in

Come tirare fili o cavi elettrici attraverso il condotto

Se non hai mai tirato il filo attraverso il condotto, potrebbe sembrare un po ‘preoccupante. Come diavolo puoi far passare il filo attraverso il condotto , specialmente quando il percorso del condotto può essere lungo centinaia di piedi? A meno che il condotto non sia molto corto e / o perfettamente diritto, spingerlo attraverso è altamente improbabile. E, naturalmente, non striscia solo attraverso il tubo stesso. Il cablaggio asciutto e nudo che viene tirato attraverso il condotto, in particolare il condotto in PVC, crea attrito, rendendo ancora più difficile tirare il cavo. Ci sono alcuni strumenti e forniture di base che possono aiutare a tirare il filo attraverso il condotto un gioco da ragazzi. Ed è sempre più facile tirare i fili con un partner.

Tirare il cavo NM attraverso il condotto

La maggior parte dei cavi installati nella canalina sono cavi isolati (solitamente THHN o THWN) piuttosto che cavi rivestiti, come cavi non metallici (NM) o Romex . Il passaggio del cavo NM all’interno del condotto non è una pratica standard e potrebbe non essere consentito in tutte le giurisdizioni.

Il National Electrical Code (NEC) non proibisce il passaggio del cavo NM all’interno del condotto, ma questa installazione è soggetta ai limiti di riempimento del condotto, proprio come il filo isolato nel condotto. Poiché il cavo NM occupa più spazio rispetto ai singoli fili, è più facile superare il limite di riempimento con il cavo. Inoltre, il cavo è difficile da tirare attraverso il condotto, a causa delle dimensioni del cavo e della guaina, quindi il passaggio del cavo nel condotto è generalmente limitato a tratti molto brevi che non richiedono tecniche di trazione del filo standard.

Si noti inoltre che il cavo NM non è classificato per applicazioni all’aperto o bagnate. Non è mai consentito far passare il cavo NM all’aperto o in altre aree umide, anche se il cavo è installato in una canalina.

Lubrificazione dei fili

Tirare i cavi  può essere abbastanza difficile attraverso tratti rettilinei del condotto, ma lanciare alcune curve e svolte nel percorso aumenta l’attrito, rendendo molto più difficile la trazione. È allora che usi un lubrificante. Il composto per tirare i fili  è un lubrificante non conduttivo in gel o in una forma viscida e saponosa che rende scivolosi sia il condotto che i fili rivestendo il cablaggio, permettendogli di scorrere attraverso il condotto con relativa facilità.

Applicare il composto direttamente sui fili prima di inserirli nel condotto. Utilizzare il lubrificante più pesantemente all’inizio della trazione e meno verso la fine della trazione, poiché l’interno del condotto si rivestirà lungo la sua lunghezza mentre si tira. Seguire le istruzioni del produttore per una corretta applicazione.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Acquista il tubo Vac
  • Le pinze del guardalinee

Materiali

  • Tirare la corda
  • Lubrificante (opzionale)
  • Nastro elettrico

Istruzioni

Tirando il cavo con un mouse

Un topo per conduit, chiamato anche pistone per conduit, è un piccolo cilindro di schiuma leggermente più piccolo del diametro interno del condotto. Lo usi con un aspirapolvere da negozio.

  1. Legare la corda al filoLega una corda resistente, chiamata cordicella, al cappio del filo che attraversa il mouse. 
  2. Inserisci il mouse nel condottoInserisci il mouse nel condotto all’estremità opposta all’estremità da cui tirerai. Il mouse entra per primo, seguito dalla stringa. 
  3. Fit Shop Vac Hose Over ConduitPosiziona il tubo di un aspirapolvere da negozio sull’altra estremità del condotto e accendi l’aspirapolvere fino a quando il mouse non viene risucchiato fino in fondo, quindi spegni l’aspirapolvere. 
  4. Estrarre il mouse dal condottoEstrai il mouse dal condotto e slega il filo dal cappio. 
  5. Stringa sicuraFissare la corda ai fili e lubrificare i fili, se necessario. 
  6. Alimentare i fili nel condottoInserisci i fili nel condotto mentre il tuo partner li tira dall’altra estremità, usando la corda. 

Tirando il filo con un nastro di pesce 

Lo strumento più comunemente usato per tirare il filo attraverso il condotto è il nastro per pesci , uno strumento da elettricista con un filo metallico lungo e piatto avvolto all’interno di una bobina a forma di ruota. I nastri di pesce sono ampiamente disponibili in una gamma di lunghezze a partire da 25 piedi. Esistono anche nastri in nylon che non includono una bobina; questa può essere l’opzione più economica per quando è necessario un nastro di pesce solo per piccoli lavori.

  1. Inserire l’estremità del nastro nel condottoInserisci l’estremità del nastro, che ha un gancio su di essa, nella stessa estremità del condotto da cui tirerai. 
  2. Spingere il nastro attraverso il condottoSpingi il nastro attraverso il condotto, srotolandolo dalla bobina mentre procedi. Interrompere l’alimentazione quando l’estremità del gancio fuoriesce dall’estremità opposta del condotto. 
  3. Isolamento a strisceSpelare l’isolamento dall’estremità di ogni filo, usando spelafili. Spelare ogni filo una quantità diversa. Ad esempio, se sono presenti tre fili, spelare uno di circa sei pollici, uno di circa quattro pollici e uno di circa due pollici. 
  4. Tenere i fili insiemeTenere insieme i tre fili in modo che il loro isolamento sia allineato. Afferra tutti e tre con le pinze del guardalinee e attorciglia le loro estremità nude insieme. 
  5. Piegare il filo e passare attraverso il nastro di pescePiega il filo più lungo in un gancio e avvolgilo nel gancio del nastro per pesci, quindi avvolgi il cappio chiuso. 
  6. Wrap Fish Tape HookAvvolgere il gancio del nastro da pesca e le estremità del filo nudo con del nastro isolante. 
  7. Applicare lubrificanteApplicare del lubrificante al nastro, se lo si desidera. Inserisci i fili nel condotto mentre il tuo partner li tira dall’altra estremità tirando il nastro per pesci.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come utilizzare un raccordo succhiotto quando si appende un lampadario

4 motivi per cui gli interruttori automatici scattano e i fusibili si bruciano