in

Cosa farebbe Bob? Fissaggio di graffi su pavimenti in legno

Nel tempo, un pavimento in legno è destinato a graffiarsi, intaccarsi o addirittura scalfirsi. Ecco alcune tecniche per gestire queste imperfezioni e alcuni suggerimenti per evitare che si verifichino in primo luogo.

D: Ho vari graffi sui miei pavimenti in legno. Alcuni aggiungono carattere, ma alcuni sono semplicemente troppo grandi e devono andare via. Qual è il modo più semplice per riparare i graffi sui pavimenti in legno senza causare danni permanenti?

R: Applicare cera o smalto per pavimenti acrilico su graffi leggeri nei pavimenti in legno, ma fare attenzione: nel tempo, tali lucidanti possono opacizzare e scurire il pavimento, richiedendo eventualmente la rimozione. Non è mai un compito facile; si tratta di potenti detergenti (ad esempio acquaragia e ammoniaca) e non poca quantità di olio di gomito.

In alternativa, rivestire i pavimenti con un prodotto appositamente formulato per rinnovare il legno , ad esempio Bona Pro Series Hardwood Floor Refresher o Minwax Hardwood Floor Reviver . La carteggiatura non è necessaria, ma per ottenere i migliori risultati, è necessario pulire accuratamente il pavimento prima dell’applicazione. Inoltre, lasciare un tempo sufficiente affinché la finitura si asciughi. Pianificare di riapplicare il prodotto ogni diversi mesi e astenersi sempre dall’utilizzare qualsiasi trattamento di questo tipo su laminato in legno o pavimenti finiti in fabbrica.

Se un graffio è penetrato abbastanza in profondità da esporre il legno nudo, c’è un modo semplice per nascondere l’imperfezione: basta riempirlo con una macchia che corrisponda al colore del pavimento. I pennarelli e le matite per sfumare sono comunemente disponibili in una gamma di tonalità; controlla i tuoi negozi di ferramenta locali o la catena di negozi al dettaglio per la casa. Ma la macchia di legno tradizionale funziona altrettanto bene. Applicalo con un pennellino o anche con un batuffolo di cotone, assicurati solo di rimuovere l’eccesso prima che possa asciugarsi.

Per affrontare una sgorbia profonda e larga, opta per uno stucco per legno di lattice precolorato, che si avvicini molto al colore del tuo legno duro. Applicare lo stucco con una spatola di plastica, che è lo strumento che ha meno probabilità di causare ulteriori danni al pavimento. Una volta che lo stucco si è asciugato completamente, utilizzare carta vetrata a grana fine per livellare la superficie in modo che non vi siano differenze di elevazione tra il cerotto e l’area circostante. Infine, applicare la vernice (diluita con il 10 o il 20% di trementina) sulla riparazione.

Che si tratti di animali domestici o bambini, stivali o mobili rotolanti, è praticamente certo che i pavimenti in legno non protetti si graffino. Se ti impegni a mantenere i tuoi legni duri in perfetta forma, considera i seguenti metodi collaudati per salvaguardare il legno dalle minacce più comuni alla sua impeccabilità:

  • Posiziona gli zerbini in fibra vicino a tutte le porte esterne, poiché lo sporco e la graniglia sono nemici dei pavimenti in legno belli e incontaminati.
  • Incoraggia amici e parenti a togliersi le scarpe quando entrano in casa, soprattutto le donne con i tacchi alti!
  • Spazzare spesso per contenere lo sporco o la sabbia che riesce a intrufolarsi nonostante i tuoi migliori tentativi di impedirne l’ingresso.
  • Se hai intenzione di far scorrere i mobili su un pavimento di legno, posiziona sempre dei feltrini protettivi sotto le gambe (o usa un pezzo di moquette avanzata, con il lato morbido rivolto verso il basso).
  • Limita i cani di taglia media e grande da tutte le stanze con pavimenti in legno o assicurati di tenere sempre le unghie ben tagliate.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Procedura: recuperare il pavimento in legno

Suggerimento rapido: posa di piastrelle