Come usare l’aceto nel bucato: i 10 migliori usi

Imparare a usare l’aceto in lavanderia può ridurre i costi dell’ammorbidente e lasciarti con vestiti senza macchie e più morbidi.

L’aceto è ben noto per le sue naturali proprietà deodoranti e detergenti. Ma oltre a usarlo per pulire tavoli e specchi, puoi aggiungerlo al tuo bucato.

Come usare l’aceto nel bucato

L’aceto distillato bianco ha molti usi di lavanderia. Ma anche con tutto il suo potere pulente, mescolare detersivo per bucato con aceto può indebolire il detersivo e influenzare il suo livello di PH. Quindi è meglio usare questi prodotti separatamente.

Ad esempio, puoi trattare le tue macchie con aceto e quindi lavare gli articoli con detersivo. Oppure, lavare con detersivo e aggiungere aceto al ciclo di risciacquo della lavatrice.

Inoltre, non mescolare mai aceto con candeggina. In questo modo si crea gas di cloro tossico.

Usa l’aceto come ammorbidente

Cerchi un ammorbidente atossico? Tutto ciò di cui hai bisogno è aceto distillato bianco.

  • Lavatrici a carica dall’alto – Esegui la lavatrice come al solito. Quando arriva al ciclo di risciacquo, aprire il coperchio e aggiungere 1/2 tazza di aceto.
  • Rondelle a caricamento frontale – Aggiungere 1/2 tazza di aceto al distributore di ammorbidente.

Elimina le macchie di sudore

Se sei incline alle macchie di sudore nelle tue camicie preferite, l’aceto aiuterà a rimuovere lo scolorimento e gli odori.

Riempire un flacone spray con aceto e spruzzare le ascelle degli articoli interessati. L’aceto abbatterà il deodorante e il sudore, aiutando a prevenire ed eliminare le macchie. Lasciare riposare la camicia per dieci minuti prima di metterla in lavatrice e pulirla come al solito.

Sbarazzati degli odori di muffa negli asciugamani

Quando i tuoi asciugamani odorano di muffa, aggiungi due tazze di aceto distillato bianco alla lavatrice e esegui il ciclo regolare. Una volta terminato, rilavare gli asciugamani nel normale detersivo.

Risciacquare il sapone dai vestiti scuri

I residui di sapone sono uno dei motivi per cui i tuoi vestiti scuri non lasciano la lavatrice luminosa. Per risciacquare il sapone e ottenere colori più saturi, aggiungere 1/2 tazza di aceto al ciclo di risciacquo della lavatrice.

(Se si dispone di una lavatrice a caricamento frontale, è necessario aggiungere l’aceto al distributore di ammorbidente.)

Elimina le macchie di ketchup, senape ed erba

L’acido acetico nell’aceto aiuta ad abbattere alcuni tipi di macchie, comprese quelle causate da ketchup, senape ed erba. Per il massimo successo, trattare le macchie il prima possibile.

  • Spruzzare la macchia con aceto bianco non diluito fino a saturazione
  • Strofinare con una spazzola a setole morbide
  • Lasciare la macchia in ammollo nell’aceto per 10-15 minuti prima del lavaggio

Pulire una lavatrice a carico anteriore ammuffita con aceto

Le rondelle a caricamento frontale sono note per gli odori di muffa. Puoi eliminare questi odori pulendo la lavatrice con aceto una volta al mese.

Dopo aver pulito qualsiasi stampo dalla guarnizione di gomma, aggiungere 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio al tamburo vuoto, aggiungere 2 tazze di aceto distillato bianco al distributore di detersivo e far funzionare la macchina con acqua calda. Una volta terminato, asciugare il tamburo e la guarnizione.

Illumina i tuoi bianchi senza candeggina

Se non sei un fan della candeggina, aggiungi 1/2 tazza di aceto distillato bianco al ciclo di risciacquo quando lavi i tuoi bianchi. L’aceto aiuterà a rimuovere i residui di sapone e aiuterà ad abbattere le macchie.

Rimuovi i cattivi odori con un ammollo di aceto

Se hai raccolto vestiti di seconda mano o non riesci a sentire l’odore di fumo dai tuoi jeans preferiti, puoi usare un bagno di aceto per rimuovere i cattivi odori.

Riempire un lavandino o una vasca da bagno con acqua tiepida e aggiungere 1 tazza di aceto. Immergere i vestiti per 30 minuti e poi lavare come al solito.

Rimuovere la muffa dai vestiti

Rimuovere la muffa dai vestiti può essere una sfida. Ma se le macchie di muffa sono fresche, potresti essere in grado di rimuoverle con aceto. L’aceto è una delle sostanze principali per uccidere le spore della muffa, superando la candeggina.

Per trattare la muffa sui vestiti, spruzzarlo con aceto distillato bianco non diluito. Quindi, strofinare l’area con una spazzola a setole morbide. Tenere la macchia satura di aceto per 30 minuti e poi lavare normalmente.

Creare uno spray rinfrescante per tessuti

Se vuoi rinfrescare i tuoi vestiti senza metterli in lavatrice, crea uno spray rinfrescante per tessuti mettendo un cucchiaio di aceto distillato bianco e due tazze d’acqua in un flacone spray. Scuoti la bottiglia e appanna i vestiti.

L’odore di aceto si dissiperà in pochi minuti e il mix aiuterà a deodorare i vestiti.

Suggerimenti per l’uso dell’aceto in lavatrice

L’aceto contiene acido acetico, che può abbattere le guarnizioni di gomma se lo si utilizza per un periodo prolungato e ad alta concentrazione. Tuttavia, quando si aggiunge 1/2 tazza di aceto al ciclo di risciacquo, l’aceto diventa così diluito da non causare danni alla lavatrice.

Ecco alcuni altri consigli utili per ottenere il massimo dall’aceto:

  • Usa aceto distillato bianco semplice nel bucato – non aceto di sidro di mele o aceto di pulizia.
  • È possibile rimuovere l’odore di urina dai vestiti aggiungendo 1/2 tazza di aceto durante il ciclo di risciacquo. Un’altra opzione è quella di trattare l’urina con uno smacchiatore enzimatico.
  • L’uso dell’aceto nel bucato non ucciderà le cimici dei letti: l’aceto viene diluito con acqua in lavatrice, quindi l’acidità non è abbastanza alta.
  • Non mescolare l’aceto con il detersivo per bucato.
  • È improbabile che l’aceto uccida i germi nella lavatrice poiché l’acqua lo diluisce.

Lascia un commento