in

Fatti sulle formiche in un giardino e suggerimenti per il controllo biologico

Le formiche in un giardino di solito non sono un problema, ma a volte possono essere un grave fastidio o un segno di problemi più grandi. In questo articolo, parlerò dei pro e dei contro, se danneggeranno o meno le tue piante, e ti darò consigli su come uccidere le formiche in giardino se diventano un problema.

È normale vedere le formiche in giardino. Ma a volte le loro popolazioni possono diventare così grandi da diventare motivo di preoccupazione per i nuovi giardinieri.

Mentre ci sono molte specie fastidiose, come formiche rosse o tagliafoglie, ce ne sono molte altre che sono totalmente innocue e persino utili.

Le formiche possono svolgere molte funzioni benefiche, dall’impollinazione all’aerazione del suolo. Ma una grande popolazione può essere un indicatore di altri problemi.

In questo post, ti mostrerò come valutare le formiche nel tuo cortile per determinare se sono amiche o nemiche.

Ti guiderò attraverso tutti i problemi comuni con le grandi colonie e ti mostrerò come gestire il loro numero se necessario.

Sommario

Le formiche sono buone o cattive per il giardino?

Le formiche sono generalmente considerate uno degli insetti buoni, ma il verdetto è ancora fuori per alcuni giardinieri.

Queste piccole creature prevalenti normalmente non causano problemi da sole e la maggior parte delle specie non mangerà né danneggerà le tue piante.

Ma a volte possono diventare una seccatura. Quindi, di seguito discuterò sia i vantaggi che gli svantaggi di avere le formiche in un giardino.

Vantaggi di avere le formiche in giardino

Anche se la tua reazione iniziale al vedere le formiche nel tuo giardino potrebbe “ick” o “oh no!”, Non sono tutte cattive.

Sono parte integrante di qualsiasi ecosistema funzionante e possono effettivamente aiutare le tue piante! Ecco i vantaggi dell’avere le formiche in un giardino:

  • Impollinatori: molti tipi di formiche impollinano i fiori mentre raccolgono il cibo, proprio come le api e le farfalle.
  • Predatori di parassiti: varietà carnivore di formiche mangeranno parassiti dannosi come afidi e larve. Quindi, come le coccinelle , potresti incoraggiarle a restare.
  • Aerazione del suolo: i loro tunnel aiutano a aerare il terreno, consentendo all’ossigeno di raggiungere le radici e rendendo più facile per le piante inviarne di nuovi e teneri.
  • Arricchire il suolo: molte specie mangiano funghi. Quando la materia organica che “coltiva” si scompone, rilascia sostanze nutritive nel terreno.

Svantaggi delle formiche da giardino

Mentre la maggior parte delle volte le formiche non saranno un problema, alcune specie possono danneggiare direttamente o indirettamente le piante. Ecco alcuni svantaggi dell’avere le formiche in un giardino:

  • Allevamento di linfa : le formiche possono trasportare cocciniglie , afidi e altri insetti succhiatori di linfa alle piante e proteggerle dai predatori. Le formiche si nutriranno del dolce sottoprodotto prodotto quando gli insetti parassiti si nutrono.
  • Tunneling: quando le colonie di formiche diventano molto grandi, il loro tunneling può danneggiare o indebolire i sistemi di radici.
  • Formiche del fuoco: una delle uniche specie di formiche che è un problema diretto per gli esseri umani. Le formiche del fuoco possono essere un grave fastidio per i giardinieri e i loro morsi sono piuttosto dolorosi.
  • Formiche tagliafoglie: Fortunatamente per me, queste non vivono nel mio clima, ma nei luoghi più caldi possono causare molti danni. I giardinieri che affrontano un’infestazione di tagliafoglie dovrebbero assolutamente agire rapidamente per sbarazzarsene.
  • Colline delle formiche : Il problema più grande che ho con le formiche nel mio giardino sono le colline che spuntano tra le mie finitrici decorative. Normalmente sono solo fastidiosi da guardare, ma grandi popolazioni possono causare danni spostando o seppellendo rocce e pavimentazioni.

Le formiche danneggeranno le mie piante?

Ci sono migliaia di specie diverse nel mondo. E per la maggior parte, le formiche da giardino non infastidiranno o danneggeranno le tue piante (o te!).

Ma se hai molte formiche dolci o nere che strisciano in giro, assicurati che le piante che frequentano non siano infestate da insetti succhiatori di linfa.

D’altra parte, se hai dei tagliafoglie, possono causare molti danni. Quando tagliano e rimuovono pezzi di foglie, non solo fanno sembrare le piante cattive, ma lasciano grandi ferite.

Qualsiasi taglio è un luogo in cui tutti i tipi di malattie e altri parassiti possono entrare. Le piante con danni alle foglie sono particolarmente inclini a funghi e altre malattie che possono ucciderle.

Come sbarazzarsi delle formiche nelle aiuole

Non uccido le formiche nei miei giardini, perché non causano problemi. Tuttavia, se si dispone di una grave infestazione o di una specie di formiche dannose, è consigliabile eliminarle.

Di seguito ti darò alcuni consigli su come sbarazzarti delle formiche in un giardino, se finiscono per diventare un fastidio per te.

Metodi di controllo biologico

Sosterrò sempre metodi naturali e biologici di controllo dei parassiti. Non solo è più salutare per noi, è anche migliore per il tuo giardino e molto più efficace a lungo termine! Di seguito sono riportati alcuni modi naturali per sbarazzarsi delle formiche in un giardino.

Terra di diatomee (DE)

La farina fossile è composta da gusci tritati di creature microscopiche. Quando le formiche entrano in contatto con la polvere fine, entra sotto il loro guscio duro e taglia i loro corpi molli.

DE funziona meglio se spruzzato direttamente sulle formiche, piuttosto che spargendolo semplicemente. Le applicazioni dirette aiuteranno anche a prevenire danni agli insetti utili.

Sapone Spray Insetticida

Il sapone insetticida biologico è ottimo anche per l’eliminazione mirata degli insetti. Se spruzzata direttamente sulle formiche, una soluzione saponosa può ucciderle o stordirle e disorientarle.

Spruzzare leggermente o pulire una pianta con sapone insetticida eliminerà anche i parassiti più dannosi che attirano le formiche.

Puoi preparare il tuo spray da 1 cucchiaino di sapone liquido delicato , combinato con 1 litro di acqua. Assicurati solo di testare la miscela su una singola foglia prima di applicarla all’intera pianta.

Nematodi benefici

Se hai un problema cronico di formiche in un giardino o in contenitori, i nematodi benefici potrebbero essere la scelta giusta per te. Sono organismi microscopici che uccidono lo stadio larvale.

Questo metodo richiede una pianificazione anticipata e potrebbero essere necessari un paio d’anni prima che la popolazione di formiche sia sotto controllo.

Ricorda solo di applicare i nematodi alle tue piante in vaso e al resto del cortile. Scopri come utilizzare i nematodi benefici qui .

Borace

Sebbene comunemente venduto come prodotto per la pulizia della casa, il borace è un sale di boro presente in natura, piuttosto che una sostanza chimica sintetica. È tossico per le formiche quando lo mangiano e può spazzare via la colonia.

Unisci il borace con lo zucchero e l’acqua per fare una pasta. Puoi creare le tue trappole per esche spalmando uno strato sottile su un piccolo coperchio di plastica. Posiziona queste esche vicino ai sentieri che le formiche stanno viaggiando o proprio accanto al nido.

Sebbene sia naturale, il borace può essere dannoso per animali domestici e persone. Quindi non usarlo se hai animali o bambini piccoli che corrono nel cortile.

Pellet non tossici

Un altro modo organico per sbarazzarsi delle formiche in un giardino o in fioriere è usare pellet non tossici (questo prodotto dice che è per le lumache, ma funziona anche per uccidere le formiche e altri parassiti). Mangeranno le palline e poi moriranno pochi giorni dopo.

Puoi cospargere le palline intorno ai nidi o sul terreno lungo il loro percorso. Bagnare i pellet per attivarli e riapplicarli dopo una forte pioggia.

Come fermare le formiche che nidificano nei vasi delle piante

Alle formiche piace nidificare in luoghi asciutti e facili da attraversare. Il terreno sciolto in contenitori all’aperto è un obiettivo primario.

Quando la sporcizia cade dai fori di drenaggio di un vaso asciutto, rappresenta l’area perfetta per una colonia per iniziare a costruire un nido.

Il modo più semplice per impedire alle formiche di nidificare nelle piante in vaso è mantenere il terreno umido. Se si asciuga completamente, puoi immergere l’intera pentola nell’acqua e lasciarla scolare.

Un’altra opzione è circondare la base del contenitore con una sottile linea di farina fossile o provare a cospargere uno strato sottile sul terreno.

Potresti anche provare a mettere le tue trappole per formiche borace fai-da-te accanto o all’interno delle tue piante in vaso per eliminare le formiche.

Domande frequenti sulle formiche in un giardino

Hai ancora domande sulle formiche in un giardino? Ecco le risposte ad alcune delle più comuni. Se non riesci a trovare una risposta alla tua domanda qui, chiedila nei commenti qui sotto.

Perché ci sono così tante formiche nel mio giardino?

Sebbene sia normale avere formiche in un giardino, a volte possono essere un segno di problemi più grandi. Le formiche sono attratte dalla linfa dolce che viene espulsa dalle piante quando parassiti come gli afidi si nutrono di loro.

Quindi, se hai una quantità anormale di formiche nei tuoi letti o nelle pentole, potresti seguirle per vedere dove stanno andando. Potresti scoprire che sono attratti da un’infestazione nociva di parassiti.

Le formiche mangiano le radici delle piante?

No, le formiche del giardino non mangiano le radici delle piante. Spesso scavano tunnel o costruiscono i loro nidi dentro e intorno alle radici perché il terreno è generalmente più sciolto lì, ma non li mangiano.

Le formiche mangiano le piante?

Anche se la maggior parte delle formiche da giardino non mangeranno le tue piante, a volte lo faranno, a seconda della specie. Il più delle volte, quelli che strisciano sulle foglie si nutrono della linfa dolce prodotta da altri danni dei parassiti.

Le formiche tagliafoglie sono una delle poche varietà che danneggeranno direttamente le tue piante. Se stai affrontando un’infestazione, è meglio controllare rapidamente la popolazione prima che il danno diventi troppo grave.

Sebbene siano fastidiose e talvolta disgustose, le formiche in un giardino sono per lo più benefiche o innocue. Finché la popolazione complessiva di parassiti è tenuta sotto controllo e non hai tagliafoglie o formiche rosse, non c’è motivo di preoccuparsi che alcune formiche strisciano in giro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia

Foglio e guida di monitoraggio del raccolto in giardino gratuiti