Stiamo dando un’occhiata a cos’è il dispositivo di streaming e come puoi usarlo per portare l’intrattenimento domestico a un nuovo livello.
I tagliacavi hanno reso lo streaming video il nuovo modo caldo per guardare film e programmi TV, e Roku è il modo più popolare per guardare video in streaming.
Roku ti consente di guardare migliaia di programmi diversi da una varietà di servizi di streaming video. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet e una scatola multimediale in streaming Roku, Roku stick o Roku TV, e sei pronto. Stiamo dando un’occhiata più da vicino a ciò che devi sapere su Roku e su come funziona.
Cos’è Roku?
Roku è l’azienda che ha aperto la strada allo streaming video in salotto. I vari dispositivi di streaming multimediale di Roku comprendono circa un terzo del mercato dei dispositivi multimediali in streaming, con più dispositivi installati rispetto ad Amazon Fire TV, Apple TV e Google Chromecast.
Il sistema operativo Roku alimenta una serie di dispositivi di streaming media a marchio Roku a una varietà di fasce di prezzo. Questi vanno da set-top box e piccoli stick che si collegano al retro di un televisore esistente, a televisori Roku all-in-one che costruiscono l’esperienza Roku in una TV LCD a schermo piatto.
Cosa rende Roku così popolare? Ci sono una serie di ragioni.
Innanzitutto, i giocatori di Roku sono in circolazione dal 2008. Ciò fornisce a Roku un ampio supporto consolidato nel settore dello streaming video.
In secondo luogo, Roku è agnostico in termini di servizi di streaming. A differenza dei suoi concorrenti Amazon, Apple e Google, che competono sia nell’hardware che nei servizi di streaming e spesso si bloccano a vicenda i servizi sui propri dispositivi, Roku gioca bene con tutti. Ciò significa che puoi trovare quasi tutti i servizi di streaming disponibili sulla piattaforma Roku.
In terzo luogo, i dispositivi Roku funzionano. Tutto quello che devi fare è collegarli e iniziare a guardare, pochi o nessun problema coinvolto.
Infine, Roku offre un’ampia varietà di giocatori a prezzi accessibili. Ciò significa che puoi facilmente trovare l’unità giusta per soddisfare le tue esigenze.
Come funziona lo streaming video?
Roku è un lettore video in streaming, il che significa che trasmette contenuti video su Internet a casa tua, in tempo reale. Lo streaming video funziona con computer, smartphone, tablet e dispositivi multimediali dedicati allo streaming, come quelli offerti da Roku.
Lo streaming video è diverso dalla televisione broadcast, che trasmette la programmazione via etere utilizzando le onde radio. È anche diverso dalla televisione via cavo, che trasmette la programmazione via cavo coassiale a un set-top cable box, e dalla televisione satellitare, che trasmette la programmazione da un satellite geostazionario.
Lo streaming video offre la sua programmazione su Internet come flusso di dati digitali. È molto simile al download di un file da Internet, tranne per il fatto che non ci sono file da scaricare o archiviare sul tuo computer. Invece, il programma trasmette in tempo reale. In molti casi, è possibile controllare la riproduzione mettendo in pausa e riavvolgendo il programma.
Come funziona Roku TV?
Un lettore multimediale in streaming Roku indipendente si collega al televisore tramite HDMI, direttamente, nel caso di una chiavetta Roku, o tramite un cavo HDMI, nel caso di un set-top box. Un Roku TV è un televisore con un dispositivo Roku integrato, quindi non c’è un dispositivo aggiuntivo da collegare.
Tutti i lettori e i televisori Roku devono anche connettersi a Internet. La maggior parte dei dispositivi Roku si connette in modalità wireless, tramite Wi-Fi, alla rete domestica. Il lettore multimediale in streaming Roku Ultra di fascia alta e alcuni televisori Roku hanno anche connessioni Ethernet, è possibile connettersi con un cavo Ethernet cablato per una connessione più stabile. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la connessione tramite Wi-Fi funziona bene.
I giocatori di Roku richiedono una configurazione minima. Praticamente tutto ciò che devi fare è installare “canali” o app specifici su Roku per guardare specifici servizi di streaming video. Ad esempio, se desideri guardare Netflix, installi il canale Netflix sul tuo dispositivo Roku. Questo è facilmente possibile tramite il Roku Channel Store, accessibile dalla schermata Home di Roku. L’installazione di un nuovo canale è gratuita, anche se la visione di alcuni canali richiede un abbonamento separato.
Si naviga Roku attraverso un menu sul lato sinistro dello schermo. La schermata Home è dove trovi tutti i canali da guardare. La schermata Canali di streaming ospita il Roku Channel Store, dove trovi nuovi canali da installare. La schermata Impostazioni è dove accedi a tutte le impostazioni e le opzioni di Roku. E puoi cercare programmi o attori specifici dalla schermata di ricerca.
Tutti i canali installati vengono visualizzati nella schermata Home in una serie di riquadri. È possibile riorganizzare i titoli in qualsiasi ordine premendo il pulsante Opzioni sul telecomando Roku e selezionando Sposta canale. Ciò consente di personalizzare la schermata Home a proprio piacimento.
Puoi controllare il tuo lettore Roku o Roku TV con il telecomando incluso o con l’app mobile Roku, che installi sul tuo smartphone. Puoi persino controllare il tuo lettore Roku con i comandi vocali Alexa da un dispositivo Amazon Echo.
Cosa puoi guardare su Roku?
Gli utenti Roku hanno accesso a migliaia di canali disponibili. Questi includono sia l’abbonamento che i servizi gratuiti (supportati da pubblicità), inclusi contenuti sia on-demand che live. Ci sono anche molti canali Roku specifici per argomento.
Alcuni dei servizi di streaming video più popolari disponibili su Roku includono:
- Amazon Prime Video
- Apple TV+
- BritBox
- Crepitare
- Scoperta+
- Disney+ ·
- ESPN+
- FuboTV
- HBO Max
- Hulu
- Hulu + TV in diretta
- Netflix
- Pandora
- Paramount +
- Pavone
- Plutone TV
- FIONDA TV
- Spotify
- Canale YouTube
Roku offre anche un proprio canale, chiamato The Roku Channel. Questo canale supportato da pubblicità offre una varietà di film e programmi TV, il tutto gratuitamente.
Quali dispositivi Roku ci sono?
Roku offre tre tipi di dispositivi multimediali in streaming, con una serie di modelli diversi all’interno di ciascun tipo:
- Set-top box. Si tratta di set-top box autonomi che si collegano al televisore tramite cavo HDMI. I modelli disponibili includono Roku Express, Roku Express 4K e Roku Ultra.
- Stick di streaming. Si tratta di piccoli dispositivi, delle dimensioni di un pacchetto di gomma, che si collegano direttamente all’ingresso HDMI del televisore. I modelli disponibili includono Roku Streaming Stick e Roku Streaming Stick 4K.
- TV Roku. Si tratta di TV LCD a grande schermo con streaming Roku integrato. Varie aziende producono televisori Roku, tra cui Hisense, Hitachi, Insignia, RCA, Sharp, TCL e Westinghouse. Sono disponibili in una varietà di dimensioni dello schermo, da 32 “fino a modelli da 85”.
Dai un’occhiata al nostro confronto tra i modelli Roku disponibili per trovare quello giusto per te.
Quanto costa Roku?
I lettori e le TV Roku sono disponibili a una varietà di fasce di prezzo. Puoi pagare ovunque da $ 29.99 per un semplice stick di streaming Roku fino a oltre $ 2,000 per un’enorme TV Roku.
Tuttavia, non costa nulla utilizzare un lettore Roku o una TV: non ci sono costi di abbonamento per utilizzare il servizio Roku. Tuttavia, potrebbe essere necessario pagare le quote di abbonamento per vari servizi di streaming che guardi sul tuo dispositivo Roku, come Netflix e HBO Max. Tutti i servizi in abbonamento vengono addebitati separatamente.
Metti Roku TV a casa tua oggi
Una volta collegato un lettore Roku o una TV Roku a casa tua, ti chiederai come hai vissuto senza di esso.
Presto utilizzerai Roku per guardare tutti i tuoi programmi preferiti: basta collegare il tuo dispositivo Roku alla tua Internet di casa e sei pronto per partire.