in

Guida alla cura delle piante del rossetto: come prendersi cura di una pianta del rossetto

Le piante di rossetto sono piante d’appartamento da fiore comuni che sono molto uniche e belle, ma sono anche piante da interni molto facili da coltivare. Questa guida dettagliata ti mostrerà tutto ciò che devi sapere su come prenderti cura delle piante di rossetto.

Se stai cercando una pianta d’appartamento bella e unica da aggiungere alla tua collezione, ti consiglio vivamente di procurarti una pianta di rossetto.

Sono bellissime, con belle foglie cerose e fiori unici – e fioriscono abbondantemente con la giusta cura.

I rampicanti a cascata delle piante di rossetto sono bellissimi in un cesto appeso o si rovesciano sopra un pilastro o uno scaffale.

In questo post imparerai tutto su questa fantastica pianta tra cui irrigazione, fertilizzante, terriccio, illuminazione, problemi di risoluzione dei problemi e molto altro!

Sommario

Cos’è una pianta di rossetto?

Una pianta di rossetto (aeschynanthus radicans) è una pianta d’appartamento da interni insolita che normalmente non vedi nei garden center.

Non sono sicuro del motivo per cui non sono più comunemente venduti, sono facili da curare per le piante d’appartamento in fiore . Inoltre, sono anche piante d’appartamento pet friendly che sono sicure per cani e gatti.

I fiori sono davvero unici – mentre si aprono, il fiore ricorda un tubetto di rossetto – da cui il nome comune di pianta del rossetto .

Varietà di piante di rossetto comuni

Esistono diverse varietà di piante di rossetto (aeschynanthus) sul mercato, eccone alcune delle più comuni che potresti trovare …

  • Pianta rossetto rosso
  • Pagoda nera
  • Foglia riccia
  • Monna Lisa
  • Rasta (nota anche come “pianta del rossetto contorto”)

Quando fioriscono le piante di rossetto?

La pianta del rossetto fiorisce generalmente durante la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ma può fiorire durante tutto l’anno. La mia continua a fiorire ininterrottamente per tutto l’inverno, ed è una delle mie piante da fiore invernali preferite.

Fioriranno meglio quando saranno legati alle radici, quindi non rinvasare la pianta del rossetto fino a quando non sarà assolutamente necessario.

Istruzioni per la cura delle piante con rossetto

Le piante di rossetto sono piante da interni facili da coltivare e sono anche divertenti da avere nella tua collezione di piante! La cura delle piante con il rossetto non è difficile, a patto che tu segua alcuni requisiti di base, la tua pianta prospererà per gli anni a venire!

Irrigazione adeguata e illuminazione adeguata sono le cose più importanti da considerare quando si coltivano piante di rossetto in casa.

Annaffiare Una Pianta Fiore Rossetto

Le piante di rossetto preferiscono mantenere il terreno sul lato asciutto, ma non lasciarlo mai completamente asciutto. Idealmente il terreno dovrebbe rimanere leggermente umido, ma mai bagnato o completamente asciutto.

Le piante di rossetto tollerano che il terreno si asciughi un po ‘tra un’annaffiatura e l’altra, ma non tollerano l’eccessiva irrigazione.

Tuttavia, se lasciate secche troppo a lungo, le foglie inizieranno a diventare marroni e cadranno. Assicurati di controllare sempre il terreno prima di innaffiare la pianta del rossetto per evitare di annaffiare eccessivamente.

Se hai difficoltà ad annaffiare correttamente le tue piante d’appartamento, ti consiglio vivamente di procurarti un misuratore di umidità del suolo economico per aiutarti.

Anche le piante di rossetto amano l’umidità elevata, quindi un bagno o una cucina luminosi sarebbero una grande casa.

Altrimenti, puoi nebulizzare regolarmente la tua pianta come parte della tua routine di cura delle piante con il rossetto, far funzionare un umidificatore vicino ad essa o persino coltivarla all’interno di una mini serra interna se l’aria nella tua casa è estremamente secca.

Requisiti di luce della pianta del rossetto

La pianta del rossetto preferisce la luce solare diretta e indiretta e fiorirà meglio se viene data molta luce. Il mio prospera vicino a una finestra esposta a sud nel mio soggiorno, dove viene filtrata dalla luce del sole tutto l’anno.

Quando non ricevono abbastanza luce solare, le piante di rossetto non fioriranno. Se non hai una stanza della tua casa che riceve una luce indiretta e intensa, puoi aggiungere una luce da coltivazione per integrare.

Se metti la pianta del rossetto all’aperto durante l’estate, assicurati di tenerla lontana dal sole diretto. La luce solare diretta è troppo intensa per le piante di rossetto e può bruciare il loro fogliame.

Terriccio per vasi di piante di rossetto

Le piante di rossetto non richiedono alcun terreno speciale e di solito crescono bene nel terriccio generale .

Ma se tendi a innaffiare troppo le tue piante d’appartamento, allora consiglierei di modificare il terriccio con perlite o pomice  per aggiungere ulteriore drenaggio.

Altrimenti, è meglio usare un terriccio a drenaggio rapido, come un terriccio succulento  (puoi anche creare il tuo mix di invasatura usando la mia ricetta del terreno succulento ). Il terriccio per vasi di violetta africana funzionerebbe benissimo anche per la coltivazione di piante di rossetto.

Inoltre, assicurati di far crescere le tue piante di rossetto in un vaso con fori di drenaggio sul fondo per evitare l’eccessiva idratazione, oppure usa un vaso di violetta africana .

Fertilizzante per piante d’appartamento rossetto

Per ottenere le migliori fioriture, le piante del rossetto dovrebbero essere fertilizzate dalla primavera all’estate come parte della normale routine di cura delle piante del rossetto.

Consiglio di utilizzare fertilizzanti vegetali organici piuttosto che chimici perché funzionano meglio e ci sono meno possibilità di bruciare piante sensibili.

Un fertilizzante liquido per uso generale per piante da interno o un fertilizzante per compost funzionerebbe perfettamente per le piante di rossetto in fiore.

Puoi anche usare un fertilizzante per piante d’appartamento a rilascio temporale in granuli per piante da fiore tropicali. Il fertilizzante alla viola africana funzionerebbe benissimo anche sulle piante di rossetto.

Parassiti delle piante di vite del rossetto

Le piante di rossetto sane di solito non hanno problemi con i parassiti delle piante d’appartamento, ma afidi , acari e cocciniglie possono diventare un problema. Se trovi insetti sulla pianta del rossetto, assicurati di trattarla immediatamente.

Per combattere questi schifosi insetti delle piante d’appartamento, consiglio di utilizzare metodi di controllo dei parassiti naturali e biologici piuttosto che pesticidi chimici tossici.

I prodotti biologici per il controllo dei parassiti funzionano meglio per sbarazzarsi dei parassiti delle piante d’appartamento e sono anche più sicuri per noi e anche per i nostri animali domestici!

Consiglierei di usare l’ olio di neem , che è un pesticida naturale che funziona benissimo per sbarazzarsi dei parassiti delle piante.

Anche il sapone insetticida biologico  funziona alla grande per uccidere questi tipi di parassiti delle piante d’appartamento, oppure puoi crearne uno tuo mescolando 1 cucchiaino di  sapone liquido delicato per 1 litro di acqua.

Anche il repellente alla cera di peperoncino  o l’olio per l’orticoltura aiutano a controllare gli insetti sulle piante di rossetto.

Come potare la pianta del rossetto

Molte persone mi chiedono “come faccio a potare una pianta di rossetto?”. La buona notizia è che non devi preoccuparti troppo di loro.

La potatura delle piante di rossetto incoraggerà la pianta a crescere più piena, piuttosto che le viti più lunghe, ma di solito non è una parte necessaria della cura delle piante del rossetto.

Se la tua pianta sembra disordinata o non molto piena, puoi potare le viti alla lunghezza desiderata. Il momento migliore per potare una pianta di rossetto è subito dopo che ha finito di fiorire, o in qualsiasi momento all’inizio della primavera fino all’estate.

Assicurati di usare un paio di potatori di precisione affilati o usa le cesoie per bonsai per potare le delicate viti del rossetto.

Propagazione delle piante del rossetto di Aeschynanthus

Per quanto riguarda come propagare le piante di rossetto, beh, ho delle ottime notizie per te. Propagare le piante di rossetto è in realtà molto facile prendendo talee e radicandole, ed è anche divertente!

Le talee di piante di rossetto possono essere facilmente radicate usando una camera di propagazione (oppure puoi creare la tua scatola di propagazione fai-da-te ). Assicurati di immergere le talee nell’ormone radicante prima di radicarle, questo aiuterà ad accelerare le cose.

Risoluzione dei problemi con la pianta del rossetto

  • Rossetto Impianti Dropping Foglie – La più comune causa di tue foglie di piante di rossetto cadere è irrigazione impropria. Controlla il terreno attaccando il dito un pollice verso il basso e se è asciutto, annaffialo. Se il terreno è bagnato, lascialo asciugare un po ‘prima di annaffiarlo di nuovo. Consiglio di procurarti un misuratore di umidità del suolo per aiutarti con l’irrigazione. Fare riferimento alla sezione sull’irrigazione sopra per maggiori dettagli.
  • Fiori o boccioli che cadono – Anche la caduta di boccioli o fiori è solitamente causata da un’irrigazione impropria, troppo o troppo poco. Può anche essere causato da un improvviso cambiamento di temperatura o da un cambiamento di ambiente (come se avessi recentemente spostato la pianta in una nuova posizione).
  • Foglie che diventano gialle sulla pianta del rossetto – Se le foglie della tua pianta del rossetto stanno diventando gialle, significa che ha bisogno di più acqua, più luce o forse entrambe le cose. Controlla il terreno per vedere quanto è asciutto prima di annaffiarlo e, se è bagnato, non innaffiare. Se la tua pianta si trova in una posizione poco illuminata, spostala più vicino a una finestra soleggiata o aggiungi una luce crescente per darle più luce. Vedere le sezioni di illuminazione e irrigazione sopra per maggiori dettagli.
  • La pianta del rossetto non fiorirà – Se la tua pianta del rossetto non fiorirà, allora non riceve abbastanza luce o deve essere fertilizzata. Sposta la pianta in un punto più luminoso o aggiungi una luce crescente. Se non hai mai fertilizzato la tua pianta, prova a darle una dose debole di fertilizzante liquido per dargli una spinta. Vedere le sezioni sull’illuminazione e sulla concimazione sopra per ulteriori informazioni.

Dove acquistare Lipstick Plant

Può essere difficile trovare una pianta di vite di rossetto in vendita in un vivaio locale, ma l’autunno o l’inverno sarebbero il momento migliore per guardare.

Naturalmente, puoi sempre trovare una varietà di piante di rossetto in vendita online e ordinare alcuni dei tuoi preferiti!

Le piante di rossetto sono divertenti piante da fiore da interno che sono anche abbastanza facili da coltivare! Aggiungi alcune varietà diverse alla tua collezione per fioriture costanti durante tutto l’anno! Per avere successo con la cura delle piante del rossetto, assicurati di dargli la giusta quantità di luce, acqua e fertilizzante.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come testare la vitalità dei semi con un facile test di germinazione dei semi

Controllo naturale dei parassiti per piante d’appartamento… Dite NO ai pesticidi tossici!