in

È tutto nei dettagli: le vetrate

Le vetrate non sono solo per le chiese. Se cammini per uno dei quartieri più antichi d’America, ovunque  siano comuni case in stile vittoriano o in stile artigiano , ti imbatterai senza dubbio in bellissime opere d’arte incastonate proprio nei muri.

I designer Frank Lloyd Wright e Louis Comfort Tiffany hanno portato il vetro colorato fuori dalle chiese e nelle case. I pezzi di vetro colorato di Wright riecheggiavano la sua architettura, con motivi geometrici di linee rette, rettangoli, quadrati e cerchi che dominano. Il lavoro di Tiffany è stato molto più ispirato dalla natura, con linee fluide e rappresentazioni eccezionali di alberi, fiori e altri elementi naturali.

La maggior parte delle vetrate è realizzata su misura e, sebbene il processo sia abbastanza semplice, richiede grande talento, abilità ed esperienza per creare un pezzo di qualità e duraturo. Innanzitutto, un artista crea una versione su piccola scala del design. Per creare un motivo, vengono prese le misurazioni dello spazio effettivo della finestra. Il motivo viene trasferito su carta, cartone o persino su un grande tavolo, dove lo spazio verrà successivamente riempito di vetro.

Successivamente, un disegno a grandezza naturale, chiamato “cartone animato”, viene preparato in bianco e nero. Cutline (tracciamento esatto delle leadline) e disegni del modello sono realizzati con questo cartone animato. Il vetro colorato viene quindi tagliato nelle forme sul motivo e verniciato se necessario. Una volta tagliati tutti i pezzi, vengono legati con strisce di piombo scanalato, dette “cames”, che vengono poi saldate insieme.

Le vetrate colorate non devono essere riservate per ristrutturazioni o vecchie case. Viene spesso definita “arte pratica”, in quanto è un mezzo estremamente versatile e può essere personalizzato per adattarsi a quasi tutti gli stili o gusti di design.

Nelle case più vecchie, è spesso visto come accenti in scale, ingressi, bagni e cucine. Ma il vetro colorato può essere utilizzato con successo quasi ovunque: come divisorio, schermo per camini o persino soffitto.

Se non hai mai pensato di mettere delle vetrate a casa tua, ecco alcuni motivi per cui potresti:

• Il vetro colorato può fornire privacy pur essendo bello, particolarmente utile per spazi come bagni o camere da letto.

• Un pezzo di vetro colorato posizionato correttamente può bloccare una vista poco attraente, come forse il cortile laterale del tuo vicino o il terreno vuoto dietro l’edificio.

• Il vetro colorato può esprimere l’individualità, che si tratti di una porta d’ingresso, di uno specchio di poppa o di altri elementi architettonici.

Se decidi di utilizzare il vetro colorato da qualche parte nella tua casa, assicurati di metterlo in un luogo in cui la luce del giorno ne esalti la bellezza. Il colore può davvero trasformare l’atmosfera di una stanza.

Inoltre, trova un po ‘di illuminazione notturna per renderlo interessante dopo il tramonto. Scoprirai qualcosa di diverso da goderti in ogni momento della giornata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Procedura: prevenire il gelo su Windows

Selezione della porta anteriore destra