Non esiste cucina senza i suoi elettrodomestici, alleati indispensabili per poter affrontare al meglio la giornata. La scelta di questi macchinari è influenzata da diversi fattori: uno di questi è indubbiamente il tipo di posizionamento, se ad incasso o a libera installazione.
Scopri subito la vasta selezione di elettrodomestici a incasso ed elettrodomestici a libera installazione su Mondo Elettrodomestici!
Elettrodomestici a incasso
Uno degli elettrodomestici che non può assolutamente mancare in una casa è il frigorifero: ne esistono diverse tipologie, in base alle funzioni di cui è dotato e alle sue prestazioni tecniche. Il frigorifero, così come la lavatrice, la lavastoviglie e il forno, può essere scelto anche in base alla possibilità di inserirlo o meno nella composizione della cucina. I modelli ad incasso vengono definiti in questo modo proprio perché incassati all’interno di un mobile, a differenza dei modelli free standing (a libera installazione) che possono essere collocati dove ci fa più comodo. Il frigorifero a incasso è un modello che ha iniziato ad imporsi sul mercato a partire dagli anni 70: questo perché, in quegli anni, nasce la cucina componibile, in cui ogni pezzo è inserito nel modello e in sinergia con il progetto generale. Si tratta di un frigorifero pensato per essere incassato all’interno di un mobile della cucina che verrà realizzato su misura, in modo da ottimizzare spazi e sparire completamente alla vista, camuffandosi con il resto dell’arredamento.
Bisogna innanzitutto sfatare il mito secondo cui gli elettrodomestici da incasso durino meno rispetto a quelli a libera installazione. Entrambe le tipologie sono progettate per avere lo stesso ciclo di vita che, nel caso di un frigorifero utilizzato nella sua piena efficienza, si attesta intorno ai 13/15 anni. Se così non dovesse risultare, l’elettrodomestico ad incasso è stato semplicemente installato in maniera errata: un’installazione sbagliata può compromettere la corretta funzionalità del macchinario, diminuendo quelle che sono le sue prestazioni. Anche per quanto riguarda i consumi energetici non ci sono significative differenze tra i due modelli: basta saper leggere attentamente la classe di efficienza energetica e i relativi consumi. Il sistema di funzionamento del modello a incasso è identico ai modelli a libera installazione, così come i consumi energetici, in linea con le direttive europee: quindi, in questo caso, la scelta è del tutto personale.
Il vantaggio principale dell’installazione a incasso sta proprio nel risparmiare spazio ed evitare inutili ingombri: un frigorifero a incasso, ad esempio, si adatta perfettamente alla cucina, senza creare disarmonie o cambi repentini dal punto di vista estetico, mantenendo una continuità con lo stile della propria casa.
Il modello a incasso rappresenta la soluzione ideale proprio per coloro che considerano prioritario l’aspetto estetico e che preferiscono nascondere l’ingombro di un elettrodomestico. È opportuno, però, che il mobile di contenimento consenta il corretto ricircolo dell’aria sul retro dell’elettrodomestico e sul fondo. Per evitare surriscaldamenti, sarà necessario inserire l’elettrodomestico in un mobile forato e privo di pannello retrostante.
Elettrodomestici a libera installazione
Gli elettrodomestici a libera installazione sono molto più facili da posizionare e spostare, possono essere sistemati davvero ovunque. In caso di trasloco, si possono poi trasportare facilmente con il resto della mobilia. Rispetto ai modelli ad incasso, quelli a libera installazione sono molto più capienti, dal momento che non devono rispettare delle misure più standardizzate.
Per quanto riguarda il design, c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra diversi modelli, colori e dettagli. Ci sono elettrodomestici dallo stile vintage, oppure quelli iper tecnologici, nella classica veste bianca o con pannelli magnetici sostituibili per cambiare volto all’ambiente cucina ad ogni stagione o periodo dell’anno.
Quello che è certo è che sia gli elettrodomestici a libera installazione che quelli ad incasso necessitano di una corretta manutenzione per poter durare più a lungo e mantenere intatte nel tempo le loro prestazioni.