Un lucernario che perde può danneggiare l’interno della tua casa e portare alla putrefazione del tetto. Devi risolverlo il prima possibile.
A seconda della causa della perdita, potresti essere in grado di riparare il lucernario da solo. Ma poiché i lucernari difettosi possono causare grandi quantità di danni, consultare un professionista è la strada migliore.
Ecco cosa fare per un lucernario che perde.Principali motivi per cui i lucernari perdono
Mentre sarebbe conveniente se le perdite del lucernario fossero facili da identificare, trovare la causa a volte è difficile.
Questi sono i cinque motivi principali per cui i lucernari perdono:
Crepe nel vetro – Una delle fonti più evidenti di un lucernario che perde è il vetro rotto. In questo caso, è necessario sostituire l’intera unità.
Condensa – La condensa si forma a causa dell’elevata umidità. Succede quando le temperature all’interno e all’esterno della casa hanno un netto contrasto. Ad esempio, se la tua casa è calda e umida, e l’esterno è freddo, le temperature si incontrano al vetro e la condensa si accumula. La condensa gocciola quindi nella tua casa.
La condensa è il problema meno problematico con i lucernari. È possibile risolverlo monitorando i livelli di umidità e garantendo un adeguato isolamento intorno alla finestra.
Il lucernario non si chiuderà completamente – Se il lucernario è azionabile, assicurati che sia chiuso completamente. Se non si chiude, l’acqua perderà dentro. Inoltre, controlla la guarnizione in gomma attorno al bordo del vetro: è ciò che crea la tenuta ermetica.
Se la guarnizione in gomma ha un bell’aspetto, assicurarsi che nessun bastoncino o foglie impedisca la chiusura della finestra.
Il lampeggio o lo sverniciamento meteorologico devono essere sostituiti – Il lampeggiante è un sottile strato di materiale impermeabilizzante che gira intorno a finestre e camini per impedire all’acqua di entrare in casa.
Come il lampeggiamento, un lucernario ha anche stripping meteorologico intorno al telaio per garantire una tenuta ermetica. Quando sono deformati o danneggiati, questi materiali forniscono spazio per la penetrazione dell’acqua.
Puoi riparare weatherstripping e lampeggianti, ma è meglio che un professionista lo faccia per te.
Installazione impropria – Se il lucernario è nuovo, l’installazione impropria potrebbe essere il colpevole. L’installazione del lucernario è complicata e non è un compito fai-da-te. Se il foro per la finestra non è della dimensione corretta, il lucernario perderà e diventerà un pericolo.
Come identificare la causa della perdita del lucernario
Ispeziona il tuo lucernario e cerca crepe. Sostituire o rimuovere l’unità se si trovano crepe nel vetro. Se decidi di rimuovere il lucernario, dovrai rattoppare i buchi all’interno e all’esterno della casa.
Se noti perline d’acqua all’interno del vetro, la condensa è il tuo problema. Esegui un deumidificatore e prendi altre misure per ridurre l’umidità nella stanza.
Se l’acqua perde nella tua casa dal lato del lucernario, la causa è danneggiata da agenti atmosferici, lampeggiante o installazione impropria.
Lampeggiante danneggiato o weatherstripping sono i tipici trasgressori per i modelli più vecchi. Se il tuo lucernario è nuovo, l’installazione impropria potrebbe essere il colpevole.
Suggerimenti per riparare un lucernario che perde
Se noti una perdita nel lucernario, agisci in fretta. A meno che il problema non sia la condensa o una crepa di vetro, l’acqua può accumularsi sul tetto intorno al bordo della finestra. Quando ciò accade, il piano di calpestio del tetto può marcire, causando gravi danni.
- Contatta un professionista se sospetti un’installazione impropria, un lampeggio danneggiato o un weatherstripping. Riparare i lucernari è un lavoro pericoloso e complicato. Il tuo lavoro fai-da-te può portare a ancora più perdite se sei inesperto.
- Se decidi di ispezionare il lucernario dal tetto, presta estrema attenzione e usa un’imbracatura.
- A volte quella che pensi sia una perdita del lucernario può essere una perdita del tetto nelle vicinanze. Quindi, quando si ispeziona il lucernario, controllare anche il tetto.