in

Guasti scheda caldaia: scheda elettronica guasta? Ecco perché (con costi di sostituzione)

È il centro nevralgico della tua caldaia. Se fallisce, la caldaia si guasta. I PCB sono estremamente cruciali per il funzionamento delle moderne caldaie a condensazione. Sfortunatamente, quando si rompono, non sono una soluzione economica.

Il circuito stampato (PCB) nella tua caldaia è essenzialmente il centro di controllo della tua caldaia, dove tutti i componenti elettronici si incontrano e ricevono le loro istruzioni, assicurandosi che tutti i componenti cantino in armonia, come ABBA.

Un guasto al PCB è una delle principali cause di richiami di riparazione di emergenza, quindi in questo articolo risponderemo ad alcune delle domande più frequenti relative a guasti e problemi della PCB della caldaia. 

Hai bisogno di sapere il costo di una nuova caldaia, veloce?  Scopri quale sostituzione ti serve insieme ai costi (richiede 90 secondi).


Prima di tutto, qual è il PCB di una caldaia? 

Come accennato, il PCB è come il cervello della caldaia, dove i componenti elettronici si incontrano e comunicano, consentendo loro di lavorare insieme in sincronicità per mantenere la caldaia funzionante come previsto.

Ecco come appare un PCB (da una caldaia Worcester Bosch ):

Ad esempio, un meccanismo di sicurezza chiave è controllato dal PCB. Prima che la caldaia si accenda, la scheda segnalerà che il ventilatore si avvia, questo è fondamentale in quanto è necessaria una variazione della pressione dell’aria per l’estrazione dei fumi nocivi di scarico dalla caldaia durante il funzionamento. 

Quando il ventilatore è in funzione, la valvola del gas viene abilitata, consentendo al gas di fluire nel bruciatore dove viene acceso in modo che possa avvenire la combustione, producendo il calore. 

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Vuoi un prezzo esatto su una nuova caldaia?  Utilizza il nostro calcolatore del preventivo della caldaia  (non sono necessari dati personali).

La scheda ha essenzialmente circuiti di feedback negativi, questo significa che se viene rilevato un guasto, ad esempio un ventilatore non funzionante o un tubo della condensa bloccato, la caldaia smetterà di funzionare e visualizzerà un codice di errore.

Questo meccanismo garantisce che i danni alla caldaia siano limitati e che la sicurezza abbia la priorità. 

Cosa fare se si sospetta un PCB difettoso? 

Bene, per essere chiari, non dovresti mai aprire il mantello della caldaia da solo o manomettere la tua caldaia: è pericoloso .

Se si sospetta un problema, consultare sempre l’aiuto e il consiglio di un ingegnere registrato di Gas Safe . 

Se la tua caldaia è pazza, sono sempre più probabili riparazioni costose. Dovresti davvero  considerare l’installazione di una nuova caldaia in garanzia.

Se la tua caldaia non funziona e mostra un codice di errore, potresti essere tentato di riavviarla, ma in realtà non dovresti. Un codice di errore indica che c’è qualcosa che non va nella tua caldaia, quindi non dovresti continuare a usarlo finché il problema non è stato esaminato e risolto. 

In genere, una caldaia smetterà di funzionare e visualizzerà un codice di errore per mitigare i rischi associati a uno dei seguenti: 

  • Per evitare danni ai componenti della caldaia, ad esempio lo scambiatore di calore o la pompa. 
  • Per mantenere le persone nella vostra proprietà al sicuro ad esempio se c’è una fuga di gas. 

Non sei sicuro di avere un PCB difettoso o qualcos’altro? Controlla il nostro elenco dei primi 10 problemi di caldaia comuni a tutti i tipi di caldaie . 

PCB della caldaia difettoso: segni comuni 

In definitiva, i problemi con la caldaia possono essere causati da una varietà di componenti diversi, motivo per cui è importante che qualsiasi codice di errore venga esaminato da un tecnico qualificato per la sicurezza del gas. 

Con questo in mente, ecco alcuni dei segni più comuni di un PCB della caldaia difettoso: 

Il pannello del display non funziona 

Se l’interfaccia della caldaia non si accende o non visualizza nulla, o se viene visualizzata solo in modo intermittente, questo potrebbe essere un segno di una connessione allentata tra il PCB e l’interfaccia. 

Per diagnosticare questa come la causa, un ingegnere di Gas Safe registrato dovrà aprire la caldaia per indagare e controllare il collegamento, effettuando le riparazioni se necessario. 

Tuttavia, tieni presente che alcuni produttori di caldaie hanno un’impostazione che fa lampeggiare l’interfaccia in caso di guasto, quindi se questo è il caso potrebbe non essere un’indicazione di fili allentati che causano un display intermittente. 

Stai cercando di pagare  mensilmente la tua  nuova caldaia ? Fare riferimento alle nostre  caldaie sulla  guida finanziaria per maggiori informazioni.

La caldaia emana un odore di bruciato 

Se hai notato un odore di bruciato proveniente dalla tua caldaia, combinato con un funzionamento intermittente e codici di errore relativi a guasti elettrici, corri, velocemente.

No, ma seriamente, potrebbe esserci una perdita interna all’interno della caldaia con conseguente bruciatura di un circuito stampato. 

Naturalmente, l’acqua e l’impianto elettrico non si mescolano, quindi quando lo fanno (all’interno della caldaia) si verificheranno problemi. 

… l’acqua e l’impianto elettrico non si mescolano

Per determinare se un odore di bruciato è causato da una perdita, un ingegnere di sicurezza del gas dovrà aprire la caldaia e se è causato da una perdita, dovrà isolare e riparare la perdita, nonché eseguire eventuali riparazioni il PCB.

Se i danni causati dall’acqua sono notevoli, puoi aspettarti di pagare per una sostituzione completa – ahi.

Nessuna alimentazione al PCB o al pannello del display 

Se non c’è alimentazione per il tuo PCB, probabilmente non avrai alcun display sulla tua interfaccia e la caldaia non funzionerà affatto. 

Ancora una volta, un ingegnere dovrà aprire la caldaia per determinarlo. Se è completamente fallito, probabilmente avrai bisogno di un nuovo PCB sostitutivo. Anche se può essere possibile tentare una riparazione, spesso ha più senso finanziario andare direttamente per una sostituzione. 

La tua  caldaia perde  o  perde pressione ? Utilizza il nostro strumento semplice e veloce per ottenere la  sostituzione della caldaia a prezzo fisso . 

Errore di memoria PCB 

Se si scopre che un codice di errore sul display della caldaia è un ” errore di memoria “, significa che potrebbe essere necessario riconfigurare il PCB. 

In genere, ciò si verifica nelle installazioni di caldaie nuove di zecca o subito dopo aver sostituito il vecchio PCB con uno nuovo. 

Se hai appena installato una nuova caldaia, fai riferimento al manuale utente e cerca il codice prodotto associato. Sarà necessario inserirlo per sincronizzare la caldaia con il PCB. 

Se hai sostituito il tuo PCB, potresti provare la stessa soluzione, ma è improbabile che questa sia la causa poiché il tuo ingegnere avrà probabilmente testato la caldaia durante l’installazione. 

Consulta la nostra  nuova  guida ai costi delle caldaie e utilizza il nostro  calcolatore delle dimensioni della caldaia  se desideri comprendere meglio come funziona il nostro strumento di quotazione delle caldaie a prezzo fisso. 

Problemi di cablaggio PCB

Poiché tutti i componenti chiave della caldaia sono collegati al PCB, se c’è un problema di connessione, ad esempio un filo allentato tra di loro, i componenti potrebbero non funzionare più. 

La caldaia è realizzata con meccanismi di sicurezza in posizione, quindi se un determinato componente non funziona più smetterà completamente di funzionare fino a quando non sarà riparato.

Ad esempio, nel caso di un ventilatore che non è collegato correttamente alla scheda elettronica, la caldaia si spegnerà poiché il processo di combustione crea fumi di scarico tossici che devono essere rimossi con l’aiuto del ventilatore. 

Un altro esempio potrebbe essere una connessione interrotta tra la valvola del gas e il PCB. La valvola gas si aprirà solo dopo aver ricevuto un segnale dalla scheda elettronica che il ventilatore è in funzione, quindi se questi segnali non vengono comunicati in sequenza a causa di un problema di cablaggio tra valvola, ventilatore e / o scheda elettronica la caldaia non operare. 

Cosa causa un PCB difettoso? 

Il più grande fattore di rischio per lo sviluppo di un PCB difettoso è l’età della tua caldaia. Ad esempio, le caldaie combinate hanno molte parti mobili e dopo anni di utilizzo l’usura prende naturalmente il suo pedaggio e i componenti della caldaia possono danneggiarsi e funzionare male. 

Danni causati dall’acqua e PCB difettoso 

Come accennato in precedenza, l’acqua e l’impianto elettrico non si mescolano, quindi se la tua caldaia ha una perdita e l’acqua finisce per gocciolare sul PCB, può facilmente causare un burnout. 

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Vuoi un prezzo esatto su una nuova caldaia?  Usa il nostro calcolatore del preventivo della caldaia  (il tuo prezzo fisso apparirà sullo schermo).

Tipicamente le perdite derivano dallo scambiatore di calore o dalla pompa. 

Perché? 

Proprio come tutti i componenti della caldaia nel tempo l’usura può provocare danni irreversibili, con lo sviluppo di crepe e guarnizioni rotte che sono due colpevoli comuni. 

Vibrazioni della caldaia 

Hai notato che la tua caldaia vibrava più del solito prima che si sviluppasse un sospetto guasto alla PCB? 

Una caldaia che inizia a vibrare può essere un segno di un problema di fondo che dovrebbe essere indagato e poiché vibrazioni eccessive possono causare danni ai componenti, potrebbero essere responsabili di un guasto della PCB. 

Quanto costa sostituire una nuova scheda della caldaia? 

Non si può sfuggire al fatto che il PCB è solitamente il componente più costoso della caldaia (simile allo scambiatore di calore ). Il costo esatto dipende dal modello di caldaia e dal produttore della caldaia , ma in media si aggira intorno ai £ 500. 

Considerando che la maggior parte dei guasti ai PCB si traduce in caldaie più vecchie che hanno superato il periodo di garanzia, devi chiederti se ne vale la pena? 

Una caldaia nuova di zecca con una nuova garanzia non avrebbe più senso? 

Usa questo  modulo cliccabile  per ottenere istantaneamente un prezzo fisso sullo schermo. 

In Heatable, installiamo nuove caldaie a partire da £ 1.545, in tutto il Regno Unito.

Inoltre, come già spiegato, le nostre caldaie sono coperte da garanzie che durano fino a 10 anni.

Inoltre, siamo in grado di offrire pagamenti mensili bassi con il finanziamento della caldaia e persino opzioni di finanziamento della caldaia senza interessi.

Ottieni un preventivo fisso per una nuova installazione di una caldaia in 60 secondi, qui .


Quanto tempo ci vuole per riparare un PCB? 

In media, la sostituzione del PCB di una caldaia richiederà alcune ore per essere completata. Tuttavia, tieni presente che è improbabile che l’ingegnere abbia in magazzino il tuo modello di PCB specifico, quindi puoi aspettarti di aspettare fino a quando non lo procurano per tuo conto. 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Spiegazione dei diversi tipi di sistemi di caldaie (e di cosa avrete bisogno per la vostra casa)

Prezzi delle caldaie a gas Worcester Bosch (2020) – Guida completa