in

Come utilizzare i giunti a compressione per riparare il tubo dell’irrigatore del prato

Durante una nuova installazione di tubi sprinkler in PVC, i giunti vengono normalmente completati utilizzando raccordi cemento-solvente. Ciò diventa meno pratico, tuttavia, se stai cercando di sostituire un segmento di tubo rotto quando il resto delle linee sono già a posto. In questa situazione, semplicemente non c’è abbastanza gioco per inserire facilmente i tubi di ricambio e incollarli in posizione.

Una buona opzione in questo caso è utilizzare un raccordo a compressione in PVC. Questo raccordo sigilla premendo saldamente le rondelle contro i tubi e non richiede misurazioni o incollaggi per l’uso. Tutto ciò che serve è tagliare la sezione difettosa del tubo e inserire un raccordo a compressione per sostituire la sezione difettosa. Se il danno interessa un’ampia sezione di tubo, è possibile effettuare la riparazione con un pezzo di tubo sostitutivo e due raccordi a compressione per unire ciascuna estremità del segmento di riparazione al sistema esistente.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Seghetto o sega alternativa
  • Coltello multiuso
  • Pinza a 2 canali
  • Straccio

Materiali

  • Giunto a compressione in PVC

Istruzioni

  1. Raccogli le tue provvisteAcquista un giunto di riparazione che corrisponda al diametro del tubo dell’irrigatore. Gli accoppiamenti sono comunemente venduti nei centri domestici e nei rivenditori di forniture per l’irrigazione. Tagliare il tubo è abbastanza facile con un piccolo seghetto , ma una sega alternativa con una lama corta e a denti fini rende il lavoro più veloce.  
  2. Prepara la pipaTagliare un piccolo spazio dal tubo rotto, largo circa 1 pollice, per fare spazio al giunto di compressione. Rimuovere le sbavature dai bordi tagliati con un taglierino, quindi pulire le estremità del tubo con uno straccio.    
  3. Posizionare i dadi di scorrimento e le rondelleRimuovere entrambe le estremità del giunto a compressione. Infilare un dado di compressione su ciascuna estremità esposta del tubo, con la presa filettata rivolta verso lo spazio nel tubo. Quindi, far scorrere una rondella di gomma su ciascuna estremità esposta del tubo, dopo il dado di compressione.   
  4. Allineare l’accoppiamentoFar scorrere il giunto a compressione sul tubo. Allineare il centro del giunto sullo spazio nel tubo.  
  5. Far scorrere le rondelle e i dadi in posizioneTenendo il giunto con una mano, far scorrere prima la rondella di compressione, quindi il dado su ciascuna estremità del giunto. Avvitare i dadi senza stringere sulle estremità filettate del raccordo.  
  6. Stringere il giunto e controllare la tenutaUtilizzare un set di pinze a canale per tenere in posizione il centro del giunto, mentre si utilizza il secondo set di pinze per serrare ciascun dado di compressione sul ripieno. Fare attenzione a non stringere eccessivamente; è molto facile rompere il dado di compressione se si usa troppa forza. Apri l’acqua e controlla che non ci siano perdite. Se noti delle infiltrazioni, stringi leggermente i dadi. Una volta che sei sicuro che il giunto non perde, riempi lo scavo per seppellire il tubo.Se hai utilizzato la valvola di intercettazione del sistema per chiudere l’acqua al sistema di irrigazione per effettuare la riparazione, riaccendi l’acqua lentamente, impiegando alcuni secondi per aprire la valvola. Far saltare improvvisamente le tubazioni con la massima pressione può provocare danni ai componenti del sistema.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Acquistare un soffione

Come pulire i depositi di acqua dura