in

Come trapiantare una pianta nel tuo giardino

Che tu stia trapiantando nuove piante da giardino da vasi di vivaio o spostando una pianta in un punto diverso del tuo giardino, ci sono alcuni semplici passaggi da seguire per ridurre al minimo lo shock da trapianto. In questo post, ti fornirò i dettagli su quando trapiantare le piante perenni e ti mostrerò esattamente come trapiantare una pianta passo dopo passo.

Il trapianto è difficile per le piante e la maggior parte delle piante subirà una qualche forma di shock da trapianto dopo essere state spostate. Seguire i passaggi seguenti aiuterà a ridurre al minimo la quantità di shock che una pianta subirà e consentirà alla pianta di riprendersi rapidamente dopo essere stata trapiantata.

Che cos’è lo shock da trapianto di piante?

Come ho detto sopra, il trapianto è difficile per le piante e alcune piante lo gestiranno meglio di altre. L’appassimento delle piante dopo il trapianto è solitamente il primo segno di shock da trapianto.

Lo shock da trapianto può verificarsi durante il trapianto di piante da terra a terra o durante il trapianto da vasi. Un grave shock da trapianto può uccidere una pianta, quindi è meglio prendere le misure adeguate per evitarlo.

Il primo passo per evitare lo shock da trapianto è spostare le piante perenni al momento giusto. Quindi segui i passaggi seguenti per ridurre al minimo lo shock e assicurati che le tue piante si riprendano completamente.

Quando è il momento migliore per trapiantare le piante

Il momento migliore per piantare piante perenni è in primavera prima del caldo estivo, o in autunno quando il tempo inizia a raffreddarsi.

Aspetta di spostare le piante in fiore fino a quando non hanno finito di fiorire, se possibile. Trapiantare i fiori subito prima che sboccino può far cadere i boccioli dalla pianta o provocare una scarsa fioritura.

Il momento migliore della giornata per trapiantare le piante è la mattina presto o la sera, soprattutto quando si trapiantano le piante in estate. Evita di piantarli nel pomeriggio quando il sole è più caldo. Anche le giornate fresche e nuvolose quando c’è pioggia nelle previsioni sono i giorni migliori per trapiantare una pianta.

Come trapiantare una pianta nel tuo giardino

Una volta determinato il momento migliore per spostare le piante perenni nel tuo giardino, assicurati di seguire questi passaggi su come trapiantare le piante all’esterno per ridurre al minimo lo shock delle piante e assicurarti che le tue piante prosperino nella loro nuova posizione.

I passaggi di base sono gli stessi sia che tu stia trapiantando piante perenni o trasferendo piante da un vaso al giardino.

Passaggio 1: scavare prima la nuova buca – Prima di iniziare a scavare le piante, assicurati di aver individuato il nuovo punto e di avere la nuova buca pronta e in attesa. Più velocemente trapianti una pianta nel terreno, minori sono le possibilità di shock da trapianto.

Scava la nuova buca più grande e più profonda della zolla della pianta o del vaso in cui è entrata la pianta. In questo modo allenterai il terreno e consentirà alle radici di attecchire più facilmente.

Passaggio 2: riempire la buca con acqua –  Quindi, riempire la nuova buca con acqua e lasciarla in ammollo per un po ‘. Se tutta l’acqua penetra molto velocemente, riempi di nuovo il buco per assicurarti che il terreno sia bello e umido.

Il rovescio della medaglia, non vuoi che la tua pianta galleggi sull’acqua, altrimenti affonderà troppo in profondità una volta che si sarà stabilizzata. Quindi assicurati che la maggior parte dell’acqua nel buco sia stata assorbita prima di metterci dentro una pianta.

Passaggio 3: scavare la pianta –  Se stai trapiantando nuove piante da giardino da vasi, puoi saltare al passaggio 4. Ma, se stai trapiantando piante da terra a terra, continua a leggere.

Successivamente ti consigliamo di scavare la pianta lasciando molto spazio intorno alle radici. Tieni la pala dritta su e giù, invece di inclinarla verso le radici della pianta per evitare di tagliare la zolla.

Se vuoi dividere la pianta, ora è il momento migliore per farlo. Molte piante perenni possono essere divise tagliando la zolla con una pala o un coltello affilato. Assicurati solo di avere buchi (o vasi) pronti per ogni divisione prima di dividere la pianta.

Nota che non tutte le piante perenni amano essere divise alla radice, quindi è meglio cercare la pianta che vuoi dividere prima di scavarla.

Passaggio 4: trasferire la pianta nella nuova buca –  Non appena hai finito di scavare la pianta, spostala direttamente nel nuovo punto. Posiziona la pianta nel nuovo buco allo stesso livello in cui si trovava nel vecchio buco o vaso. Riempi il buco con lo sporco finché la zolla non è completamente coperta.

Non lasciare che la zolla di radice sporga sopra lo sporco, questo può agire come uno stoppino e allontanare l’umidità dalle radici.

Passaggio 5:  innaffia bene la pianta – Subito dopo aver trapiantato la pianta, assicurati di darle un buon bicchiere d’acqua, quindi continua ad annaffiarla bene per alcuni giorni dopo il trapianto. Garantire che le piante abbiano molta acqua dopo averle spostate aiuterà a ridurre al minimo lo shock da trapianto.

Perché le piante appassiscono quando vengono trapiantate?

Ricorda sopra quando ho detto che il primo segno di shock da trapianto è l’appassimento delle piante dopo il trapianto. Niente panico! Non significa che la tua pianta morirà. Questo è del tutto normale per molte piante ea volte non può essere evitato.

Alcune piante semplicemente odiano essere trapiantate e si abbasseranno e appassiranno, non importa quanto bene segui i passaggi sopra per come trapiantare una pianta.

La maggior parte delle piante dovrebbe tornare indietro entro pochi giorni. Assicurati solo di tenerli ben irrigati ed evita di concimare fino a quando la pianta non si sarà ripresa.

Sia che tu abbia pianificato un grande progetto di trasferimento delle piante, o semplicemente desideri aggiungere alcune nuove piante al tuo giardino, è importante capire il modo migliore per trapiantare le piante.

Ricorda solo di aspettare il momento migliore per trapiantare le piante perenni e segui i passaggi sopra per come trapiantare una pianta e non dovresti perdere nessuna pianta a causa dello shock da trapianto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come testare la vitalità dei semi con un facile test di germinazione dei semi

Controllo naturale dei parassiti per piante d’appartamento… Dite NO ai pesticidi tossici!