in

Dimensioni standard per armadi da cucina

I mobili personalizzati possono essere realizzati in qualsiasi dimensione tu voglia, ma se stai acquistando armadi semi-personalizzati o di serie, preassemblati o RTA (pronti per il montaggio), dovrai scegliere tra le dimensioni standard che seguono quasi tutti i produttori. Questo normalmente non è un problema, poiché gli armadi sono disponibili in una vasta gamma di formati di magazzino e perché una varietà di riempitivi e accessori può essere utilizzata per riempire spazi dispari.

Gli armadietti base, i pensili e gli armadietti alti speciali hanno tutti una propria gamma di dimensioni standard. Quando si sceglie una dimensione per i mobili base, ricordare che le dimensioni vanno dal pavimento alla parte superiore della scatola dell’armadio: non includono lo spessore del piano di lavoro che si troverà sopra gli armadietti della base. Idee e ispirazioni per mobili da cucina 

Altezza, profondità e larghezza del mobile base

I mobili da cucina di base sono i cavalli di battaglia del design della cucina, installati direttamente sul pavimento. Su di essi sono posti dei banconi, al loro interno sono installati lavelli, lavastoviglie e fornelli tra parentesi e al loro interno sono conservate pentole e padelle. I mobili base da cucina sono i più costosi di tutti i mobili da cucina e per una buona ragione: chiediamo molto da loro.

Quando si acquistano armadi semi-personalizzati o preassemblati in magazzino o RTA, gli armadietti di base sono generalmente disponibili nelle seguenti dimensioni:

Altezza, senza piano di lavoro34 1/2 pollici
Altezza, con piano di lavoroDa 35 a 36 pollici
Profondità (dalla parte anteriore alla parete), senza 
piano di lavoro
24 pollici
Profondità, con piano di lavoro Da 25 a 26 pollici
Larghezze standard12, 18, 24, 30, 33, 36, 48 pollici

Altezza mobile base

L’altezza dell’armadio di base è la dimensione meno variabile: praticamente tutti gli armadietti di base provengono dalla fabbrica con un’altezza di 34 1/2 pollici. I codici di costruzione e le pratiche di progettazione accettate amano sottolineare l’accessibilità e l’altezza sbagliata è l’unico aspetto che può rendere inaccessibile un mobile base. Dove sono necessarie altezze diverse, ad esempio in una cucina per persone su sedia a rotelle, gli armadi devono generalmente essere realizzati su misura per altezze diverse.

Dopo aver aggiunto un piano di lavoro , l’altezza finale della maggior parte degli armadietti di base è compresa tra 35 e 36 pollici, a seconda del materiale utilizzato nel piano di lavoro. L’altezza è flessibile. Ad esempio, Dupont consente l’installazione diretta di Corian da 1/2 pollice direttamente su una struttura di supporto, senza un sottostrato continuo. L’aggiunta di un sottofondo potrebbe aggiungere un altro 1/2 pollice all’altezza.

Si dice spesso che “i controsoffitti dovrebbero adattarsi all’utente”. A causa delle esigenze individuali, i controsoffitti a volte vanno da 32 pollici a 38 pollici, ma queste altezze richiedono una fabbricazione personalizzata.

Profondità del mobile base

La misura della profondità è presa dal bordo anteriore esterno anteriore del mobile alla parete. Gli armadietti di base sono generalmente profondi 24 pollici (senza contare la sporgenza del piano di lavoro). I mobili base più profondi rendono difficile raggiungere la parte posteriore del bancone o collegare gli elettrodomestici. Se hai mai avuto difficoltà a raggiungere oggetti in un angolo cieco (dove due serie di armadietti si incontrano ad angolo retto), saprai come le distanze oltre i 24 pollici diventano rapidamente difficili.

Poiché i controsoffitti generalmente si sovrappongono ai mobili di base nella parte anteriore, la profondità complessiva (con il piano di lavoro) di solito misura da 25 a 26 pollici, a seconda dei dettagli del bordo.

Sono disponibili anche armadi da 12 pollici, 15 pollici e 18 pollici per circostanze speciali, sebbene non tutti i produttori li forniscano.

Larghezza mobile base

La larghezza del mobile base è la grande variabile e ogni mobile tende ad essere orientato verso determinati usi. Le larghezze variano generalmente da 9 a 48 pollici con incrementi di 3 pollici e vengono scelte sia per soddisfare le esigenze di spazio che per fornire funzioni specifiche:

Dimensione (pollici)Tipo di armadio
9, 12, 18, 24 polliciGli armadi di riempimento possono ospitare gli estraibili, quelle strette rastrelliere ideali per riporre teglie o spezie.
30 polliciLavello a una vasca
33 polliciDoppio lavabo, lavabo sfalsato
36 polliciLavello a doppia vasca
48 polliciDimensioni del mobile base più grandi che si trovano comunemente nelle cucine

Altezza, profondità e larghezza del pensile

I pensili sono utilizzati per conservare cibo e attrezzi da cucina leggeri. Sono fissati direttamente ai perni della parete con viti. In alcuni casi, come quando si forma una fila di armadi superiori sopra una penisola o un’isola, gli armadi possono essere sospesi al soffitto o fissati a intradossi sporgenti.

I pensili sono i mobili più visibili in una cucina e fungono da fiore all’occhiello. Alcuni proprietari risparmiano denaro acquistando armadi molto semplici per i mobili di base, ma spendono su pensili che hanno più accessori, come inserti in vetro o illuminazione interna.

Altezze standard12, 15, 18, 24, 30, 36, 42 pollici 
Profondità standard12, 15, 18, 24 pollici
Larghezze standardDa 9 a 48 pollici, con incrementi di 3 pollici

Altezza pensile

L’altezza tende ad essere limitata poiché gli armadi devono inserirsi tra il bancone e il soffitto . Le altezze comuni dei pensili sono 12, 36 e 42 pollici. Nelle cucine standard, i pensili sono in genere alti 30 o 36 pollici, con lo spazio sopra racchiuso da intradossi. Dove gli armadi arrivano fino al soffitto, gli armadi da 48 pollici sono la scelta logica. Un armadio alto da 12 o 15 pollici si adatta perfettamente a un frigorifero.

Profondità pensile

La profondità massima per i pensili è di 24 pollici perché non può superare la profondità dei mobili di base, ma gli armadi più bassi sono più comuni per massimizzare lo spazio di lavoro sul piano di lavoro. Più comunemente, i pensili sono profondi 12 pollici, poiché ciò fornisce un buon compromesso tra lo spazio di archiviazione negli armadi e lo spazio lavorabile del piano di lavoro sotto l’armadio. Sopra i forni a microonde, è comune un armadio profondo da 15 a 18 pollici e sopra un frigorifero è standard un armadio profondo 24 pollici.

Larghezza pensile

Le larghezze dei pensili vanno da 9 a 48 pollici con incrementi di 3 pollici, sebbene sia raro installare armadi più larghi di 36 pollici. Il più comune è il pensile laterale da 30 pollici a una o due ante, che offre le migliori proporzioni per la maggior parte delle esigenze di archiviazione.

Altezza, profondità e larghezza dell’armadio alto

La maggior parte delle cucine ha almeno un mobile extra alto, spesso installato in un’alcova accanto al frigorifero. Questi armadi alti sono talvolta noti come armadi dispensa o armadietti. Come si addice al nome, i mobili da cucina alti possono persino estendersi dal pavimento al soffitto.

Altezza84 o 96 pollici
Profondità12 o 24 pollici
Larghezza12, 24, oe 36 pollici

T tutto l’altezza dell’armadio

Gli armadi da cucina alti sono generalmente alti 84 o 96 pollici. Un armadio alto da 96 pollici funzionerà dal pavimento al soffitto in una stanza standard di 8 piedi, mentre un armadio alto 84 pollici offre un piede di respiro e può offrire una linea uniforme con i pensili circostanti.

Profondità armadio alto

Gli armadi alti sono in genere disponibili a 12 pollici o 24 pollici di profondità. La varietà da 12 pollici viene tipicamente utilizzata per gli armadi della dispensa che immagazzinano prodotti in scatola, mentre gli armadi profondi 24 pollici sono ottimi armadietti per scope, mop ed elettrodomestici. L’hardware estraibile e scorrevole può dare una maggiore funzionalità agli armadi profondi 24 pollici.

Larghezza mobile alto

 Gli armadi alti sono generalmente disponibili in larghezze da 12 pollici, 24 pollici e 36 pollici:

  • 12 pollici: gli armadietti della dispensa stretti contengono molto più cibo di quanto potresti pensare, specialmente se dotati di accessori per la conservazione. Inoltre, possono adattarsi a spazi altrimenti trascurati.
  • 24 pollici:  questa è una buona opzione di mezzo alla strada che si adatta a molte case. 
  • 36 pollici : se desideri estraibili e ripostigli sulle ante dell’armadio, avrai bisogno di un armadio della dispensa più ampio.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Idee e ispirazioni per mobili da cucina

Come installare la modanatura a corona sugli armadi