Come usare l’aceto nel bucato: i 10 migliori usi

User avatar placeholder
Scritto da Laura Meda
Come usare l'aceto nel bucato: i 10 migliori usi

aggiornato il: Dicembre 2, 2022

Imparare a usare l’aceto in lavanderia può ridurre i costi dell’ammorbidente e lasciarti con vestiti senza macchie e più morbidi.

L’aceto è ben noto per le sue naturali proprietà deodoranti e detergenti. Ma oltre a usarlo per pulire tavoli e specchi, puoi aggiungerlo al tuo bucato.

Come usare l’aceto nel bucato

L’aceto distillato bianco ha molti usi di lavanderia. Ma anche con tutto il suo potere pulente, mescolare detersivo per bucato con aceto può indebolire il detersivo e influenzare il suo livello di PH. Quindi è meglio usare questi prodotti separatamente.

Ad esempio, puoi trattare le tue macchie con aceto e quindi lavare gli articoli con detersivo. Oppure, lavare con detersivo e aggiungere aceto al ciclo di risciacquo della lavatrice.

Inoltre, non mescolare mai aceto con candeggina. In questo modo si crea gas di cloro tossico.

Usa l’aceto come ammorbidente

Cerchi un ammorbidente atossico? Tutto ciò di cui hai bisogno è aceto distillato bianco.

  • Lavatrici a carica dall’alto – Esegui la lavatrice come al solito. Quando arriva al ciclo di risciacquo, aprire il coperchio e aggiungere 1/2 tazza di aceto.
  • Rondelle a caricamento frontale – Aggiungere 1/2 tazza di aceto al distributore di ammorbidente.

Elimina le macchie di sudore

Se sei incline alle macchie di sudore nelle tue camicie preferite, l’aceto aiuterà a rimuovere lo scolorimento e gli odori.

Riempire un flacone spray con aceto e spruzzare le ascelle degli articoli interessati. L’aceto abbatterà il deodorante e il sudore, aiutando a prevenire ed eliminare le macchie. Lasciare riposare la camicia per dieci minuti prima di metterla in lavatrice e pulirla come al solito.

Sbarazzati degli odori di muffa negli asciugamani

Quando i tuoi asciugamani odorano di muffa, aggiungi due tazze di aceto distillato bianco alla lavatrice e esegui il ciclo regolare. Una volta terminato, rilavare gli asciugamani nel normale detersivo.

Risciacqua