È facile vedere gli ovvi punti sporchi in una casa come il cibo versato sui banconi della cucina, la feccia di sapone sotto la doccia o un mucchio di biancheria sporca. Ma che dire dei punti che potrebbero non sembrare particolarmente sporchi ma sono in realtà quelli che possono influire sulla salute della tua famiglia.?
Diamo un’occhiata alla tua casa stanza per stanza e facciamo luce su sporco e batteri nascosti e su come sbarazzarcene.
1. Cucina
La cucina è una delle stanze più affollate nella maggior parte delle case e anche la più sporca. Tutti gli elementi che incoraggiano i batteri a crescere – calore, umidità e cibo – sono prontamente disponibili. Aggiungete a ciò tutti gli elementi esterni come carni crude, frutta e verdura non lavate e i germi delle borse e degli zaini di tutti, e la cucina pullula di batteri nocivi come E. Coli.
Le principali aree di preoccupazione in cucina sono:
- Abbassa
- Controsoffitti
- Armadio Pulls
- Frigoriferi
- Piccoli elettrodomestici e utensili da cucina
2. Stanza da bagno
Sfortunatamente, alcuni batteri indugiano nel bagno dopo ogni utilizzo. Per garantire che tutti i tipi di batteri coliformi siano controllati, prestare particolare attenzione agli interruttori della luce, alle maniglie delle porte e alle maniglie dei rubinetti. Tieni a portata di mano alcune salviette disinfettanti monouso per una facile pulizia quotidiana.
Gli asciugamani da bagno e le stuoie devono essere lavati in acqua calda almeno una volta alla settimana e lasciati asciugare completamente. Gli asciugamani devono essere cambiati più volte alla settimana.
I lavandini del bagno devono essere puliti quotidianamente con salviette disinfettanti e i portaspazzolini da denti e le tazze devono essere puliti settimanalmente.
Quando pulisci le aree ovviamente sporche della vasca da bagno, delle porte della doccia e dei servizi igienici, prenditi del tempo per pulire le superfici piane come le pareti vicino ai servizi igienici con prodotti disinfettanti.
3. Aree soggiorno
Che si tratti di un soggiorno, di un media o di una sala giochi, ovunque si riunisca la famiglia, c’è sporcizia e batteri nascosti. Pensa a quante volte qualcuno tocca tutti i telecomandi, i controller di gioco, le tastiere, i tablet, gli auricolari e le cuffie e i telefoni cellulari della tua casa. Hanno sempre le mani pulite?
Tutte queste tastiere e controller dovrebbero essere pulite ogni giorno con una salvietta disinfettante che sia sicura per l’uso sull’elettronica. Se qualcuno ha un raffreddore o un virus, dovrebbero essere puliti dopo ogni utilizzo. E non dimenticare gli interruttori su lampade, piastre di commutazione e maniglie delle porte.
Un altro terreno fertile per batteri e allergeni è la tappezzeria sui mobili. Il tessuto è esposto a starnuti, mani non lavate, peli e peli di animali domestici e terra da piedi e scarpe. Molti tipi di batteri possono vivere per diversi giorni su queste superfici.
Almeno settimanalmente, le superfici imbottite devono essere aspirate con un aspirapolvere portatile o l’attacco per tappezzeria di una macchina più grande. Assicurati di pulire sotto e tra i cuscini dove il cibo e i peli di animali domestici possono indugiare. Quindi rinfrescare e pulire con uno spray disinfettante profumato o non profumato.
Se qualcuno nella tua casa ha un virus o eruzioni cutanee, copri le superfici imbottite con lenzuola o coperture lavabili che possono essere cambiate e lavate frequentemente per disinfettare.
4. Camera
Quell’oasi bella e riposante che hai creato nella tua camera da letto può ospitare funghi, batteri e migliaia di acari e insetti. La maggior parte di questi pericoli in realtà si nascondono proprio nel tuo letto.
I letti sono usati per dormire, fare sesso, socializzare, mangiare, lavorare e tutto il resto. Se le lenzuola, le coperte, le trapunte e i copriletti non vengono lavati spesso, possono ospitare sporco che può causare:
- Irritazione della pelle, eczema e sblocchi dell’acne
- Infezioni fungine e batteriche come il piede d’atleta e MRSA
- Allergie e problemi respiratori
Per evitare tutto questo, le lenzuola dovrebbero essere cambiate almeno settimanalmente e lavate correttamente. Gli studi hanno dimostrato che dopo una settimana, le lenzuola ospitano più batteri di una manopola della porta del bagno. Se hai mai tirato “lenzuola pulite” dall’armadio della biancheria e hanno un odore stantio, è perché c’è olio per il corpo e terra ancora nelle fibre del tessuto.
Cuscini, materassi e molle devono essere racchiusi in coperture rimovibili, lavabili e anallergiche per prevenire l’infestazione da acari della polvere che si nutrono delle cellule della pelle che perdiamo.
5. I luoghi sporchi che si affacciano
Diamo un’occhiata agli oggetti più sporchi che hai trascurato nella tua casa ma che devono essere puliti immediatamente:
- Giocattoli per animali domestici e ciotole per l’alimentazione
Il tuo animale domestico merita del buon cibo pulito e ciotole d’acqua. Devono essere lavati quotidianamente in lavastoviglie o a mano con acqua calda e sapone, risciacquati bene e asciugati all’aria per prevenire la crescita di batteri nocivi.
I giocattoli per animali domestici possono ospitare batteri coliformi, lieviti e muffe. I giocattoli duri devono essere puliti con acqua calda e sapone (almeno settimanalmente) e i peluche possono essere lavati a mano o in lavatrice con acqua calda e un disinfettante. - Chiavi, borse e portafogli
Gli oggetti che gestisci ogni giorno raccolgono anche i germi e i batteri a cui sei esposto ogni giorno. Prenditi del tempo per pulire i portachiavi, le borse e i portafogli. Le borse sono di solito le più germy. Atterrano sul pavimento e poi finiscono su banconi e tavoli in casa tua. Tieni le borse in tessuto e pelle da terra e puliscile regolarmente, compresi gli interni! - Zaini e borse da palestra
Gli zaini sono una necessità per i bambini in età prescolare per gli adulti. Sia che tu porti attrezzature da campeggio, vestiti da allenamento o libri, alla fine lo zaino o la tua borsa da palestra dovranno essere puliti e disinfettati.