in

Confronto del marchio del controsoffitto al quarzo

Una volta riservati alle case di fascia alta, i controsoffitti in quarzo stanno trovando la loro strada in sempre più cucine e bagni man mano che le offerte di marca si espandono e il materiale diventa più accessibile e conveniente. Un materiale per controsoffitti premium preferito dai designer di cucine e bagni, il quarzo viene spesso confuso con la pietra naturale e i materiali del controsoffitto in superficie solida. 

Cos’è un piano di lavoro in quarzo?

A differenza dei controsoffitti in marmo o granito, quelli in quarzo sono artificiali e sono costituiti da scaglie di quarzo o polvere mescolate con resina, che sono polimeri di derivazione vegetale o sintetica che possono imitare l’aspetto dei materiali naturali. Sebbene la maggior parte del piano di lavoro sia composta da quarzo, fino al 10% del piano di lavoro può essere in resina.

Come la pietra naturale, il quarzo possiede un aspetto profondo e ricco e una sensazione solida, simile a una roccia. Come la superficie solida, il quarzo ha additivi artificiali che stabilizzano il materiale ed eliminano l’imprevedibilità della pietra naturale. Oltre a ciò, il quarzo, chiamato anche pietra artificiale, è il suo materiale unico.

Caratteristiche comuni del quarzo

Sebbene i licenziatari aggiungano il proprio fascino e le proprie sfumature, stanno ancora lavorando sul brevetto originale di Breton. Nonostante il marchio, diverse qualità di quarzo sono le stesse.

Composizione

Contenuto di minerali intorno al 93%. L’alto contenuto di minerali conferisce al quarzo il suo aspetto caratteristico. Al contrario, il 66% di minerali e il 33% di polimeri della superficie solida conferiscono al materiale una sensazione setosa e saponosa.

Durezza

Il processo di creazione dei controsoffitti in quarzo consente di risparmiare il minerale più duro (quarzo) ed elimina i minerali più morbidi e le impurità. Ciò significa che i banconi in quarzo sono più duri e durevoli del granito naturale a lastre .

Tasso di assorbimento dell’acqua

Il basso tasso di assorbimento d’acqua del quarzo dello 0,5% è alla pari con un altro materiale a bassa porosità: il gres porcellanato. Se il materiale pesa meno della metà dell’1 percento in più a causa dell’assorbimento di acqua nella sua superficie, è considerato non assorbente.

Resistenza al calore

I minerali del quarzo sono impermeabili al calore, ma i suoi leganti sintetici non lo sono. Come osserva Nancy Dalton dello studio di design Baywolf Dalton: “Questo materiale non è resistente al calore. I materiali di rilegatura saranno danneggiati alle alte temperature. Pensa a una padella calda. Alcune persone pensano che il quarzo sia indistruttibile e non è così”.

Cuciture visibili

A meno che il piano di lavoro non sia abbastanza piccolo da essere fabbricato da una singola lastra, spesso è necessario unire due lastre. A seconda dell’abilità dell’installatore, questa cucitura può essere ridotta al minimo ma non sarà mai invisibile.

Differenze di design al quarzo

Diverse marche di quarzo e linee di prodotti offrono varie caratteristiche e proprietà dei materiali, dai colori e stili alle dimensioni disponibili della materia prima.

Design e bordi

La gamma di design è l’unica più grande differenza tra i marchi di quarzo. “Disegni” è l’abbreviazione del settore per diverse qualità dell’aspetto visivo della lastra: colore, dimensione e forma complessive di minerali, striature e striature. I profili dei bordi sono incorporati nella lastra in fabbrica, non formati dal produttore.

Dimensione lastra

A causa della necessità di giuntare il quarzo, è preferibile utilizzare le lastre più grandi possibili per ridurre al minimo le cuciture. Come osserva Dalton, “Mi piace il quarzo e ci sono molte differenze oltre al colore e al motivo. Quando posso specificare una lastra jumbo ed evitare di utilizzare due lastre per un progetto, è una vittoria e un risparmio sui costi”.

Garanzia

Tutte le marche di quarzo hanno una garanzia. Ciò che differisce è la durata, i limiti e la trasferibilità di queste garanzie.

Prezzo

Come ci si può aspettare, i prezzi variano a seconda dei marchi. I prezzi delle lastre di quarzo sono solo all’ingrosso e sono limitati alla catena di fornitura tra produttore e rivenditore / installatore approvato. Proprio come l’acquisto di un’automobile, i prezzi del quarzo al consumo sono negoziati con il rivenditore e sono variabili.

Produttori di controsoffitti al quarzo

Esistono diversi produttori di quarzo tra cui scegliere. Di seguito sono elencati alcuni dei marchi leader.

Cambria

Cambria  è un’azienda privata con sede nel Minnesota che ha iniziato come attività lattiero-casearia nel 1936. Essendo entrata nel settore dei controsoffitti in quarzo nel 2000, Cambria è relativamente nuova. Nel giro di un anno Cambria aveva aperto uno stabilimento di 150.000 piedi quadrati a Le Sueur, nel Minnesota, e in cinque anni aveva già triplicato le dimensioni di quello stabilimento.  

Unica azienda americana nel settore delle superfici in quarzo, Cambria offre un’ampia gamma di design, colori, bordi e dimensioni delle lastre. Tuttavia, Cambria è insolito in quanto non può essere acquistato nei grandi magazzini per la casa. Può essere trovato solo presso rivenditori di cucine e bagni o acquistato da costruttori, architetti e designer.

Caesarstone

Costituita nel 1987, Caesarstone si  definisce “il produttore originale di superfici in quarzo”. Caesarstone, una società quotata in borsa con sede in Israele, ha una fabbrica presso il Kibbutz Sdot Yam e un’altra nella zona industriale di Bar-Lev. Caesarstone è stato sviluppato dal kibbutz come un modo per sostituire la sua fallimentare industria delle piastrelle di terrazzo.

Caesarstone è noto per spingere la busta del design. La sua Collezione Concetto comprende 10 superfici che incorporano pietre semipreziose come agata, dumortierite, occhio di tigre e persino legno pietrificato. La sua collezione Motivo offre profonde goffrature in pelle di coccodrillo e trame di pizzo.

Silestone

Con sede ad Almeria, in Spagna,  Silestone è il marchio di quarzo di punta dell’azienda italiana Cosentino. Se Caesarstone è noto per il suo aspetto simile alla pietra naturale, l’elemento distintivo di Silestone sono i suoi vivaci colori a tinta unita. It’s Life !, Le serie Stellar, Mythology e Zen offrono arance, verdi, rossi e blu audaci e brillanti che non si trovano con altri marchi.

Silestone non si limita solo ai materiali del controsoffitto e del backsplash. I design Silestone abbinati sono disponibili in lavelli, lavabo e piatti doccia. Silestone offre una solida garanzia limitata di 25 anni che è trasferibile ai proprietari successivi e non include limitazioni proporzionali.

 CambriaCaesarstoneSilestone
Disegni (colori)13353142
    
TextureFine, misto, pesanteLiscio, Opaco, SatinatoSmooth, Suede (piccoli pori) e Volcano (grandi pori)
Spessori1 cm, 2 cm e 3 cm3/4 “/ 2 cm e 1 1/4” / 3 cm)1,2 cm, 2 cm e 3 cm / 1/2, 3/4 e 1 1/14 pollici
DimensioniLe lastre di dimensioni standard sono 55,5˝ x 122˝. Le lastre di formato Jumbo sono 65,5˝ x 132˝.Le lastre misurano 56,5 x 120 pollici.La lastra di dimensione standard è 55 “x 120”. Jumbo: 63 “x 128”.
GaranziaGaranzia limitata a vita solo per i proprietari originali del prodotto. La garanzia non è trasferibile.Garanzia limitata a vita per il proprietario originale. Trasferibile ai proprietari successivi ma solo su base 10 anni, pro-quota e solo se il proprietario originale ha trasferito la garanzia per conto del nuovo proprietario.La garanzia limitata di 25 anni è trasferibile ma solo se il proprietario originale trasferisce la garanzia al proprietario successivo.

Marche di quarzo più piccole

Negli ultimi anni sono emersi numerosi produttori di quarzo di medie dimensioni. Ad alcuni designer piace utilizzare queste aziende perché offrono prezzi molto favorevoli per i loro clienti.

Daltile ONE Quartz

Daltile , fedele al suo nome, è principalmente un’azienda di piastrelle di ceramica, porcellana e vetro. Con un modesto elenco di 34 design, la linea ONE Quartz di Daltile rappresenta un risparmio sui costi che alcuni dei marchi più grandi non offrono.

LG Viatera

Originariamente una divisione della società sudcoreana LG, che produce di tutto, dall’elettronica e prodotti chimici alle apparecchiature per l’energia solare, LG Hausys è ben nota nel settore dei controsoffitti per il suo prodotto di superficie solida acrilica HI-MACS. LG Viatera ha un totale di 51 colori tra tre diverse collezioni.

Pental 

Pental è un distributore con sede a Seattle che è abbastanza grande da avere una propria linea di quarzo a marchio privato. È noto per avere un prezzo competitivo e comprende quattro diverse collezioni.

DuPont

Il gigante dei prodotti chimici e di consumo DuPont (e produttore del famoso marchio Corian di controsoffitti a superficie solida ) è entrato per la prima volta nel mercato del quarzo con la sua linea Zodiaq. Ora chiamato Corian Quartz, l’offerta del marchio include circa 48 opzioni di colore.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Piani di lavoro Dekton per la tua cucina

Crea ritagli di lavandino nei controsoffitti in Solid Surface