in

Come usare l’insetticida dell’olio di neem sulle piante d’appartamento

L’olio di neem è un modo efficace e naturale per uccidere gli insetti sulle piante d’appartamento o combattere gli insetti nocivi in ​​giardino. Di seguito troverai tonnellate di informazioni a riguardo, imparerai come usarlo per il controllo degli insetti e ti mostrerò anche come creare il tuo spray per piante usando la mia ricetta di insetticida a base di olio di neem.

Trattare con insetti distruttivi è una delle più grandi frustrazioni che i giardinieri indoor devono affrontare. A volte sembra che per quanto stiamo attenti, le nostre preziose piante d’appartamento siano infestate da qualche insetto o da un altro … e diventa molto stressante!

È anche una grande battaglia per la maggior parte dei giardinieri fuori in giardino. Le grandi infestazioni possono essere così schiaccianti che alcune persone hanno voglia di rinunciare al giardinaggio tutte insieme.

Il controllo naturale dei parassiti delle piante non deve essere così difficile, hai solo bisogno degli strumenti giusti per aiutarti nella tua lotta. Lascia che ti presenti l’insetticida all’olio di neem, il tuo nuovo migliore amico!

Sommario

Cos’è l’olio di neem?

L’olio di neem è un insetticida naturale che si trova nei semi dell’albero di neem indiano. L’olio viene estratto dai semi dell’albero e viene venduto nella sua forma pura o miscelato con altri ingredienti per creare spray antiparassitari.

Come funziona l’olio di neem?

Un malinteso comune è che l’olio di neem sia un tipo di veleno. Non è un veleno, ma piuttosto ha un effetto chimico sugli insetti che lo mangiano, che alla fine finisce per ucciderli.

Fondamentalmente, il modo in cui funziona è che interferisce con il cervello e gli ormoni degli insetti, quindi smettono di mangiare e accoppiarsi e alla fine muoiono. Funziona anche per soffocare i parassiti, che li uccidono più velocemente.

Oltre a ucciderli, l’olio di neem li respinge e ha un leggero effetto residuo per tenerli lontani più a lungo rispetto ad altri metodi organici.

Usi dell’olio di neem per le piante

L’olio di neem non ucciderà tutti gli insetti al contatto, quindi potrebbero essere necessari alcuni giorni, settimane o addirittura mesi prima che scompaiano dalla pianta.

La parte migliore è che uccide solo quelli che mangiano le piante, quindi non danneggerà gli insetti benefici! Questo è enorme, soprattutto se prevedi di spruzzarlo su piante che si trovano all’esterno o se vuoi usarlo nel tuo giardino.

Fai solo attenzione quando lo usi all’aperto per assicurarti di non spruzzarlo direttamente su eventuali insetti benefici, perché potrebbe ancora soffocarli al contatto.

È anche sicuro da usare in interni e uso principalmente olio di neem per piante d’appartamento poiché combattere le infestazioni può essere un evento comune durante i lunghi mesi invernali.

Mi ha aiutato a sbarazzarmi di tutti i parassiti delle piante d’appartamento con cui ho mai avuto a che fare, e li mantiene liberi da insetti a lungo termine!

Che tipo di insetti uccide l’olio di neem?

L’olio di neem funziona per uccidere tutti i tipi di parassiti delle piante d’appartamento e l’ho usato con successo per aiutare a liberare le mie piante d’appartamento da insetti come …

  • Acari di ragno
  • Mosche bianche
  • Scala della pianta d’appartamento
  • Afidi
  • Moscerini dei funghi
  • Tripidi
  • Cocciniglie

Oltre a uccidere queste fastidiose creature, l’olio di neem può essere usato fuori in giardino per aiutare a controllare bruchi distruttivi, scarafaggi, vermi e qualsiasi altro insetto mangia-piante.

La mia storia di successo con l’olio di neem

L’uso dell’olio di neem sulle mie piante d’appartamento è stato un punto di svolta totale per me! Il giardinaggio indoor è uno dei miei hobby invernali preferiti. Ma ho passato abbastanza del mio tempo a occuparmi di insetti ed ero stanco di tutto il clamore.

Quindi, ho finalmente acquistato un po ‘ di olio di neem biologico da usare contro queste fastidiose creature. Non è possibile che io usi pesticidi chimici, quindi il fatto che questo sia un prodotto naturale e biologico è fantastico.

Alcuni anni fa, abbiamo deciso di provare a coltivare una pianta di peperone in modo idroponico. Ho già provato a farli svernare in casa e ho scoperto che nessuna quantità di pulizia avrebbe tenuto lontani gli afidi.

Le piante di pepe sono seri magneti per gli afidi. Poiché gli afidi si moltiplicano molto rapidamente e non volevo passare il mio inverno a combatterli di nuovo (e rischiare di ripetere l’epidemia di afidi che ho avuto nel 2009, ugh!), Ho deciso di provare l’olio di neem.

Sono felice di annunciare che la nostra pianta è stata priva di afidi da quando abbiamo iniziato a utilizzare olio di neem su di essa.

Dato che ha funzionato così bene per sbarazzarsi degli afidi, l’ho provato sulle mosche bianche che avevano afflitto le mie piante di ibisco e plumeria per cinque anni, e ha funzionato a meraviglia!

Non ho visto una sola mosca bianca da quando ho iniziato a usare l’olio di neem su queste piante, woohoo! Ora è il mio spray per insetti preferito.

Precauzioni per gli insetticidi dell’olio di neem

Se non hai mai usato l’olio di neem prima, è importante notare che ha un odore forte che a molte persone non piace.

L’odore scompare una volta che si asciuga, ma può essere opprimente se lo spruzzi su molte piante d’appartamento contemporaneamente in casa.

Inoltre, prima di spruzzare qualsiasi cosa, incluso l’olio di neem, su una qualsiasi delle tue piante, assicurati sempre di testarlo prima su una o due foglie per assicurarti che non danneggi le foglie.

Per testarlo, bagnare una foglia o due, quindi lasciarlo riposare per almeno 24 ore (una settimana per sicurezza). Se non ci sono danni alla foglia trattata, è sicuro spruzzare l’intera pianta.

E per favore ricorda che tutte le forme di pesticidi, anche quelle naturali, dovrebbero essere usate con cautela. Seguire sempre le istruzioni sull’etichetta e fare attenzione a non inalarlo o ingerirlo o spruzzarlo direttamente su eventuali insetti utili.

Come usare l’olio di neem sulle piante d’appartamento

Di seguito entrerò molto più in dettaglio e ti darò un sacco di suggerimenti per usarlo. Ma volevo darti una rapida panoramica dei passaggi qui per iniziare.

  1. Mescolare 1 cucchiaino e mezzo di concentrato di olio di neem, con 1 cucchiaino di sapone liquido delicato e 1 litro di acqua tiepida.
  2. Metti tutti gli ingredienti in un flacone spray e agitalo bene.
  3. Provalo su una o due foglie prima di usarlo sull’intera pianta, per assicurarti che non ci siano danni.
  4. Innaffia la pianta con il tuo spray all’olio di neem, ottenendo sia la parte superiore che quella inferiore delle foglie e ogni angolo e fessura.
  5. Tieni la pianta lontana dalla luce solare diretta finché le foglie non sono asciutte.
  6. Continua a usarlo ogni poche settimane fino a quando non vedi più alcun segno degli insetti.

Suggerimenti per l’applicazione dell’olio di neem

Una volta che vedi insetti sulle tue piante, è importante iniziare subito il trattamento. Spruzza l’intera pianta con un insetticida a base di olio di neem, facendo attenzione a passare sotto tutte le foglie e inumidisci accuratamente ogni angolo e fessura che puoi.

Se lo uso all’interno, porto sempre le mie piante d’appartamento in un lavandino o in una vasca da bagno in modo da poterle spruzzare senza preoccuparmi di ottenere olio di neem su tutto il tappeto o sul legno.

Non ho mai avuto problemi con la colorazione o qualcosa del genere, ma vuoi bagnare la pianta fino al punto in cui gocciola, in modo che possa essere disordinata.

Per le infestazioni pesanti, userò sapone insetticida prima di spruzzare olio di neem sulle piante (assicurati di testarlo sulla tua pianta prima di trattare l’intera cosa).

Lavo le foglie con il sapone, che uccide molti degli insetti al contatto. Quindi risciacquo quanti più possibile prima di spruzzare la pianta con olio di neem (la mia ricetta per il sapone insetticida fai-da-te è 1 cucchiaino di sapone liquido delicato per 1 litro d’acqua).

Può anche essere usato come inzuppare il terreno per uccidere i fastidiosi moscerini dei funghi. Quando viene utilizzato come inzuppare il terreno, può essere assorbito dalla pianta e funzionare anche come pesticida sistemico.

Dosaggio di insetticida dell’olio di neem

Ricorda che l’olio di neem ha un effetto residuo, quindi non devi spruzzare la pianta ogni giorno come faresti con altri metodi di controllo naturali . Questo effetto residuo aiuta anche con la prevenzione dei parassiti!

Come ho accennato in precedenza, non ucciderà tutti gli insetti sulla pianta all’istante, ci vuole tempo per entrare nel loro sistema e iniziare a scherzare con il loro cervello e gli ormoni.

Potresti aspettare di vederne le prove prima di spruzzare di nuovo la pianta, perché l’infestazione potrebbe scomparire completamente dopo aver applicato l’olio di neem la prima volta.

Per le piante che sono afflitte da infestazioni che finiscono sempre per ripresentarsi, puoi applicarlo ogni poche settimane fino a quando non vedi più alcun bug. Quindi spruzzalo ogni mese come repellente per evitare che tornino.

Come fare l’olio di neem spray per le piante

Puoi acquistare pesticidi a base di olio di neem in spray già pronti, oppure puoi crearne uno tuo usando un concentrato organico puro per piante (che è quello che faccio io).

Controlla l’etichetta per assicurarti che non ci siano istruzioni speciali per la miscelazione. Ecco la mia ricetta per il tipo di concentrato di olio di neem che compro …

La mia ricetta per insetticida all’olio di neem

  • 1 1/2 cucchiaino di puro concentrato di olio di neem biologico
  • 1 cucchiaino di sapone liquido delicato
  • 1 litro di acqua tiepida

Il sapone aiuta l’olio a mescolarsi con l’acqua, poiché non si mescolano bene da soli. Inoltre il sapone ha l’ulteriore vantaggio di uccidere i parassiti delle piante al contatto, quindi dovresti vedere subito un miglioramento con questo spray all’olio di neem fai-da-te.

Mescola tutti gli ingredienti in un flacone spray e agita bene. Puoi usare subito il tuo spray per insetti fai-da-te sulle tue piante. Assicurati di scuoterlo bene ogni volta che lo usi.

Dove acquistare olio di neem per piante

Puoi trovare l’olio di neem in vendita ovunque vengano venduti prodotti per il controllo dei parassiti del giardino o ordinarlo online.

Ma assicurati di controllare sempre l’etichetta prima dell’acquisto. Solo perché dice ” olio di neem ” non significa che non contenga altre sostanze chimiche nocive.

L’acquisto del concentrato sarà probabilmente più costoso di uno spray premiscelato, ma durerà molto a lungo!

Inoltre, controlli la quantità nello spray e molte volte un mix fai-da-te sarà molto più potente di uno prefabbricato.

Compro un concentrato biologico online e se vuoi ottenere lo stesso tipo che uso io, puoi acquistare l’olio di neem qui .

Oh, e tieni presente che puoi acquistarlo per uso cosmetico, quindi assicurati di cercare specificamente “olio di neem per piante” quando fai acquisti online.

Se non hai mai provato a usare l’olio di neem per piante da interno, ti consiglio vivamente di provarlo. È di gran lunga uno dei migliori metodi naturali che abbia mai usato. Certo, non l’ho ancora usato in giardino, ma ho intenzione di provarlo quest’anno. Non vedo l’ora di vedere se funziona contro tutti i cattivi insetti che affliggono le mie piante da giardino ogni estate!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come testare la vitalità dei semi con un facile test di germinazione dei semi

Controllo naturale dei parassiti per piante d’appartamento… Dite NO ai pesticidi tossici!