in

Guida alla cura delle piante d’appartamento tropicali: come coltivare piante tropicali al chiuso

La maggior parte delle piante d’appartamento tipiche vendute nei garden center sono in realtà piante tropicali. Le piante tropicali sono piante d’appartamento eccellenti perché sono piante molto facili da coltivare all’interno e la maggior parte di esse ha gli stessi bisogni di base.

Questa è una grande novità per noi e rende molto più facile la cura delle piante d’appartamento tropicali!

In questa guida dettagliata per la cura delle piante tropicali da interni troverai …

  • Le migliori piante tropicali da interno
  • Come innaffiare piante d’appartamento tropicali
  • Requisiti di umidità per piante d’appartamento tropicali
  • Requisiti di luce per piante da interni tropicali
  • Miglior terriccio per piante tropicali
  • Miglior fertilizzante per piante d’appartamento tropicali
  • Trattare Con Insetti Di Piante D’appartamento Su Piante Tropicali
  • Risoluzione dei problemi comuni delle piante d’appartamento
  • Dove trovare piante tropicali da interno in vendita

Coltivazione di piante tropicali al chiuso

Quando fai acquisti per nuove varietà di piante d’appartamento, potresti notare che la maggior parte dei centri di giardinaggio porta molti degli stessi tipi di piante d’appartamento tropicali da interno.

Bene, il motivo è perché quelli sono i tipi di piante tropicali che sono facili da coltivare piante d’appartamento indoor.

Le piante tropicali sono piante d’appartamento eccellenti perché molte di loro possono adattarsi facilmente alla coltivazione indoor. Molte di queste piante provengono da foreste tropicali dove vivono all’ombra di grandi alberi.

Ciò significa che non hanno bisogno di molta luce, il che è perfetto poiché la maggior parte di noi non ha comunque molto sole nelle nostre case.

Inoltre, il motivo per cui sono le piante da interno più popolari è che la maggior parte di queste piante da interno esotiche non richiede un sacco di cure speciali. Ciò rende molto più facile tenerli in vita!

Le migliori piante tropicali da interno

Ci sono centinaia (probabilmente anche migliaia) di diversi tipi di piante tropicali per interni, quindi non potrei avvicinarmi a nominarle tutte qui (inoltre, chi vorrebbe leggere tutto questo comunque?).

Quindi, ho messo insieme un elenco di alcune delle migliori e più comuni piante d’appartamento da interno trovate in vendita nei garden center. Queste piante d’appartamento facili sono le mie prime scelte per le migliori piante da coltivare in casa, e anche alcune delle mie preferite personali.

  • Piante di palma
  • Piante ragno
  • Piante ZZ
  • Sempreverde cinese
  • Bastone stupido
  • Peperomia
  • Alocasia
  • Bromeliad
  • Dracena
  • Pianta dell’albero dei soldi
  • Pianta dell’albero della gomma
  • Peace Lily
  • Filodendro
  • Felci
  • Orchidee
  • Croton
  • Pothos
  • Piante di bambù

Istruzioni per la cura della pianta d’appartamento tropicale

Come ho detto sopra, le piante d’appartamento tropicali più popolari hanno esigenze di crescita simili. È fantastico per noi e rende la cura delle piante d’appartamento tropicali molto più facile!

Naturalmente, ogni pianta è diversa, quindi è meglio cercare il tipo esatto di pianta tropicale che stai coltivando per assicurarti che non abbia istruzioni speciali per la cura.

Ma di seguito sono riportate alcune linee guida generali su come prendersi cura delle piante tropicali.

Come innaffiare piante d’appartamento tropicali

Alla maggior parte delle piante tropicali piace che il loro terreno rimanga uniformemente umido, ma non bagnato. Questo può essere difficile da ottenere.

Molte piante d’appartamento comuni tollereranno di essere sotto l’acqua una volta ogni tanto. Ma l’irrigazione eccessiva è la prima causa di morte per le piante da appartamento tropicali. Quindi, cerca di non permettere che accada nessuno dei due estremi.

Controlla regolarmente il terreno e innaffia le piante d’appartamento solo se ne hanno bisogno. Per vedere se una pianta ha bisogno di acqua, infila il dito verso il basso di circa un pollice nel terreno. Se il terreno si sente bagnato, non è necessario annaffiarlo.

I dispositivi per l’irrigazione delle piante da interno possono aiutare a rendere più facile l’irrigazione delle piante tropicali, soprattutto se si tende a dimenticare di annaffiare le piante.

Se hai difficoltà a innaffiare correttamente le piante d’appartamento, ti consiglio vivamente di utilizzare un misuratore di umidità del suolo in  modo da sapere quanto spesso innaffiare le piante tropicali.

Requisiti di umidità per piante d’appartamento tropicali da interni

L’umidità può essere un altro fattore importante quando si tratta di cura delle piante d’appartamento tropicali. Alle piante tropicali piace l’umidità, il che ha senso se pensi alla loro provenienza (i tropici umidi).

La buona notizia è che le piante d’appartamento tropicali più comuni si adatteranno facilmente a vivere in casa dove l’aria non è solitamente molto umida.

Alcune piante sono più sensibili ad esso rispetto ad altre, e non fa mai male aggiungere più umidità all’aria quando è secca.

Ci sono diverse cose che puoi fare per aumentare il livello di umidità intorno alle tue piante d’appartamento tropicali. Puoi far funzionare un umidificatore  vicino a loro o nebulizzarli regolarmente usando un nebulizzatore per piante .

Potresti provare a mettere le tue piante sopra dei vassoi di ciottoli pieni d’acqua (non lasciare che la pianta si sieda nell’acqua).

Anche coltivare piccole piante sotto  una cloche decorativa o metterne un gruppo in una mini serra da interno funziona alla grande per dare loro molta umidità.

Metti un  monitor dell’umidità interna  vicino alle tue piante tropicali per tenere d’occhio il livello di umidità.

Requisiti di luce per piante da interni tropicali

Ci sono molti tipi di piante d’appartamento tropicali che si adattano bene alle condizioni di scarsa illuminazione all’interno … ma ce ne sono alcune che necessitano di una luce intensa per crescere al meglio. Ancora una volta, è meglio cercare il tipo specifico di pianta che hai in modo da saperlo con certezza.

Se metti una pianta che preferisce la scarsa illuminazione in una finestra soleggiata, può bruciare le foglie e potrebbe uccidere la pianta.

D’altra parte, se provi a coltivare piante d’appartamento come il croton, l’albero della gomma e alcune varietà di dracene senza molta luce, inizieranno a perdere il loro colore e cresceranno lunghe e con le gambe lunghe.

Quindi, se una delle tue piante tropicali ha iniziato a crescere con le gambe lunghe e sta raggiungendo la finestra, o ha perso il suo colore, significa che ha bisogno di più luce. Sposta la pianta in un punto più soleggiato o aggiungi  luci per piante da interno .

D’altra parte, se stai coltivando piante in casa in una finestra soleggiata e le foglie iniziano a bruciare, spostale in un’area dove sono protette dal sole caldo.

Miglior terriccio per piante tropicali

Quando si tratta di terreno, la maggior parte delle piante d’appartamento tropicali da interno non sono super schizzinose, cresceranno bene in un terriccio per uso generale .

Se di solito finisci per innaffiare le piante, ti consiglio di aggiungere perlite  o pomice extra nel terriccio in modo che l’acqua si scarichi più velocemente.

D’altra parte, se ti dimentichi spesso di annaffiare le tue piante, puoi mescolare un po ‘di muschio di torba e / o vermiculite nel terreno per uso generale prima di invasare le piante per aiutare a trattenere l’umidità più a lungo.

Alcune piante esotiche richiedono però un terreno speciale (bromelie e orchidee per esempio), quindi assicurati di fare un po ‘di ricerca per i tipi di piante da interno che stai coltivando prima di rinvasarle.

Miglior fertilizzante per piante d’appartamento tropicali

Nutrire le piante d’appartamento è benefico durante la primavera e l’estate, quindi assicurati di renderlo una parte regolare della tua routine di cura delle piante d’appartamento tropicali durante quei mesi.

Non concimare le piante tropicali durante i mesi invernali a meno che tu non stia coltivando una pianta che lo richiede.

Consiglio di utilizzare fertilizzanti vegetali organici su piante tropicali perché molti di loro sono sensibili ai fertilizzanti chimici e possono bruciare facilmente.

Puoi acquistare un  fertilizzante per piante tropicali o utilizzare un fertilizzante generico  per piante da interno .

Anche un fertilizzante per compost generico è un’ottima scelta. Usa un  fertilizzante liquido prefabbricato oppure puoi  acquistare bustine di tè compost e preparare il tuo. Anche il fertilizzante granulare a lento rilascio   funzionerebbe alla grande.

Trattare Con Insetti Di Piante D’appartamento Su Piante Tropicali

I parassiti delle piante d’appartamento possono essere un grande dolore e affrontarli non è divertente. La cosa migliore che puoi fare è mantenere le tue piante tropicali sane e rigogliose, perché le piante d’appartamento sane di solito non hanno problemi di insetti nocivi.

Ma, inevitabilmente, se coltivi piante d’appartamento in casa, probabilmente dovrai affrontare i parassiti ad un certo punto.

Se scopri che una pianta ha insetti, inizia immediatamente il trattamento. Non usate pesticidi chimici, però, non sono molto efficaci su questi tipi di insetti (in più sono dannosi per noi e per i nostri animali domestici!).

Consiglio di usare l’ olio di neem biologico , che è un pesticida naturale e funziona molto bene per sbarazzarsi degli insetti delle piante d’appartamento.

Mi piace anche usare una miscela di 1 cucchiaino di sapone liquido delicato per 1 litro di acqua per uccidere gli insetti al contatto. Anche il sapone insetticida o l’olio per l’orticoltura sono ottimi per il controllo organico dei parassiti sulle piante d’appartamento.

Risoluzione dei problemi comuni di cura delle piante d’appartamento tropicali

Solo perché le piante tropicali sono spesso indicate come piante da interni facili da coltivare, non significa che non avrai problemi a prenderti cura di loro.

La cura delle piante d’appartamento tropicali può essere difficile, specialmente per alcuni dei tipi più complicati di piante d’appartamento. Di seguito sono riportati alcuni problemi comuni che potresti riscontrare e come risolverli.

  • Colore delle foglie opaco – Quando le piante dai colori vivaci iniziano a sbiadire e sembrano opache, di solito ciò è causato dalla mancanza di luce. Il colore opaco delle foglie può essere facilmente risolto spostando la pianta in una posizione più luminosa o aggiungendo una luce di crescita . Vedere la sezione precedente per ulteriori informazioni sull’illuminazione consigliata.
  • Foglie marroni o gialle – Le foglie marroni o gialle sono problemi comuni per le piante d’appartamento tropicali e di solito sono causate dalla mancanza di umidità o dall’irrigazione impropria delle piante da interno. Vedi sia la sezione su come innaffiare le piante, sia la sezione sull’umidità sopra per i dettagli su come risolvere questi problemi.
  • Crescita debole e con le gambe lunghe – La crescita debole o con le gambe lunghe è solitamente un segno che la pianta non riceve abbastanza luce. Le piante che non ricevono abbastanza luce raggiungeranno la fonte di luce più vicina, quindi potresti notare che anche la tua pianta sta iniziando a inclinarsi su un lato. Avvicina la pianta a una finestra soleggiata o aggiungi una luce crescente . Vedere la sezione dei requisiti di illuminazione sopra per maggiori dettagli.
  • Foglie cadenti – Se una pianta d’appartamento inizia improvvisamente ad abbassarsi o incurvarsi, di solito significa che è innaffiata o non riceve abbastanza acqua. Controlla il livello di umidità infilando il dito per un pollice nel terreno. Se è bagnato, lascia asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo. Se il terreno è asciutto, dai alla pianta un buon bicchiere d’acqua. Consiglio di procurarti un misuratore di umidità del suolo per rendere l’irrigazione un gioco da ragazzi. Vedi la sezione sopra per imparare come mantenere la tua pianta d’appartamento perfettamente annaffiata.

Molti di questi problemi comuni alle piante d’appartamento potrebbero anche essere causati da parassiti come gli acari del ragno, quindi assicurati di ispezionare la pianta per segni di infestazione. Vedi la sezione sopra su come trattare i bug delle piante d’appartamento per maggiori dettagli.

Dove trovare piante tropicali da interno in vendita

Se ti stai chiedendo dove trovare piante da appartamento, dovresti essere in grado di trovare piante d’appartamento tropicali in vendita presso il tuo centro di giardinaggio locale.

Anche se tieni presente che è molto più facile trovare piante da interno in vendita durante i mesi autunnali e invernali che durante la stagione del giardinaggio, quindi potresti dover essere paziente.

Puoi sempre acquistare piante d’appartamento online , dove puoi trovare piante tropicali in vendita tutto l’anno come questa simpatica collezione di mini piante tropicali o una  mini collezione di felci per iniziare.

Ci sono tantissime piante tropicali fresche e uniche che creano bellissime piante da interno. Le migliori piante d’appartamento vendute nei garden center sono piante da interni facili da coltivare e hanno gli stessi requisiti di base per la cura delle piante d’appartamento tropicali.

Le piante tropicali sono fantastiche ed è divertente collezionarle (so di avere una collezione abbastanza grande anch’io!). Sono sicuramente alcune delle migliori piante in vaso da interni da coltivare, e chi non ama aggiungere un po ‘di tropici nella propria casa con alcune piante d’appartamento esotiche?

L’inverno è il periodo più difficile dell’anno per mantenere in vita le piante d’appartamento! Se hai difficoltà con la manutenzione delle piante da interno durante i lunghi, bui e secchi mesi invernali, il mio eBook sulla cura delle piante d’appartamento invernali è perfetto per te! Questa guida completa alla cura delle piante d’appartamento ti mostrerà non solo come mantenere in vita le tue piante d’appartamento, ma anche come farle prosperare tutto l’anno. Acquista la tua copia oggi!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Pomodorini essiccati al sole: una ricetta casalinga facile

Quando iniziare la semina invernale dei tuoi semi