in

Consigli per la pulizia per chiunque abbia allergie

Se tu o qualcuno nella tua casa soffre tutto l’anno o stagionalmente di allergie o asma, ci sono modi per ridurre la sofferenza pulendo correttamente per rimuovere gli allergeni. Gli allergeni possono essere qualsiasi sostanza che provoca una reazione allergica.

La pulizia settimanale regolare della tua casa è una parte importante di un piano di gestione delle allergie. Anche l’atto di pulire, specialmente se non è stato fatto da un po ‘di tempo, può scatenare sintomi di allergia quando polvere e altri allergeni vengono mescolati. Se la pulizia è stata trascurata per diverse settimane, indossare una maschera protettiva è una buona abitudine. Utilizzare gli strumenti e i prodotti per la pulizia appropriati per intrappolare gli allergeni e prevenire l’esposizione a sostanze chimiche che potrebbero causare reazioni allergiche.1

I migliori strumenti di pulizia per la riduzione degli allergeni

    • Vuoto: il tipo di vuoto che scegli fa un’enorme differenza nella riduzione degli allergeni. Se non si dispone di un aspirapolvere con filtro HEPA a particelle fini, utilizzare un doppio sacchetto per intrappolare il maggior numero possibile di particelle. Seleziona un aspirapolvere senza sacchetto come il Samsung Jet che ha una stazione di pulizia sigillata che svuota automaticamente la tazza o pulisci e lava regolarmente la tazza di raccolta. Oppure un sistema robotico di aspirazione e mocio come Ecovacs Deebot Ozmo N8 Pro + che offre una pulizia notturna continua è una buona scelta per tenere sotto controllo gli allergeni su tutti i tipi di pavimenti mentre non si è nella stanza.
    • Aspirapolvere disinfettante allergenico per tessuti: questi aspirapolvere utilizzano la luce ultravioletta per uccidere acari della polvere e batteri e quindi un doppio sistema di filtrazione per eliminare il 99,9% dei trasgressori dalle superfici dei tessuti.
    • Panni e mop lavabili in microfibra: i panni in microfibra attirano la polvere meglio degli asciugamani di cotone o carta. Scegli strumenti con testine rimovibili che possono essere gettati nella lavatrice per una pulizia accurata. Inumidire leggermente i panni e pulire i panni prima di utilizzarli per attirare la maggior parte della polvere.
  • Salviette antipolvere usa e getta: salviette e bacchette sintetiche attirano la polvere e creano un adesivo statico che tratterrà la polvere fino a quando non può essere smaltita nella spazzatura.
  • Maschere e guanti protettivi: optare per maschere monouso o lavabili. Evita i guanti in lattice e scegli invece guanti di gomma foderati in cotone per prevenire l’irritazione della pelle.2
  • Prodotti per il bucato: scegli detersivi e altri prodotti per la rimozione delle macchie privi di coloranti e non profumati. Gli studi hanno dimostrato che il colorante è spesso il colpevole dell’irritazione della pelle.3

I migliori prodotti per la pulizia per la riduzione degli allergeni

Sfortunatamente, alcuni prodotti per la pulizia possono effettivamente essere irritanti e causare gli stessi sintomi di un allergene.4 Scegli prodotti per la pulizia che contengano il minor numero possibile di sostanze chimiche. È particolarmente importante limitare l’esposizione a prodotti che includono:

  • Ammoniaca
  • D-limonene
  • Formaldeide
  • Ipoclorito di sodio
  • Laurilsolfato di sodio

Queste sostanze chimiche sono state identificate come potenzialmente irritanti.5 Impara a leggere le etichette prima di utilizzare un prodotto per la pulizia o il bucato.

Cerca detergenti non profumati e usa prodotti naturali come aceto bianco distillato, bicarbonato di sodio e succo di limone per la pulizia.

Ridurre gli allergeni in tutta la casa

Ecco sei consigli per ridurre gli allergeni in tutta la casa:

  1. Controlla la temperatura e l’umidità interna. Acari della polvere e spore di muffa come calore e umidità. Mantenendo una temperatura compresa tra 68 ° F (20 ° C) e 72 ° F (22 ° C) e un livello di umidità non superiore al 50 percento è possibile ridurre la loro crescita.
  2. Utilizzare filtri antiparticolato di piccole dimensioni nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento centralizzati e nei condizionatori d’aria degli ambienti. Cambiare o pulire i filtri mensilmente.
  3. Controlla i parassiti come insetti e topi. Usa trappole o un disinfestatore professionista e sigilla eventuali crepe che potrebbero consentire loro di entrare in casa.
  4. Rimuovi il disordine e i raccoglitori di polvere dagli spazi abitativi.
  5. Non permettere di fumare ovunque all’interno della casa.
  6. Tieni gli animali domestici fuori il più possibile. Fare il bagno agli animali domestici almeno settimanalmente e lavare la biancheria da letto settimanalmente.

Camera

Dal momento che trascorriamo così tante ore nelle nostre camere da letto circondati da molte superfici morbide e che catturano la polvere, è essenziale pulire tutto settimanalmente.

Inizia con il letto e la biancheria da letto. Lenzuola, federe e coperte devono essere lavate almeno una volta alla settimana in acqua calda. Se hai allergie, non appendere mai la biancheria da letto all’esterno ad asciugare. I pollini esterni entreranno con le lenzuola. Scegli copriletti o trapunte lavabili e cuscini, materassi e molle in custodie antiacaro. I cuscini devono essere puliti regolarmente.

Pulisci la camera da letto settimanalmente, iniziando dall’alto e lavorando verso il basso. Ventilatori a soffitto antipolvere e lampadari. Tende antipolvere e/o tende di lavaggio. Spolverare qualsiasi mobile e utilizzando gli utensili manuali, aspirare mobili imbottiti. Infine, aspirare il pavimento compresi gli spazi sotto il letto e i mobili. Per il minor numero di allergeni, rimuovere la moquette da parete a parete e utilizzare pavimenti in legno massello o piastrelle solide e tappeti lavabili nella camera da letto.

Mentre li amiamo, è meglio tenere gli animali domestici fuori dalla camera da letto e fuori dal letto.

Tenere le porte dell’armadio chiuse per ridurre il trasferimento di allergeni dagli indumenti. Utilizzare contenitori di plastica coperti che possono essere puliti facilmente per conservare gli oggetti inutilizzati.

Stanza da bagno

Gli allergeni più pericolosi nei bagni sono muffe e funghi.6 È possibile arrestare e rimuovere la crescita della muffa con candeggina al cloro, perossido di idrogeno o un detergente commerciale per la muffa. Leggere sempre attentamente le istruzioni e non mescolare MAI sostanze chimiche diverse.

Per rimuovere l’accumulo di muffa, mescolare una soluzione di tre parti di acqua in una parte di candeggina. Indossando guanti di gomma e ventilando bene l’area, utilizzare una spazzola rigida per strofinare le aree interessate. Per gli angoli stretti, saturare gli asciugamani di carta con la soluzione di candeggina / acqua e applicare gli asciugamani allo stampo. Lasciare che rimangano in posizione per dieci-15 minuti, quindi strofinare e risciacquare.

Per prevenire un’ulteriore crescita di muffa, installare e utilizzare un ventilatore di scarico quando si fanno bagni o docce. Dopo ogni utilizzo, asciugare la vasca o la cabina doccia. Controllare frequentemente la vasca, il soffione, il lavandino e i sanitari per verificare la presenza di perdite e ripararli immediatamente.

Appendere sempre gli asciugamani ad asciugare tra un uso e l’altro. Lavare frequentemente tappeti, tappetini da bagno e tende da doccia per inibire la crescita della muffa.

Aree abitative

Proprio come in una camera da letto, inizia a pulire nella parte superiore della stanza in modo che polvere e allergeni si spostino per essere catturati da una scopa umida o aspirapolvere.

Ventilatori a soffitto antipolvere e lampadari. Quindi tende per la polvere e lavare o aspirare le tende usando gli utensili manuali. Non dimenticare di pulire i davanzali e i mantelli delle finestre o qualsiasi superficie orizzontale. Pulire via eventuali ceneri o residui nei caminetti.

Pulire i mobili in legno per rimuovere la polvere e la tappezzeria sottovuoto. Infine, aspirare la moquette o i pavimenti umidi. Lavare eventuali tappeti.

Le aree abitative dovrebbero essere pulite almeno settimanalmente ed è meglio aspirare la moquette a giorni alterni.

Se hai piante, copri il terreno con rocce decorative o marmi per aiutare a contenere le muffe naturali che possono crescere nel terreno umido. Le piante artificiali dovrebbero essere spolverate settimanalmente e periodicamente sottoposte a una doccia per rimuovere la polvere.

Piuttosto che usare deodoranti chimici, considera di cuocere a fuoco lento le bucce di agrumi o spezie come cannella e noce moscata per rinfrescare l’aria.

Cucina

La cucina è un immobile privilegiato per la crescita di muffe e escrementi di insetti. Per prevenire la crescita di muffe e funghi, utilizzare una ventola di scarico ventilata per ridurre l’umidità. Controllare regolarmente il lavandino, il frigorifero e il congelatore per eventuali perdite e riparare tempestivamente.

Settimanalmente, pulire il frigorifero e scartare il cibo ammuffito o scaduto. Pulire le guarnizioni delle porte, pulire le vaschette antigoccia e rimuovere le fuoriuscite e l’umidità in eccesso. Pulire i pavimenti e lavare eventuali tappeti.

Pulire i controsoffitti e affondare ogni giorno. I piatti devono essere lavati dopo ogni pasto a mano o posti in lavastoviglie. Tutto il cibo dovrebbe essere conservato in contenitori coperti e la spazzatura svuotata frequentemente per evitare escrementi da roditori e scarafaggi.

Almeno quattro volte all’anno, armadi e cassetti vuoti e puliti per rimuovere le briciole.

Aree di ingresso e stoccaggio

Un buon modo per ridurre gli allergeni nella tua casa è impedire loro di entrare. Almeno settimanalmente, pulire fuori dagli ingressi spazzando o allontanando il polline. Chiedi a tutti i membri della famiglia di togliersi le scarpe prima di entrare in casa. Conservare i capispalla in un’area di ingresso piuttosto che nelle camere da letto per tenere a bada il polline.

Nella lavanderia, controllare frequentemente la presenza di perdite nella lavatrice per prevenire la crescita di muffe. Dopo ogni carico dell’essiccatore, pulire il filtro della lanugine e quindi svuotare il cestino. Almeno trimestralmente, verificare che lo sfiato esterno dell’asciugatrice sia pulito e funzioni correttamente. Non sfiatare mai l’umidità dell’essiccatore all’interno di una casa.

Gli scantinati e le aree di stoccaggio possono essere umidi e polverosi. Se si utilizzano questi spazi per lo stoccaggio, utilizzare contenitori di plastica con coperchi per evitare che gli oggetti da collezione raccolgano polvere e crescita di muffa.

Se si rileva umidità, utilizzare un deumidificatore per estrarre l’umidità dall’aria. Controllare le fondamenta e le finestre per eventuali perdite e riparare il prima possibile. Sbarazzati della moquette da parete a parete e installa un pavimento con superficie dura che possa essere facilmente pulito.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 cose che sporcano una camera da letto

Spazi outdoor: il fascino senza tempo delle tettoie in legno