Da dove vengono i parassiti delle piante d’appartamento?

Aggiornato il

Da dove vengono i parassiti delle piante d’appartamento? Questa è una domanda che mi viene fatta spesso (e me lo sono chiesto molte volte!). A volte può essere difficile capirlo.

Ma capire come le tue piante d’appartamento possono contrarre insetti preverrà future infestazioni e ti aiuterà a tenerle lontane dalle piante d’appartamento per sempre!

 

Trovare insetti sulle piante è uno dei problemi più comuni delle piante d’appartamento e può essere super frustrante. Se sei come me e coltivi molte piante in casa, potresti aver già avuto a che fare con i parassiti delle piante d’appartamento.

Potresti avere piante d’appartamento per diversi anni e non hai mai avuto problemi di bug prima. Poi un giorno scopri un’infestazione, che sembra essere apparsa dal nulla. Come diavolo è successo?

In che modo le mie piante d’appartamento hanno insetti?

Portare le piante in casa dopo essere state fuori tutta l’estate è un modo in cui le piante d’appartamento possono essere infestate, ma non è l’unico modo. Anche le piante d’appartamento che rimangono in casa tutto l’anno possono essere infestate.

Dal momento che sono così piccoli, ci sono diversi modi in cui gli insetti mangiatori di piante possono entrare nella tua casa e sulle tue piante d’appartamento. Capire da dove vengono è il primo passo nel controllo preventivo dei parassiti, quindi parliamone …

Da dove vengono i parassiti delle piante d’appartamento?

Non appena scopro insetti sulle mie piante d’appartamento, cerco di capire prima da dove provengono. Ho molta esperienza nel trattare piante d’appartamento e insetti e ho imparato molte di queste cause nel modo più duro.

Quindi ho deciso di mettere insieme un elenco di alcuni dei modi in cui gli insetti delle piante comuni possono entrare in casa tua e sulle tue piante d’appartamento. Questo elenco non è assolutamente completo, ma ti darà molte cose a cui pensare.

1. Prodotti freschi: sia dal negozio di alimentari che dal tuo giardino, i prodotti freschi possono trasportare tutti i tipi di insetti delle piante d’appartamento comuni nella tua casa.

In numerose occasioni ho visto afidi sul cibo che portavo dall’orto. Li ho visti anche sui prodotti al supermercato.

2. Aprire porte e finestre: piccoli insetti, come acari o moscerini dei funghi, possono facilmente passare attraverso gli schermi di porte o finestre aperte in estate e infestare le piante vicine.

3. Insetti nel terriccio: alcuni insetti parassiti comuni depongono le uova nel terriccio. Non è raro vedere insetti come moscerini dei funghi che volano intorno a sacchi di terriccio al centro del giardino.

Per mantenere il terriccio avanzato privo di insetti, conservalo in un contenitore a tenuta d’aria. Non possono vivere molto a lungo senza ossigeno.

4. Nuove piante: un’altra fonte comune di parassiti delle piante d’appartamento è una nuova pianta. Non importa dove acquisti la pianta, assicurati di ispezionarla attentamente prima di portarla a casa.

Ma un’infestazione da pianta d’appartamento può verificarsi subito dopo aver portato a casa anche una nuova pianta, anche se non c’erano segni di insetti sulla pianta nel negozio. Quindi tienilo isolato finché non sei sicuro che la tua nuova pianta d’appartamento non abbia problemi di parassiti.

5. Fiori recisi: che provengano dal negozio o dal giardino, i fiori recisi sono un altro possibile vettore di insetti delle piante da interno. In passato ho trovato afidi e acari sui fiori freschi.

6. Altri insetti: sembra assurdo, ma gli insetti come le formiche sono noti per portare parassiti delle piante che succhiano la linfa come afidi, scaglie e cocciniglie a una pianta d’appartamento.

Suggerimenti rapidi per il controllo dei parassiti della pianta d’appartamento

Per iniziare, condividerò alcuni dei miei migliori rimedi casalinghi e ti darò alcuni suggerimenti su come rimuovere gli insetti dalle piante. Per saperne di più, leggi i miei  rimedi casalinghi naturali per il controllo dei parassiti per le piante d’appartamento .

  • Non appena scopri che una pianta è infestata, la prima cosa che dovresti fare è isolarla per evitare che il parassita della pianta d’appartamento si diffonda alle tue altre piante.
  • Per gli insetti sulle foglie, puoi lavare la pianta per ucciderne il maggior numero possibile. Consiglio di usare un sapone liquido delicato sulle piante d’appartamento. Assicurati di provarlo su alcune foglie prima di lavare l’intera pianta.
  • Se la pianta è troppo grande per essere portata in un lavandino o in una vasca da bagno, usa uno spray saponoso per lavare le foglie. Uso 1 cucchiaino di sapone liquido in 1 litro d’acqua e lo mescolo in un flacone spray. Se non vuoi crearne uno tuo, puoi acquistare un sapone insetticida biologico e usarlo. Puoi versare uno di questi nella pentola per uccidere gli insetti nel terreno delle piante.
  • Usa uno spray per insetti per piante da interno per il controllo a lungo termine, ma assicurati che sia biologico. L’olio di neem è un insetticida naturale che funziona alla grande per tenere lontani gli insetti dalle piante d’appartamento. Anche l’olio orticolo funziona bene. Ognuno di questi funzionerà anche per uccidere i minuscoli insetti nel terreno delle piante d’appartamento.
  • Per le piante d’appartamento con insetti volanti, usa trappole adesive gialle per catturarle e ucciderle.

Il primo passo per sbarazzarsi degli insetti sulle piante d’appartamento è capire da dove vengono in primo luogo. Sfortunatamente questi minuscoli parassiti delle piante d’appartamento possono apparire dal nulla.

Ma una volta capito da dove possono provenire, saprai come tenere gli insetti lontani dalle piante d’appartamento in futuro.

E la prossima volta che ti chiedi “Perché ci sono insetti nelle mie piante d’appartamento?” , sarai in grado di capirlo molto più facilmente.

Foto dell'autore
Appassionata di interior design, sostenibilità domestica e soluzioni pratiche per vivere meglio la casa ogni giorno. Collaboro con ViviHome.it occupandosi di consigli per l’arredamento, fai da te e organizzazione degli spazi.

Lascia un commento