Per quanto riguarda i “giocattoli telecomandati con una videocamera”, l’Enobot Ebo Air è in realtà abbastanza buono, ma ha davvero bisogno di concentrarsi su uno scopo.
Enobot Ebo Air
È carino, divertente e robusto. Quelli con i gatti lo adoreranno senza dubbio. Per quanto riguarda i “giocattoli telecomandati con una videocamera che può essere azionata da qualsiasi luogo”, l’Enobot Ebo Air è in realtà abbastanza buono. È più una questione di perché lo vorresti e di trovare una soluzione migliore a qualsiasi problema tu stia cercando di risolvere.
- Marchio: Enobot ·
- Dimensioni: sfera 95mm
- Connettività: Wi-Fi 2.4/5Ghz
- Immagazzinamento: Micro-SD
- Suono: audio a 2 vie
- Colori: Bianco + varie piume di silicone
- Il telecomando funziona bene e offre una varietà di interazioni divertenti
- Facile da tenere d’occhio la tua casa, i tuoi animali domestici o i tuoi bambini, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
- Strane restrizioni su quando può verificarsi il tempo di gioco
- La modalità autonoma è davvero casuale
- L’app soffre di cattiva traduzione e funzionalità gonfie
L’Enobot Ebo Air è un gadget difficile da definire. Può essere un animale domestico robot, che può correre in giro in modo casuale, sembra carino e scatta foto quando vede qualcuno. Può essere una guardia di sicurezza che può tenere d’occhio la tua casa mentre sei via. Può essere un giocattolo per animali domestici per giocare e comunicare a distanza con le tue amate creature mentre sono annoiate a casa. Può essere un sistema di promemoria giornaliero. Può essere tutte queste cose, ma non è particolarmente bravo in nessuna di esse. Ha vissuto nella nostra cucina nelle ultime due settimane, e non riesco ancora a capire a cosa, o a chi, sia effettivamente destinato.
Ebo Air Hardware
A livello superficiale, l’Ebo Air è molto più piccolo di quanto mi aspettassi. È un robot di forma sferica con un diametro di 95 mm (3,74 pollici). Si muove usando due tracce sulla base e il design gli consente di essere per lo più autoraddrizzante se ci vuole un po ‘di caduta. Dispone anche di sensori di caduta opzionali sulla parte anteriore e laterale, sebbene questi funzionino solo su un bordo duro e non, ad esempio, su scale in moquette.
Sulla parte anteriore è un cuore LED illuminato, che si illumina in vari colori per indicare.. .qualcosa. Un’icona rossa della fotocamera apparirà durante la registrazione e un’icona Wi-Fi separata. C’è una fotocamera grandangolare 1080p al centro, anche se la qualità non è fantastica:
C’è anche un piccolo modulo laser rivolto verso il basso di circa sei pollici davanti. Questo può essere attivato da remoto, oppure Ebo lo userà autonomamente durante una delle sue sessioni di gioco casuali, se il tuo animale è divertito da quel genere di cose. C’è anche un microfono e un altoparlante in modo da poter comunicare in tempo reale, ed Ebo presenta la sua voce robotica orribilmente carina in stile anime. Ti innamorerai di esso o svilupperai un desiderio travolgente di buttarlo fuori dal tuo balcone.
Infine, c’è un piccolo foro nella parte superiore in cui è possibile inserire vari colori di piume di silicone. Questi creano ulteriore interesse per il tuo animale domestico (o bambino) … ma sono anche dannosi se ingeriti. Quindi, se il tuo animale domestico / bambino non è la stella più luminosa del cielo, forse non usarli.
La scatola contiene anche un cavo di ricarica e un dock, che funziona in modo simile a un aspirapolvere robot. Ebo localizza il dock utilizzando un segnale a infrarossi, quindi si inverte e si carica dai pin sottostanti. Ebo sembra includere una sorta di sensore di prossimità, che ti impedisce di speronare deliberatamente qualsiasi cosa. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli aspirapolvere moderni, qui non c’è una mappatura 3D complessa o LiDAR in corso. La navigazione è piuttosto stupida e apparentemente casuale.
L’app Ebo
Per fare qualsiasi cosa con Ebo, dovrai usare l’app. Ciò ha comportato la registrazione di un account e la conferma del mio indirizzo e-mail (due volte). Come ci si aspetta da un dispositivo che funge da dispositivo di comunicazione remota in casa, l’app Ebo richiede tutte le autorizzazioni che il telefono ha da offrire per funzionare correttamente: microfono, posizione, rete, foto, fotocamera, il lotto. Se qualcuno di questi ti riguarda, forse in futuro dovresti considerare di non acquistare un robot telecomandato con una telecamera su di esso.
L’app è relativamente facile da usare, in quanto è possibile visualizzare rapidamente in anteprima il feed video dalla home page o fare clic per una visualizzazione più grande e telecomandi. Il resto delle icone si riferisce a varie funzionalità automatizzate che puoi abilitare, di cui parleremo in seguito. L’interfaccia è mal tradotta in inglese però, e potrebbe davvero fare con un madrelingua che lo dà una volta. Ad esempio, quando la modalità di roaming di sicurezza è impegnata con l’identificazione degli animali, potresti ricevere una notifica che ti informa che un “animale domestico infestato è stato trovato durante la crociera”. Ahimè, Ebo non può effettivamente identificare dettagli come le infestazioni da pulci. La maggior parte delle notifiche che ho ricevuto erano un grido di aiuto perché Ebo era rimasto bloccato su alcuni cavi o una coperta.
Ci sono anche alcune funzionalità che sono assolutamente inutili, come Memo. È esattamente come sembra; un posto dove scrivere appunti o un diario, perché scommetto che il tuo telefono non ce l’ha già. Questo tipo di disordine sminuisce tutto ciò che c’è di buono in Ebo.
Cosa fa effettivamente Ebo?
Ci sono molte funzionalità offerte, tutte abbastanza disparate, quindi è meglio affrontarlo in un elenco in ordine di meno cool, per il più cool.
Promemoria vocali. Nel caso in cui non si disponga di uno smartphone, di un assistente vocale o di uno qualsiasi degli altri innumerevoli dispositivi in grado di impostare promemoria al giorno d’oggi, troverai la possibilità di impostare promemoria vocali sotto il pulsante con l’etichetta Funzioni. Tuttavia, non è possibile impostare promemoria generici, quindi deve essere una delle circa dieci opzioni preprogrammate. Cose come “alzarsi”, “andare a letto” o “bere acqua”. Basta scegliere il promemoria, impostare un orario e scegliere quali giorni ripetere. Non ci sono ulteriori funzionalità avanzate qui, come cercare un particolare membro della famiglia e ricordare loro di fare una doccia perché puzzano, quindi dovresti essere nella stessa stanza dell’Ebo per ascoltarli. È anche un peccato che non sia possibile impostare i propri promemoria di testo per Ebo per vocalizzare con la sua voce orribilmente carina, ma poi di nuovo, penso che tutti sappiamo dove finirebbe.
Gioco di animali domestici. Uno dei motivi principali dell’esistenza di Ebo è quello di fornire un po ‘di divertimento al tuo animale domestico costretto a casa mentre sei via, e può farlo autonomamente. Scegli semplicemente quanto spesso si sveglierà, che tipo di gioco (casuale, abilità, scatto o video) e per quanto tempo dovrebbe giocare. Stranamente, Ebo funziona su un programma molto specifico – dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 21:00 – e non può essere abilitato al di fuori di questo. Questo assicura che non verrai svegliato di notte, ma rende la funzione inutile per coloro che hanno schemi di cambio non convenzionali. Ebo si sveglierà, vagherà in giro, farà rumori sciocchi, tenterà di localizzare il tuo animale domestico e giocare con loro, seguirà l’animale in giro, si schianterà contro le cose, piangerà per attirare l’attenzione, quindi tornerà a casa.
L’app offre la possibilità di allenare le “abilità” del tuo animale domestico, ma non sono ancora sicuro di cosa significhi. Sospetto che attivi solo il laser per farli inseguire. Certamente non ho trovato che la capacità di lettura del mio cane sia migliorata da quando ho attivato Ebo: siamo ancora nella prima pagina di Spot Goes to the Park e facciamo progressi lenti se sono brutalmente onesto.
A volte scatta anche foto o video, quindi potresti trovare alcune prove incriminanti di dove è andata la torta di compleanno mentre eri fuori (nel caso in cui fosse davvero un mistero per te). Sfortunatamente, non c’è modo di visualizzare in anteprima il contenuto video. È necessario scaricare in modalità wireless il file completo prima di poterlo visualizzare, il che è incredibilmente lento. È meglio estrarre la scheda micro-SD e vedere cosa viene catturato. Altri dispositivi di fotocamera remota tendono ad aggirare questa limitazione generando un piccolo file di anteprima a bassa risoluzione. Secondo il sito Enobot, una volta che ha abbastanza video, li modificherà e li compilerà automaticamente in un riepilogo giornaliero, ma esattamente come abilitare questa funzione automatica non è chiaro e non ne ho ancora ricevuto uno.
Guardia di sicurezza. Ebo ha due modalità di sicurezza che puoi abilitare. Il primo è una guardia roaming, in cui corre per un massimo di tre minuti, avvisandoti a distanza di animali o umani che rileva. Anche se perché avresti bisogno di avvisare che hai un animale domestico a casa, non ne sono sicuro. Puoi anche semplicemente dirgli di sedersi sul molo e registrare per periodi più lunghi, il che sembra più efficace. In ogni caso, è necessario abilitare la modalità di guardia utilizzando l’app, in quanto non ci sono comandi vocali.
Telecomando. Come accennato, fai clic sull’anteprima video nella schermata iniziale dell’app per ottenere un feed video a schermo intero e un telecomando dal vivo, da qualsiasi parte del mondo. Puoi caricare a velocità folli fino a un metro / secondo (con i sensori di caduta disabilitati), anche se la latenza di Internet significa che probabilmente non è una buona idea. I controlli sinistro e destro in realtà non girano sul posto, ma invece, si spostano in avanti più a sinistra oa destra. In combinazione con il sensore di prossimità che ti impedisce di andare avanti se qualcosa è in mezzo, mi sono ritrovato a usare il pulsante Indietro il più delle volte.
Troverai anche una selezione di controlli comportamentali carini, etichettati con varie emoji. Questi fanno fare a Ebo cose divertenti come oscillare avanti e indietro, accelerare in avanti facendo un impennata o girare intorno, mentre dice qualcosa di incomprensibile ma insopportabilmente carino. Premendo il piccolo pulsante simile a un radar in alto si abilita o disabilita il laser, insieme a un esilarante annuncio “EBO PEW PEW”. Beh, l’ho trovato divertente, comunque.
In qualsiasi momento, puoi scattare una foto, registrare un video o abilitare l’audio in modo da poter parlare e riascoltare il tuo animale domestico. O un intruso domestico, che potrebbe essere una conversazione interessante.
Quindi dovresti comprare l’Enobot Ebo Air?
Per quanto riguarda i “giocattoli telecomandati con una videocamera che può essere azionata da qualsiasi luogo”, l’Enobot Ebo Air è in realtà abbastanza buono. È molto divertente controllare casualmente la famiglia, andare in giro e trovare modi sempre più inventivi di essere assolutamente fastidiosi. È più una questione di perché ne avresti bisogno e di trovare una soluzione migliore a qualsiasi problema tu stia cercando di risolvere.
L’Ebo Air avrebbe potuto essere molto di più. Il riconoscimento vocale ti avrebbe permesso di interagire veramente con Ebo emettendo comandi come “Ebo, custodisci la casa”. La sintesi vocale avrebbe permesso messaggi personalizzati inaspettati ai tuoi cari (in particolare per i partner ossessionati dalla tecnologia che hanno difficoltà a comunicare nella vita reale). Forse anche il riconoscimento facciale, in modo da sapere a chi era destinato il messaggio, e poi andare a cercarli; o semplicemente salvare il messaggio fino a quando non li ha visti vagare per il corridoio quel giorno.
Il concetto di un giocattolo per gatti autonomo telecomandato è meno convincente per me, ma ammetto di non essere il pubblico di destinazione. Se hai un gatto che è rinchiuso tutto il giorno, allora forse questa è una buona soluzione per consentire l’interazione remota o solo una piccola compagnia. Meglio ancora, potresti sostituire completamente il tuo animale domestico con questo falso: ti amerà tanto quanto qualsiasi gatto, ed è molto più facile farlo stare fermo in modo da poter pubblicare foto su Instagram. Il mio cane è stato divertito per tutti e tre i secondi, ma è piuttosto annoiato dai robot che corrono per casa comunque, quindi non è il miglior cane demo per provarlo.
Per quanto riguarda una guardia di sicurezza, il concetto è interessante e Amazon sta attualmente sperimentando un concetto simile di drone volante. Ma rispetto al semplice mettere una telecamera di sicurezza sulla porta di casa, questo sembra inefficace.
In definitiva, per quanto carino sia Ebo, soffre di una doppia personalità. È come un bambino che non riesce a decidere cosa vuole essere da grande; ma ora è all’università, svolazza tra un corso e l’altro, e finisce per non essere particolarmente bravo in nessuna materia, e gravato da un enorme debito e senza prospettive di lavoro. È facile innamorarsi di un robot stupidamente carino: l’abbiamo già fatto tutti prima. Ma come ogni relazione in cui ti precipiti, probabilmente finirai per pentirti di averlo invitato a casa tua, perché ora conosce il tuo indirizzo e non smetterà di mandarti messaggi su come si è perso e ha bisogno che tu lo aiuti a tornare a casa.