in

Come utilizzare correttamente il solvente per lavaggio a secco

Il processo di lavaggio a secco professionale utilizza da tempo solventi per pulire i tessuti che non possono essere lavati in acqua e rimuovere le macchie resistenti ai detergenti a base d’acqua. I solventi venduti per uso domestico su tappezzeria, moquette e tessuti sono solitamente a base di petrolio e possono essere liquidi, spray o polveri.

Scopri come utilizzare in modo sicuro e corretto i solventi per il lavaggio a secco.

Cos’è il solvente per lavaggio a secco?

Il solvente per lavaggio a secco è un prodotto a base di petrolio che contiene sostanze chimiche per aiutare a sciogliere macchie e sporco senza l’uso di acqua. I solventi sono utilizzati su tessuti naturali e sintetici che non reagiscono bene all’acqua, oggetti come mobili imbottiti o moquette che non possono essere facilmente lavati e per sollevare macchie a base di olio da tessuti lavabili.

Gli ingredienti comuni nei solventi per lavaggio a secco per uso domestico sono nafta, esametildisilozano, difluoroetano, metilale, butossietanolo e nonano. Mentre la maggior parte degli studi affronta l’uso di solventi per lavaggio a secco in contesti professionali,1 È necessario prestare attenzione quando si utilizza qualsiasi prodotto per la pulizia a casa.

Quanto spesso usare il solvente per il lavaggio a secco

Il solvente per lavaggio a secco non dovrebbe essere la prima scelta nello smacchiatore a causa della sua infiammabilità e potenziale tossicità. Tuttavia, è spesso l’unica scelta per alcuni tipi di tessuto come la seta o alcuni tessuti sintetici per tappezzeria. Funziona incredibilmente bene per rimuovere macchie a base di olio, adesivi e catrame da tutti i tipi di tessuto.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • Panni monouso in cotone
  • Vecchio asciugamano
  • Ventilatore a circolazione

Materiali

  • Solvente per lavaggio a secco
  • Guanti monouso
  • Maschera N-95

Disposizioni

Per ottenere i migliori risultati, trattare le macchie il più rapidamente possibile. Sollevare i solidi dai tessuti con il bordo di una carta di credito o un coltello opaco. Non strofinare, poiché ciò spingerà la materia più in profondità nelle fibre. Rimuovere quanto più liquido possibile dalle fuoriuscite prima di applicare il solvente per la pulizia a secco.


  1. Prepara il tuo spazio di lavoro

    Perché il solvente per lavaggio a secco contiene sostanze chimiche volatili. Non dovrebbe essere utilizzato in qualsiasi spazio con una fiamma libera come sigarette, una candela accesa, un camino a legna in funzione o apparecchi a gas. Non utilizzarlo su superfici riscaldate come stufe elettriche, piani cottura o termofori o coperte elettriche. Aumentare la ventilazione nella stanza aprendo finestre e porte o utilizzando un ventilatore di circolazione per aiutare a disperdere i fumi.

    Se si fa più della pulizia spot, il lavoro dovrebbe essere fatto fuori in una giornata ventilata. Si consiglia di indossare una maschera N-95.


  2. Testare il solvente su un’area nascosta

    Indossando guanti monouso, mettere alcune gocce di un solvente liquido o una spolverata di solvente in polvere su un pezzo di panno di cotone bianco. Strofinare il solvente su un’area nascosta del tessuto (lungo una cucitura laterale o sotto un cuscino) o sul tappeto. Controllare il panno per qualsiasi trasferimento di colore. Attendi qualche minuto per vedere se c’è qualche cambiamento di colore al tessuto o al tappeto. Se c’è un trasferimento o un cambio di colore, non utilizzare il prodotto. Questo tipo di danno non può essere riparato.


  3. Applicare il solvente sulla zona macchiata

    Mettere una piccola quantità di solvente su un panno bianco pulito. Quando si pulisce la macchia, iniziare dal bordo esterno e lavorare verso il centro per evitare la diffusione della macchia. Asciugare delicatamente l’area macchiata con il solvente, non strofinare. Spostati in un’area pulita del panno mentre la macchia viene trasferita e continua a tamponare fino a quando non viene rilasciato altro terreno.

    Se lavori su tessuto che richiede una pulizia generale, come una sedia imbottita, lavora in una piccola sezione alla volta. Non applicare il solvente per il lavaggio a secco su tutto il pezzo in una sola volta perché i fumi saranno travolgenti.


  4. Risciacquare e asciugare la zona trattata

    Utilizzare un panno pulito e asciutto per rimuovere il più possibile il solvente dal tessuto. Immergere un altro panno bianco in acqua naturale e strizzarlo fino a quando non gocciola. Asciugare l’area appena pulita per rimuovere le ultime tracce del solvente. Lasciare asciugare il tessuto all’aria. Utilizzare un ventilatore a circolazione per aiutarlo ad asciugare più rapidamente. Non applicare calore diretto da un asciugacapelli o da altri apparecchi.


  5. Ispezionare il tessuto

    Una volta che il tessuto è asciutto, verificare la presenza di tracce della macchia. Se rimangono, ripetere i passaggi di pulizia con il solvente.


  6. Tessuti lavabili e solvente per lavaggio a secco

    Se hai usato un solvente per il lavaggio a secco per rimuovere una macchia dura come colla, vernice a base di olio o catrame da un tessuto lavabile, l’indumento deve essere lavato come al solito. Lavarlo separatamente dagli altri tessuti e appenderlo ad asciugare all’aria.

Suggerimenti per l’utilizzo del solvente per lavaggio a secco

  • Utilizzare in uno spazio ben ventilato.
  • Non utilizzare in ambienti chiusi a fiamme libere o superfici riscaldate.
  • Prova prima in un punto poco appariscente per assicurarti che non ci siano cambiamenti di colore nel tessuto.
  • Utilizzare solo una piccola quantità.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come sbarazzarsi degli acari della polvere in un materasso

Come ottenere un pennarello permanente dai vestiti