in

Crescere la zucca verticalmente: tutto ciò che devi sapere

La zucca a traliccio non solo ha un aspetto fantastico, ma è anche un ottimo risparmio di spazio. In questo post, ti mostrerò esattamente come coltivare la zucca verticalmente, ti darò consigli e tecniche per addestrare le viti di zucca, ti dirò i migliori tipi di zucca rampicante da coltivare e come scegliere i giusti supporti per piante per loro.

La zucca coltivata a terra può rapidamente superare un piccolo orto e molti giardinieri domestici non hanno abbastanza spazio per loro.

Anche così, alcune persone sono troppo nervose per coltivare la zucca verticalmente perché temono che le viti siano troppo grandi e pesanti. Ma la buona notizia è che qualsiasi tipo di pianta di zucca rampicante può essere coltivata verticalmente !

Coltivare la zucca su un traliccio o su un’altra struttura verticale aiuta a impedire a questo bullo di impossessarsi del tuo orto. E questo significa che anche quelli di noi con piccoli orti possono coltivare la zucca!

La zucca a traliccio rende il controllo delle viti indisciplinate super facile, e sembra anche piuttosto sorprendente. Questi rampicanti in rapida crescita copriranno rapidamente una struttura verticale e la zucca sembra così fresca che pende.

Ecco cosa troverai in questa guida per coltivare la zucca verticalmente. Fai clic sui collegamenti per passare alla sezione che ti interessa di più. Oppure continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere per traliccio di zucca nel tuo giardino!

  • La zucca è una pianta di vite?
  • La zucca deve essere coltivata verticalmente?
  • Crescere la zucca verticalmente
    • Vantaggi della coltivazione della zucca su un traliccio
    • I migliori tipi di zucca per crescere verticalmente
  • La scelta dei supporti per la zucca a graticcio
    • Quanto diventano grandi le piante di zucca
    • Idee per traliccio di zucca
  • Come coltivare la zucca in verticale
    • Come traliccio piante di zucca
    • Come addestrare le viti di zucca

La zucca è una pianta di vite?

Prima di decidere se coltivare la zucca verticalmente è qualcosa che vuoi provare nel tuo giardino, è importante capire che non tutti i tipi di zucca sono buone piante a traliccio .

In generale, ci sono due diversi tipi di piante di zucca: varietà rampicanti e varietà arbustive. Le varietà di zucca cresceranno su un traliccio e i tipi di cespuglio (a volte chiamati piante da patio) no.

Quindi, non importa se vuoi coltivare zucca estiva o zucca invernale, zucche o zucche. Dalla butternut agli spaghetti, dal kabocha alla ghianda: qualsiasi tipo di zucca può essere coltivata verticalmente purché sia ​​una varietà rampicante.

La zucca deve essere coltivata verticalmente?

No, la zucca non ha bisogno di essere gratinata. Le varietà di zucca rampicante cresceranno bene lungo il terreno senza alcun supporto e molti giardinieri le coltivano in questo modo.

Tuttavia, la maggior parte delle zucche rampicanti cresce molto grande e può prendere il controllo del giardino abbastanza rapidamente. La zucca a graticcio è il modo migliore per contenere queste grandi viti e impedire che crescano selvatiche.

Crescere la zucca verticalmente

Qualsiasi tipo di zucca rampicante può essere coltivata verticalmente. Ma è importante tenere presente che le più grandi varietà di zucca rampicante (come enormi zucche e zucche) crescono molto lunghe e pesanti.

In effetti, alcune di queste viti giganti crescono così grandi che gli agricoltori hanno trovato zucche che crescono sulle cime degli alberi! Quindi assicurati di sapere quanto cresceranno le piante prima di iniziare a pianificare il tuo giardino di zucca verticale.

Quelle viti mostruose che ho menzionato non sono molto pratiche per il giardinaggio verticale e sono coltivate al meglio in grandi orti o campi agricoli.

Vantaggi della coltivazione della zucca su un traliccio

Non solo ha un bell’aspetto per la zucca a traliccio, ma è anche benefico per le piante e il raccolto. Sollevare le viti e i frutti dal terreno può proteggerli da parassiti e problemi di malattie.

La zucca seduta a terra può essere facilmente mangiata da insetti o animali. Inoltre, quando il terreno schizza sulle foglie, causa problemi con funghi e malattie.

La zucca a graticcio significa anche che i tuoi raccolti saranno più puliti e non avranno una brutta macchia gialla su di essi (che è ciò che accade quando la zucca giace a terra).

I migliori tipi di zucca per crescere verticalmente

Come ho detto sopra, ci sono due tipi fondamentali di piante di zucca: varietà rampicanti che cresceranno su un traliccio e varietà arbustive che non lo faranno.

Ormai ti starai chiedendo come diavolo puoi dire la differenza? Beh, non puoi dirlo solo guardando i semi o le piantine. Quindi assicurati di controllare sempre il pacchetto di semi o l’etichetta della pianta per sapere con certezza.

Alcuni dei miei tipi preferiti di zucca rampicante da coltivare verticalmente sono Sugar Pie Pumpkins , Butternut Squash , Jack Be Little zucche e Delicata Squash .

La scelta dei supporti per la zucca a graticcio

Non c’è dubbio che la zucca a graticcio non sia solo benefica, ma anche bella! La scelta del supporto giusto non solo aggiungerà un elemento architettonico al tuo giardino, ma garantirà che la tua zucca crescerà in sicurezza e avrà un aspetto migliore.

Le cose più importanti a cui pensare quando si sceglie un supporto per lo squash rampicante sono l’altezza e la forza della struttura.

Prima di decidere quale tipo di supporto utilizzare, dovresti sapere quanto saranno grandi le piante di zucca per scegliere la struttura di crescita verticale perfetta per loro.

Quanto sono grandi le piante di zucca?

L’altezza delle piante di zucca rampicante varia notevolmente e dipende totalmente dalla varietà che scegli di coltivare. Una buona regola pratica da ricordare è … più piccolo è il frutto, più corta è la vite.

Le viti di zucca possono crescere ovunque da 3-4 ′ di lunghezza, fino a 20+ piedi di altezza. Come ho detto sopra, la zucca più grande (come zucche giganti e zucche) può crescere fino alle cime degli alberi.

Quindi, assicurati sempre di controllare l’etichetta della pianta o il pacchetto di semi in modo da sapere quanto crescerà la tua zucca. In questo modo puoi abbinare ogni tipo di vite con la perfetta struttura di crescita.

Idee per traliccio di zucca

Una volta che sai quanto cresceranno le tue viti di zucca, sarà molto più facile scegliere il giusto tipo di supporto in crescita per loro.

La zucca rampicante deve essere coltivata su supporti grandi e forti in grado di sopportare il loro peso. Le viti diventeranno molto pesanti una volta che il frutto inizierà a maturare. Quindi, se hai intenzione di coltivare la zucca verticalmente, assicurati di usare un supporto forte per essa.

Una grande struttura come un pergolato , un robusto traliccio a telaio o un pergolato sarebbero buone scelte per le viti più grandi. Se preferisci un progetto fai-da-te, prova a creare il tuo arco di zucca .

Le viti più piccole possono essere coltivate su un forte traliccio, un telaio più piccolo o persino un supporto di zucca in stile snello . In questo modo, puoi coltivare colture più corte come insalata o ravanelli sotto di essa.

Come coltivare la zucca in verticale

Quando parlo di zucca a traliccio, una domanda comune che ricevo è “Come cresce la zucca verticalmente?” . Ottima domanda!

Le viti stesse non si avvolgono intorno al traliccio. Le viti di zucca crescono germogli laterali che sono chiamati viticci. Sono questi viticci che avvolgeranno tutto ciò che toccheranno, incluso un supporto in crescita verticale.

Una preoccupazione comune che le persone hanno quando coltivano la zucca su un traliccio è che i frutti diventeranno troppo grandi e si strapperanno dalla vite.

È vero che la zucca grande che pende dalla pianta potrebbe aver bisogno di un supporto extra in modo che il peso non danneggi la vite.

Puoi creare un’amaca con una vecchia maglietta o collant, quindi legarla al traliccio per cullare liberamente la zucca penzoloni per sostenere il loro peso.

In tutti gli anni in cui ho coltivato la zucca verticalmente, non ho mai dovuto dare a nessuno degli squash appesi alcun supporto extra. Ma è sicuramente qualcosa da tenere a mente se prevedi di coltivare tipi di zucca più grandi, come zucche o zucche.

Come traliccio piante di zucca

Un’altra domanda comune che mi viene posta è “Le piante di zucca si arrampicano su un traliccio? “. La risposta breve è sì, ma … in tutta onestà, lo squash non è davvero un grande arrampicatore da solo.

La gravità ci sta combattendo e le pesanti viti di zucca preferiscono distendersi orizzontalmente piuttosto che crescere verticalmente (sono un po ‘pigre in questo modo immagino).

Quindi dovrai sicuramente addestrare le viti a crescere su una struttura verticale. Non preoccuparti, non è difficile, ci vuole solo un po ‘di pianificazione extra.

Lo squash deve arrampicarsi?

La zucca ha bisogno di arrampicarsi se non hai molto spazio in giardino a casa, puoi addestrarla a crescere verticalmente su un traliccio o su un’altra guida di supporto.

Come addestrare le viti di zucca

Per addestrare le viti di zucca indisciplinate, puoi semplicemente intrecciarle o infilarle nel supporto del traliccio mentre crescono. I viticci finiranno per afferrare il traliccio. Attenzione però, le viti giovani sono molto delicate.

Poiché la zucca è così pesante, probabilmente dovrai legare le viti al supporto. Consiglio di utilizzare clip per piante o fascette tagliate a misura poiché sono facili da rimuovere e riutilizzare. Ma potresti anche usare legami flessibili per piante o spago se preferisci.

Assicurati solo di legare le viti senza stringere in modo che non vengano strangolate man mano che diventano più spesse. Una volta che i viticci si aggrappano al traliccio da soli, puoi rimuovere i fermagli o le fascette e quindi riutilizzarli per attaccare la nuova crescita più in alto sul traliccio.

Crescono velocemente nella calura estiva, quindi controllali ogni pochi giorni e allena una nuova crescita secondo necessità per far crescere la tua zucca verticalmente.

Coltivare la zucca verticalmente è benefica per le piante e per il tuo giardino. La zucca a graticcio significa che anche i giardinieri con piccoli spazi possono coltivare queste grandi viti nel loro giardino. Inoltre, poiché la zucca verticale sembra così bella, fa davvero una dichiarazione in giardino!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Scelta dei materiali da utilizzare per il giardinaggio verticale

Come prendersi cura di una pianta di orchidee