in

Come trasformare il tuo vecchio telefono Android in un sistema di monitoraggio domestico

Con un paio di utili app e un po ‘di configurazione, puoi monitorare da remoto la tua casa e ricevere avvisi basati su suoni ambientali.

Se hai un vecchio telefono Android in giro, ci sono un sacco di progetti piuttosto utili che puoi fare con esso. I dispositivi Android sono dotati di hardware e software sofisticati che possono fare molte cose incredibili se trovi l’app giusta.

Uno di questi progetti è la creazione di un sistema di monitoraggio domestico improvvisato. Non hai bisogno di alcun hardware speciale o esperienza precedente con i sistemi di sicurezza domestica. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo vecchio Android e due app dal Play Store. Vuoi vedere come? Iniziamo.

Un sistema di monitoraggio domestico improvvisato

Ci sono molti sofisticati sistemi di monitoraggio domestico che puoi acquistare per la tua casa. Da quelli semplici che ti aiutano a tenere traccia dei tuoi animali domestici a quelli in grado di rilevare furti con scasso o trasmettere eventi dal vivo, ci sono molte opzioni sul mercato.

Tuttavia, se sei pronto per un semplice sistema di monitoraggio domestico fai-da-te che non ti costa nulla da configurare, questo potrebbe essere un progetto perfetto da provare. Non promette una prestazione a cinque stelle, ma se si ottiene tutto bene, dovrebbe essere una configurazione molto interessante da avere a casa. È uno degli usi interessanti a cui puoi mettere un vecchio dispositivo Android.

Di cosa hai bisogno?

  1. Un vecchio telefono Android preferibilmente con Android 7 o versioni precedenti.
  2. L’app Live Transcribe and Notification di Google.
  3. Un’app di automazione come Tasker, IFTTT o MacroDroid (useremo MacroDroid).

Configurazione dell’app Live Transcribe and Notification di Google

L’app Google “Live Transcribe and Notification” è il luogo in cui si svolgerà la maggior parte del lavoro pesante. La piccola app elegante può rilevare e identificare una vasta gamma di suoni. Dai suoni degli animali come abbaiare, ai suoni legati al furto con scasso come la rottura del vetro, agli allarmi antincendio e alle grida dei bambini, l’app ti copre.

Per configurare l’app:

  1. Scarica l’app Live Transcribe and Notification dal Google Play Store. Una volta scaricato, installalo e concedi tutte le autorizzazioni necessarie. A seconda del produttore del telefono e della versione di Android, l’app potrebbe essere già installata.
  2. Esci dall’app.
  3. Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono, individua e tocca Accessibilità > Notifica sonora e attiva Notifica sonora. Basta cercare “accessibilità” nella casella di input “impostazioni di ricerca” sulle versioni più recenti di Android.
  4. Toccare il pulsante Indietro per tornare alla schermata delle autorizzazioni di accessibilità.
  5. Scorri verso il basso per individuare e toccare Trascrivi in diretta.
  6. Attiva Live Transcribe. Un pulsante apparirà nella parte inferiore dello schermo, a meno che tu non stia utilizzando una versione più recente di Android.
  7. Tocca il pulsante mobile Accessibilità visualizzato nella parte inferiore dello schermo per aprire l’interfaccia utente della trascrizione in tempo reale. Se non ne hai visto nessuno, avvia semplicemente l’app Live Transcribe.
  8. Schiocca il dito, fischietta, sciacqua un bagno, riproduci un po ‘di musica e prova molti altri suoni per verificare se l’app è configurata correttamente. Inoltre, dì alcune parole per vedere se ottiene la trascrizione corretta.

Se hai seguito i passaggi in modo accurato, l’app dovrebbe etichettare ogni suono con una notevole precisione. Con questo, sei chiaro per procedere.

Per ricevere notifiche sul telefono ogni volta che rileva un suono di interesse, dovrai attivare e selezionare i suoni di cui desideri che ti avvisi. Fallo all’interno dell’app Live Transcribe e Sound Notification in questo modo:

  1. Apri la schermata Notifiche audio dall’app Trascrivi in tempo reale e Notifica sonora. La schermata Notifiche audio è diversa dalla schermata di trascrizione dal vivo. Devi essere nella schermata delle notifiche audio come mostrato nella prima schermata sopra. Se ti trovi nella schermata di trascrizione dal vivo, fai clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e tocca Apri notifiche sonore.
  2. Fai clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  3. Attiva l’interruttore oltre alle notifiche sonore in pausaSe dice che le notifiche audio sono attive, lascialo intatto.
  4. Quindi, tocca Le notifiche sonore attive per visualizzare la schermata delle preferenze di notifica audio.
  5. Attiva l’interruttore accanto ai suoni di cui desideri ricevere notifiche. Ad esempio, attiva l’interruttore accanto a Suoni del bambino e Cane che abbaia se vuoi ricevere un SMS sul tuo telefono ogni volta che il tuo cane abbaia o il tuo bambino piange quando sei via.

Configurazione di MacroDroid

Il prossimo è la configurazione dell’app MacroDroid. MacroDroid è un’app di automazione Android che puoi utilizzare per automatizzare una vasta gamma di attività Android. Utilizza un modello operativo trigger-action in cui esegue un’azione in risposta a una condizione predefinita o trigger. Ad esempio, puoi programmare l’app per inviare un SMS di ritorno a casa di tuo figlio alle 18:00 ogni giorno.

In questo progetto, utilizzeremo l’app per estendere le funzionalità dell’app Live Transcribe and Notification. L’app Live Transcribe non viene fornita con una funzione di notifica remota. Invece, utilizzerai MacroDroid per inviare notifiche remote quando il tuo telefono rileva un suono di interesse.

Per iniziare:

  1. Installa l’app MacroDroid dal Play Store.
  2. Avvia l’app MacroDroid e concedi tutte le autorizzazioni richieste.
  3. Nella schermata iniziale di MacroDroid tocca Aggiungi macro e quindi l’icona più in cima all’area denominata Trigger.
  4. Nella schermata successiva, tocca Eventi dispositivo > notifica > notifica ricevuta > OK.
  5. Al prompt visualizzato, scegliere Seleziona applicazioni, quindi toccare OK > Trascrivi in tempo reale e notifica sonora.
  6. Nella schermata successiva, lascia intatte tutte le opzioni e premi OKTornerai alla schermata iniziale di MacroDroid.

Se hai raggiunto questo punto, hai configurato correttamente il trigger per le notifiche remote. La parte successiva è impostare l’azione da intraprendere quando si applica la condizione. Per eseguire questa operazione:

  1. Nella schermata iniziale di MacroDroid, tocca il pulsante più nell’angolo in alto a destra del pannello con l’etichetta Azioni.
  2. Nella schermata successiva tocca Messaggistica > Invia SMS.

Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, nella schermata successiva:

  1. Seleziona un operatore e fornisci un numero di telefono per ricevere gli avvisi.
  2. Fai clic sul pulsante a tre punti accanto all’area di input del testo denominata “Testo messaggio“. Seleziona Titolo notifica e premi OKTocca di nuovo il pulsante e seleziona Testo notifica e premi OK.
  3. Nella schermata iniziale Aggiungi macro, digitare un nome macro (ad esempio Monitoraggio domestico) nello spazio fornito e toccare l’icona di salvataggio accanto ad essa.
  4. Premi il pulsante Indietro e tocca Salva per salvare la macro.
  5. Nella schermata iniziale di MacroDroid, attiva l’interruttore nell’angolo in alto a destra per mettere MacroDroid in modalità attiva.

Con app di automazione come MacroDroid, concedere tutte le autorizzazioni richieste è un grosso problema. In caso contrario, l’utilizzo dell’app potrebbe essere molto stressante se non impossibile.

Per assicurarti che l’app disponga di tutte le autorizzazioni necessarie:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono, individua e tocca Accessibilità > MacroDroidAttivare l’interruttore per concedere le autorizzazioni di accessibilità MacroDroid.
  2. Tocca il pulsante Indietro e ripeti lo stesso processo per MacroDroid Volume Button Monitor e MacroDroid UI Interaction.
  3. Esci dalle impostazioni e avvia nuovamente l’app MacroDroid.
  4. Nella schermata iniziale dell’app MacroDroid, tocca Impostazioni nell’angolo in basso a destra.
  5. Tocca Ignora ottimizzazioni della batteria.
  6. Individua l’app MacroDroid e toccala.
  7. Seleziona Non ottimizzare.

Il percorso per accedere ad alcune impostazioni Android potrebbe essere diverso a seconda del produttore del dispositivo e del sistema operativo Android. Questo post utilizza i dettagli di Android 6 e 7. In genere è meglio utilizzare versioni precedenti di Android per il progetto.

Una volta terminata la configurazione, posiziona il telefono nell’area generale in cui desideri rilevare i suoni. Dovrebbe preferibilmente essere abbastanza vicino alle aree da cui è probabile che i suoni provengano. Se vuoi guardare i suoni del bambino, tenerlo nella stanza del tuo bambino dovrebbe fare.

Se disponi di un dispositivo indossabile basato su Google, puoi aggiungerlo all’app Live Transcribe and Sound Notification e ricevere notifiche su di esso.

Cosa puoi ottenere dall’installazione?

A seconda della durata della batteria del telefono, è possibile ottenere fino a 8 ore di monitoraggio domestico non-stop. Puoi riutilizzarlo come un baby monitor per fare attenzione alle grida dei bambini o un monitor di allarme antincendio per fare attenzione alle attivazioni degli allarmi antincendio. Puoi anche usarlo come monitor di attività per fare attenzione a suoni come abbaiare, bussare alle porte e acqua corrente.

Oltre alle notifiche SMS, puoi ricevere notifiche tramite telefonate automatiche, e-mail, tweet e molti altri. Puoi sperimentare MacroDroid o un’altra app di automazione per esplorare dozzine di altre funzionalità che possono migliorare la tua configurazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

8 idee essenziali per l’home theater di cui tutti hanno bisogno

5 motivi per prendere in considerazione un sistema di sicurezza domestica di Google