in

Come usare il nastro dell’idraulico

Il nastro dell’idraulico è consigliato per l’uso con la maggior parte dei collegamenti filettati che non hanno una guarnizione in gomma incorporata. Aiuta anche a lubrificare la connessione, rendendo la filettatura un po ‘più liscia e aiuta a evitare che i tubi si attacchino quando si desidera smontare il giunto. Il nastro dell’idraulico è molto facile da usare, ma c’è un modo giusto e un modo sbagliato per applicarlo.

Cos’è il nastro dell’idraulico?

Il nastro da idraulico, spesso chiamato nastro in teflon, (politetrafluoroetilene o PTFE) aiuta a ottenere una tenuta stagna sui giunti filettati dei tubi .

Uso corretto

Il trucco per ottenere il nastro dell’idraulico giusto è avvolgerlo attorno al tubo nella direzione corretta. Quando il tubo viene trasformato nel raccordo, l’attrito dei fili di accoppiamento dovrebbe funzionare per stringere il nastro attorno al tubo, piuttosto che lavorare contro di esso e srotolare o appallottolare il nastro. Pertanto, avvolgi il nastro attorno al tubo nella direzione opposta a come il tubo si trasformerà nel raccordo. Ecco i passaggi di base:

  1. Pulire le filettature maschio all’estremità del tubo con uno straccio pulito.
  2. Posiziona l’estremità del nastro dell’idraulico sul secondo filo dall’estremità del tubo e tienilo in posizione con un dito o il pollice. Il nastro dovrebbe essere piatto (non arrotolato) sui fili ed estendersi perpendicolarmente alla lunghezza del tubo.
  3. Inizia ad avvolgere il nastro attorno al tubo nella direzione opposta a quella in cui verrà girato il tubo.
  4. Mantenere la tensione sul nastro in modo che si avvolga perfettamente attorno al tubo. Lavora lontano dall’estremità del tubo, sovrapponendo il nastro mentre procedi.
  5. Completa da quattro a sei giri attorno al tubo, finendo vicino all’estremità dei fili (di fronte all’estremità del tubo).
  6. Rompere il nastro dal rotolo afferrandolo tra pollice e indice e tirando con decisione; si rompe facilmente. Liscia l’estremità libera sui fili. Il tubo è ora pronto per entrare nel raccordo.

Applicazioni

Se hai familiarità con l’uso del composto per giunti di tubi (noto anche come prodotto per tubi), puoi sostituirlo con il nastro dell’idraulico nelle stesse applicazioni. Può essere utilizzato su tutti i materiali standard per tubi metallici e su tubi in plastica rigida. I luoghi comuni in cui utilizzare il nastro dell’idraulico includono:

  • Bracci doccia
  • Soffioni per doccia
  • Bocca vasca filettata
  • Connessioni tubo-giunto
  • Collegamenti tubo-valvola

Il nastro da idraulico può essere utilizzato anche su alcuni collegamenti dei tubi del gas, ma questo richiede un tipo speciale di nastro da idraulico, tipicamente di colore giallo, che è classificato per le linee del gas.

Nomi appropriati

Chiedete “nastro di teflon” in qualsiasi ferramenta o negozio di casalinghi e otterrete ciò di cui avete bisogno, ma nessun prodotto porta questo nome. DuPont, il produttore del teflon, non ha mai prodotto nastri per idraulici. Alla fine degli anni ’60, i produttori di nastri utilizzavano il Teflon di DuPont sotto forma di una polvere fine, applicando la polvere al nastro del proprio idraulico. Questi produttori potevano usare il nome Teflon in associazione ai loro prodotti, ma solo se usavano il vero Teflon sul loro nastro. Alla fine, i nastri erano più comunemente realizzati con versioni knockoff dello stesso materiale, e questi non possono utilizzare il marchio Teflon, che ora è di proprietà di Chemours.

Oggi, il termine più standard del settore per il nastro idraulico è nastro sigillante per filetti o nastro sigillante per filetti . Per confondere ulteriormente le cose, il termine nastro da idraulico viene spesso utilizzato per descrivere reggette in metallo o plastica con fori, progettate per supportare il tubo. 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come creare il tuo detergente per scarichi fatto in casa

Come pulire i getti sul bordo di una tazza del water