in

Gli indispensabili nella cucina Shabby Chic

Gli indispensabili nella cucina Shabby Chic

Lo stile Shabby Chic ha acquisito negli ultimi anni una grande popolarità. Nulla di strano se si pensa che è simbolo di sostenibilità e risparmio: si tratta, infatti, di un approccio all’arredamento che invita al riuso e alla valorizzazione di quello che già si ha in casa.

Nel momento in cui si parla della cucina, si inquadra un ambiente fondamentale nell’abitazione, nonché un locale che si presta benissimo a essere arredato in stile Shabby Chic. Nelle prossime righe di questo articolo, vediamo assieme quali sono gli elementi indispensabili da includere.

 

Credenza

Se nella cucina – ma anche nel soggiorno – in stile moderno si utilizza la madia, quando la scelta cade sullo Shabby Chic è impossibile non chiamare in causa la credenza. Questo elemento d’arredo dal sapore antico, è oggi sinonimo di raffinatezza e di voglia di mettere in primo piano, in casa, quell’atmosfera di calore che lo stile a cui stiamo dedicando queste righe è perfettamente in grado di riproporre.

Quando si parla della credenza in stile Shabby Chic, è essenziale rammentare il fatto che, se possibile, è bene focalizzarsi verso mobili realizzati in legno decapato. Il trattamento appena nominato è quello che permette al materiale di assumere quell’aspetto vissuto amato da tantissime persone. Proseguendo con l’elenco delle caratteristiche che dovrebbe avere una perfetta credenza Shabby Chic, rammentiamo l’importanza della presenza di una vetrinetta. Si tratta di un dettaglio che fa la differenza in quanto consente di esporre il servizio di piatti, chicca estetica -e funzionale – che non deve mai mancare nella cucina Shabby Chic.

 

Isola centrale

Se in cucina si ha spazio a sufficienza a disposizione, una buona idea è quella di collocare al centro della stanza un’isola. Quando si apre questo capitolo, ci si può sbizzarrire per quel che concerne i colori (rimanendo ovviamente con il focus sulle linee guida dello stile a cui stiamo dedicando queste righe, ossia evitando cromie scure).

Per dare luce e respiro all’ambiente, si può scegliere, per la propria cucina in stile Shabby Chic, un’isola centrale in legno dipinto di bianco. Il top, invece, è fantastico in legno grezzo.

Attenzione: non devono mancare i cassetti e gli armadietti. Il bello della cucina a isola è legato proprio alla possibilità di concentrare, nello spazio del nucleo centrale, i punti di riferimento per diversi strumenti utili nella preparazione dei piatti.

Per chi ama sperimentare con il design e opta per la cucina Shabby con nucleo centrale, un’idea interessante da considerare è quella che prevede, sopra al piano della cucina stessa, due sospensioni con paralume in metallo in stile industrial.

 

Runner e tovaglie

Se la cucina è anche il luogo dedicato al consumo dei pasti, non devono mancare runner e tovaglie. Dando un’occhiata alle proposte di Biancheria Borbonese per la casa, uno dei brand più apprezzati da chi arreda con lo stile attorno al quale ruotano queste righe, è possibile trovare dei pezzi fantastici, adatti alle esigenze di chi ha il cuore che batte per lo Shabby soprattutto per via del loro colore (un meraviglioso beige).

 

Lampadario

Il lampadario è un must have nella cucina Shabby Chic. Quando lo si chiama in causa, è bene ricordare che non per forza deve essere collocato al centro del soffitto. Lo si può posizionare, per esempio, sopra al lavandino. Non trovate che sia un’idea creativa deliziosa?

 

Pentole e padelle di rame

Proseguendo con l’elenco degli indispensabili nella cucina Shabby Chic, un cenno doveroso va dedicato alle pentole e alle padelle in rame. Questo materiale dall’inconfondibile colore caldo è quel dettaglio in grado di dare all’insieme il tocco in più che ha sempre il suo perché. Sì, hai capito benissimo: le padelle e le pentole vanno appese al muro.

In tutto questo non vanno dimenticati i rametti di lavanda, da mettere in bella vista in una vaso sul tavolo principale o sul davanzale della finestra.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Guida per i genitori su come ottenere un pennarello permanente dal legno

Climatizzatori smart: cosa sono e come funzionano