in

Determinazione di campate e spaziatura per ripiani a parete

Portate dei ripiani e spaziatura verticale

Ci sono due importanti considerazioni quando si installano le mensole a muro : in primo luogo, assicurarsi che il materiale utilizzato per le mensole abbia una portata adeguata; e in secondo luogo, considerando la distanza verticale tra gli scaffali, una decisione che si basa sui tipi di oggetti che immagazzinerete sugli scaffali.

Per evitare che gli scaffali cedano sotto il peso, è necessario conoscere i limiti di campata relativa dei diversi materiali di scaffalatura. Span in questo caso indica la distanza tra i supporti per il ripiano. I limiti di ampiezza si basano sulla resistenza del materiale: più forte è il materiale, più spazio è possibile inserire tra i supporti delle pareti. Potresti ancora essere in grado di riporre oggetti abbastanza pesanti su scaffali con un limite di distanza breve, ma dovrai sostenere lo scaffale con staffe di supporto più ravvicinate. 

La spaziatura verticale degli scaffali è semplicemente una questione di decidere cosa immagazzinare sugli scaffali e distanziarli di conseguenza. 

E ricorda di fissare i supporti per mensola direttamente ai montanti quando possibile. Quando è impossibile o poco pratico attaccare i supporti per mensole al montante, è necessario assicurarsi di utilizzare gli ancoraggi a parete appropriati . 

Limiti di intervallo

Il limite di luce è definito come la distanza massima tra loro che è possibile posizionare i supporti della scaffalatura. Vetro, pannelli di particelle, legno massiccio, compensato e altri materiali comuni per scaffalature possono avere limiti di portata che possono variare da 18 pollici a quasi 5 piedi.

Il carico che trasporta lo scaffale influirà, ovviamente, sull’estensione consentita, ma per le seguenti raccomandazioni sull’estensione, si presume che lo scaffale sosterrà un carico completo di libri con copertina rigida di dimensioni standard.

Ripiani in compensato

Il compensato per gli scaffali dovrebbe essere spesso 3/4 di pollice o più spesso. I fogli standard di compensato sono disponibili in spessori da 1/4 pollici, 3/8 pollici, 1/2 pollici, 5/8 pollici e 3/4 pollici. I pannelli di compensato di spessore superiore a 3/4 di pollice sono generalmente prodotti per ordini speciali. Fogli di compensato più sottili possono essere incollati insieme (laminati) per creare un pannello più spesso per il taglio di ripiani più robusti.

  • La distanza consigliata più lunga tra i supporti a parete per ripiani in compensato di spessore 3/4 pollici è di 36 pollici.

1 x ripiani in legno

1 x legname è pannelli standard per l’edilizia, come tavole nominali 1 x 8, 1 x 10 o 1 x 12. Tieni presente che lo spessore effettivo del legname standard è inferiore alla misura nominale con cui è classificato. Tutto il legname 1 x è spesso circa 3/4 di pollice. Quando si sceglie 1 x legname per scaffali, è meglio usare legname di prima scelta, che ha meno nodi e altri difetti che possono indebolire il legno.

  • La distanza più lunga consigliata tra i supporti a parete per legname 1×10 è di 24 pollici.
  • La distanza consigliata più lunga tra i supporti a parete per 1 x 12 legname è di 28 pollici.

2 x ripiani in legno

Il legname di 2 x dimensioni, come 2 x10 o 2 x 12, misura in realtà circa 1 1/2 pollici di spessore. Come per 1 x legname, è meglio scegliere materiale di qualità selezionata con meno nodi e renderà scaffali più resistenti e più attraenti rispetto al materiale da costruzione. 

  • La distanza consigliata più lunga tra i supporti a muro per 2 x 10 legname è di
    48 pollici.
  • La distanza più lunga consigliata tra i supporti a parete per 2 x 12 legname è di
    56 pollici.

Ripiani in truciolare

Il truciolare è un prodotto fabbricato a base di segatura e altri sottoprodotti del legno legati insieme a colle e resine. È comunemente venduto in spessori di 3/8 di pollice, 1/2 di pollice, 5/8 di pollice e 3/4 di pollice. Come il compensato, il pannello di particelle può essere incollato e avvitato insieme per creare scaffali più spessi. Scaffalature monostrato in truciolare dovrebbero avere uno spessore di almeno 5/8 di pollice. 

  • La distanza consigliata più lunga tra i supporti a parete per pannelli di particelle da 5/8 pollici è di 24 pollici.
  • La distanza consigliata più lunga tra i supporti a parete per pannelli di particelle da 3/4 pollici è di 28 pollici.

Ripiani in vetro

Le campate per i ripiani in vetro dipendono dal tipo, dallo spessore e dalle dimensioni complessive del vetro. I tipi comuni di vetro per i ripiani sono ricotti e temperati .

Il vetro temperato è molto più resistente di quello ricotto e si rompe in piccoli pezzi quando viene frantumato, mentre il vetro ricotto si rompe in grossi frammenti. Dati tutti i fattori coinvolti, è meglio calcolare la valutazione del peso di uno scaffale piuttosto che fare affidamento su una dimensione di campata di base quando si installano i ripiani in vetro. Un fornitore di vetro può consigliare un peso sicuro per il vetro che scegli. Di seguito vengono forniti due esempi: 

  • La valutazione massima del peso per il vetro ricotto di 1/4 di pollice di spessore x 11 pollici di larghezza supportato ogni 24 pollici è di 29 libbre. 
  • La valutazione massima del peso per un vetro temperato da 1/4 di pollice di spessore x 11 pollici di larghezza supportato ogni 24 pollici è di 117 libbre. 

Spaziatura consigliata per l’altezza dei ripiani

Utilizzare le seguenti linee guida per determinare l ‘”altezza libera degli scaffali” necessaria per i tipi di articoli che si intende posizionare sugli scaffali. L’altezza libera del ripiano è lo spazio misurato dalla parte superiore del ripiano inferiore alla parte inferiore del ripiano sopra di esso.

  • Libri in brossura : 8 pollici
  • Libri con copertina rigida : 11 pollici
  • Grandi libri / cataloghi con copertina rigida / tavolino : 14 pollici
  • Caricatori : 14 pollici
  • CD : 5 pollici
  • DVD (custodie per film) : 8 pollici

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Produttori di contatori di superfici solide più affidabili

Come trovare armadi da cucina economici o gratuiti