in

Cos’è un sistema di caldaia convenzionale?

Cos’è una caldaia convenzionale?

  • Cosa sono le caldaie convenzionali?
  • Come funzionano le caldaie convenzionali?
  • Pro e contro delle caldaie convenzionali.

Per quelli di voi che stanno pensando di cambiare la caldaia nella vostra casa, potreste voler esaminare una caldaia convenzionale, nota anche come caldaia tradizionale.

In questa guida, esamineremo le caldaie convenzionali , cosa sono, come funzionano, i pro ei contro e altre informazioni che potresti trovare utili quando cerchi di decidere se una di queste potrebbe essere giusta per la tua casa.

A cosa serve una caldaia convenzionale?

Se hai una famiglia numerosa o usi più rubinetti contemporaneamente, potresti provare una caldaia convenzionale.

Un sistema di caldaia convenzionale richiede un bollitore per l’acqua calda e un serbatoio per l’acqua fredda, il che significa che può fornire grandi quantità di acqua calda a più uscite della casa.

A differenza di una caldaia combinata che è solo un sistema monoblocco. Una caldaia combinata farebbe fatica a fornire la stessa quantità di acqua di una caldaia convenzionale.

Ora probabilmente stai pensando, cos’è una caldaia normale? Una caldaia normale è solo un altro nome per una caldaia convenzionale o tradizionale.

I sistemi di riscaldamento convenzionali sono noti anche come caldaie a solo calore e caldaie a ventilazione aperta.

Si adatteranno perfettamente a una casa che ha molto spazio.

Se attualmente la pressione dell’acqua nella tua casa è bassa, una caldaia convenzionale potrebbe essere la risposta che stavi cercando.

Marchi noti come Worcester Bosch , Ideal , Baxi e Viessmann forniscono fantastiche caldaie a convezione.

Come funziona una caldaia convenzionale?

Di seguito è spiegato un sistema di caldaia convenzionale.

Una caldaia convenzionale sarà sigillata o ventilata aperta.

Se è un sistema a ventilazione aperta, è aperto alla pressione atmosferica e hanno un serbatoio di alimentazione e di espansione, che aiuta a compensare perdite o perdite d’acqua.

Tuttavia, se si dispone di un sistema sigillato, non è presente il serbatoio di alimentazione e di espansione, il che lo rende chiuso all’atmosfera.

L’acqua nel serbatoio nel soppalco farà in modo che il livello dell’acqua sia corretto mentre la pompa fa circolare l’acqua calda ai radiatori.

Il semplice processo di funzionamento di una caldaia convenzionale è che l’acqua fredda del serbatoio viene riscaldata nel bollitore dell’acqua calda e da lì viene immessa nei rubinetti e nelle uscite della casa.

Se hai una famiglia numerosa o ci sono sempre molte persone in casa, potresti aver bisogno di una caldaia convenzionale per assicurarti che l’acqua venga fornita a più bagni contemporaneamente.

Questa potrebbe essere la soluzione di riscaldamento che stavi cercando.

Inoltre, se hai già un sistema convenzionale a casa tua, questo dovrebbe sicuramente essere qualcosa in cima alla tua lista di considerazione.

Questo perché ci sarà una piccola quantità di tubazioni che deve essere sostituita, il che rende l’intero processo facile, veloce ed economico.

Se sei attento all’ambiente, devi renderti conto che queste caldaie convenzionali sono compatibili con i sistemi di riscaldamento solare.

Ciò significa che non solo sarai in grado di risparmiare sulle bollette energetiche, ma sarai anche in grado di ridurre le tue emissioni di carbonio e fare la tua parte per il pianeta.

Ecco qua; ora sai come funziona una caldaia convenzionale!

Come faccio a sapere se la caldaia convenzionale è adatta alle mie esigenze?

Sarai in grado di capire se una caldaia convenzionale è adatta alla tua casa in diversi modi. Il modo più semplice per conoscerlo è guardare la disposizione attuale del tuo impianto di riscaldamento centralizzato .

Che caldaia ho?

  • Se hai una caldaia, un bollitore per l’acqua calda e un bollitore per l’acqua fredda, allora hai una caldaia convenzionale, normale o tradizionale.
  • Se la tua casa ha già una caldaia e un bollitore per l’acqua calda, ma nel soppalco non c’è il bollitore, allora hai una caldaia solo calore o di sistema.
  • Se la tua casa ha solo una caldaia nell’armadio della cucina o sospesa a parete, hai una caldaia combinata.

Una caldaia combinata è ora il sistema di riscaldamento più popolare nel Regno Unito.

Tuttavia, una normale caldaia potrebbe comunque essere ciò di cui hai bisogno per soddisfare le tue esigenze di riscaldamento con portate adeguate alle dimensioni della tua casa.

Se non sei sicuro della dimensione della caldaia per la tua casa , la nostra guida ti aiuterà a trovare la caldaia della giusta dimensione.

Perché la caldaia convenzionale giusta è importante? 

Assicurarti di non sprecare energia è importante e scegliere la caldaia giusta ti aiuterà a farlo mentre riscaldi la tua casa in modo efficace.

Se scegli il tipo sbagliato di caldaia, dovrai affrontare bollette energetiche più alte del necessario o non avrai abbastanza acqua calda.

Avrai bisogno di un tecnico del riscaldamento a gas sicuro per aiutarti a decidere quale tipo di caldaia sarà migliore per la tua casa, e questo sarà basato sul suo layout.

Se preferisci trovare online la caldaia giusta per la tua casa, vai su Boiler Central , rispondi a 9 domande, entro 20 secondi loro sceglieranno la caldaia migliore per far funzionare la tua casa al miglior prezzo.

Pro di una caldaia convenzionale

  • Se hai un sistema di riscaldamento tradizionale , il processo di installazione sarà facile e veloce, ma avrai comunque bisogno di un professionista che lo faccia per te in quanto può essere pericoloso se non sai cosa stai facendo.
  • Oltre a questo, scoprirai che se c’è una vecchia piccola perdita, questo di solito non sarà un grosso problema.
  • Se la tua casa ha attualmente una bassa pressione dell’acqua , una caldaia convenzionale può aiutarti a portarla alla pressione che meriti.
  • Se vivi in ​​una vecchia casa, sarai più adatto ad avere una di queste caldaie perché il design è simile ai vecchi sistemi di riscaldamento.
  • La parte migliore delle caldaie convenzionali è che sarai in grado di produrre grandi volumi di acqua in più bagni e prese contemporaneamente. Ciò significa che anche se più persone cercano di utilizzare l’acqua calda contemporaneamente, nessuna delle prese ne soffrirà perché la caldaia è abbastanza forte da provvedere a tutte.
  • I sistemi tradizionali sono compatibili con i sistemi solari termici, rendendoli un’opzione efficiente dal punto di vista energetico.

Contro di una caldaia convenzionale  

  • Le caldaie convenzionali non saranno adatte a tutte le case, quindi è necessario considerare attentamente questi problemi.
  • Una caldaia convenzionale può costarti di più perché può essere costosa da gestire.
  • Se hai una famiglia numerosa, probabilmente stai già pagando un sacco di soldi per l’acqua e l’elettricità, e non vuoi aumentare questo. Oltre a questo, potresti finire per pagare molto di più per l’installazione di questo rispetto ad altri tipi di caldaie , il che farà di nuovo aumentare il prezzo dell’intero processo.
  • La quantità di acqua calda che otterrai dipenderà dalla quantità che il tuo serbatoio può contenere. Se hai un serbatoio più piccolo, non sarai in grado di trattenere tanta acqua.
  • Infine, avrai bisogno di spazio per un bollitore e un serbatoio. La maggior parte delle persone li mette nel soppalco, ma se non ne hai uno o se non c’è spazio per questi prodotti, allora non sarai in grado di avere una caldaia convenzionale.

Alternative alle caldaie convenzionali:

Se si dispone di una proprietà più piccola, potrebbe essere meglio installare una caldaia combinata o una caldaia di sistema . Ciò è dovuto allo spazio richiesto da una caldaia convenzionale.

Sebbene le caldaie di sistema siano simili alle caldaie convenzionali, non richiedono un serbatoio a soppalco, ma solo un cilindro perché tutti i componenti importanti sono già incorporati nella caldaia.

Questa sarà un’ottima opzione per quelle persone che hanno uno spazio limitato, ma vogliono comunque l’acqua calda in più bagni o coloro che hanno un alto tasso di utilizzo dell’acqua.

Una caldaia combinata è una soluzione di riscaldamento tutto in uno che proviene da un’unità. Non ci sono serbatoi o cilindri coinvolti, quindi se hai una casa più piccola, questa sarà probabilmente l’opzione più efficace.

Questa risposta ai rubinetti vengono aperti inviando acqua calda attraverso il sistema.

Sii consapevole però; l’acqua calda può arrivare solo ad una o due uscite alla volta, se provi a farla scorrere su più uscite noterai un calo di pressione.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questo articolo e ora sai tutto ciò di cui hai bisogno sulle caldaie convenzionali.

Ora dovresti essere in grado di prendere una decisione informata sull’opportunità o meno di questo prodotto per la tua casa.

Ottieni subito un prezzo fisso su una nuova caldaia con installazione già il giorno successivo.

Le opzioni finanziarie sono disponibili anche su Boiler Central.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Quando è stato inventato il riscaldamento centralizzato? Chi lo ha inventato?

Devo ottenere un piano di copertura della caldaia?