Fai abbagliare i pavimenti sporchi con un detergente appositamente formulato per dare al legno duro la cura di cui ha bisogno per avere un bell’aspetto e durare.
I pavimenti in legno duro vengono acclamati per la loro bellezza naturale, ma richiedono diversi gradi di attenzione per mantenere il suo bell’aspetto. In gran parte, i requisiti di manutenzione per il legno duro dipendono dalla sua finitura. I pavimenti con finiture penetranti (che assorbono il legno) e rivestimenti in cera (che proteggono la finitura) possono essere un bel lavoro da mantenere perché assorbono facilmente l’acqua e richiedono solo detergenti a base di solventi, una ragione per cui molte persone scelgono di sigillare la superficie pavimenti in legno invece. Questi altri pavimenti in legno hanno poliuretano, uretano o altre finiture che formano una barriera impermeabile e proteggono da leggeri graffi e ammaccature. La loro pulizia è molto più facile da ottenere a causa della più ampia varietà di detergenti che possono essere utilizzati.
Se i tuoi pavimenti, come molti, sono sigillati in superficie, continua a leggere per sapere cosa cercare in un detergente efficace. Inoltre, non perdere la nostra lista delle migliori scelte tra le migliori opzioni di detergenti per pavimenti in legno, di seguito!
- MIGLIORE COMPLESSIVO: Method Squirt + Mop Detergente per pavimenti in legno duro
- SECONDO: Bona Hardwood Floor Cleaner
- IDEALE PER LA PULIZIA DELLE MACCHIE: Detergente per pavimenti in legno / laminato Black Diamond Stoneworks
- IDEALE PER LA RIMOZIONE DELLE MACCHIE: ZEP Detergente per pavimenti in legno e laminato
Cosa rende un ottimo detergente per pavimenti in legno?
Considerare i seguenti fattori durante la navigazione nella vasta e varia gamma di opzioni.
ingredienti
Cerca detergenti che includano ingredienti non corrosivi: acqua, acidi deboli (come l’acido citrico) o basi deboli (come il bicarbonato di sodio). Evita i prodotti che contengono acidi o basi forti, come l’acido nitrico o l’idrossido di sodio, poiché possono danneggiare la finitura dei pavimenti sigillati. Evita anche i detergenti per pavimenti in legno contenenti olio, che può lasciare un residuo appiccicoso, o cera, che può opacizzare la finitura del pavimento e lasciarlo scivoloso.
Concentrazione
Generalmente troverai detergenti per pavimenti in legno in una delle due formulazioni:
- Detergenti completi per pavimenti in legno possono essere applicati sul pavimento direttamente dalla bottiglia perché contengono tutti gli ingredienti necessari premiscelati. Riducono al minimo il tempo e lo sforzo complessivi, il che li rende perfetti per i lavori di pulizia quotidiani o dell’ultimo minuto.
- I prodotti concentrati di detergenti per pavimenti contengono un potente fluido detergente che deve essere diluito in acqua prima dell’uso. Mentre impiegano più tempo per prepararsi, ti consentono di regolare la potenza (e il piccante) aggiungendo più o meno acqua.
Confezione
Il detergente per pavimenti in legno viene solitamente venduto in tre tipi di confezioni:
- I flaconi spray sono dotati di un grilletto incorporato che eroga una sottile nebbia di soluzione detergente sul pavimento. Quindi puoi pulire o asciugare il pavimento, il che rende questa opzione di imballaggio utile per la pulizia a punti o la pulizia di piccole aree.
- I flaconi spruzzano erogano una piccola pozza di detergente sul pavimento, che può quindi essere asciugata. Questa opzione è abbastanza versatile da poter essere utilizzata su superfici piccole o grandi.
- I flaconi di ricarica contengono quantità maggiori, che puoi versare in un flacone spray o nella cartuccia del fluido di un mop spray riutilizzabile. Evitare di versare il detergente dalle bottiglie di ricarica direttamente sul pavimento, perché è facile erogare accidentalmente più del previsto, causando potenzialmente l’assorbimento del fluido e il rigonfiamento dei pavimenti. Questa è un’opzione degna per lavori di pulizia più grandi di uno o più piani.
Le nostre scelte migliori
1 Metodo Squirt + Mop Detergente per pavimenti in legno duro
Pulisci i tuoi pavimenti in legno in modo economico con questa formula biodegradabile a base vegetale. Per usarlo, spremerne una piccola quantità dalla bottiglia e asciugare, senza risciacquare.
2 Detergente per legno duro Bona
Quando hai molto spazio da pulire, puoi caricare Bona nella cartuccia del fluido del tuo mocio spray ed essere sulla buona strada. Questo detergente privo di cera e olio contiene ingredienti adatti al pavimento come acqua, acido citrico e perossido di idrogeno, che funzionano perfettamente contro la rimozione di polvere, sporco e sporcizia. Dopo la pulizia, non è necessario risciacquare il detergente rimanente; si asciugherà senza lasciare residui.
3 Detergente per pavimenti in legno / laminato Black Diamond Stoneworks
Per la pulizia delle macchie, prendi in considerazione una formulazione di flacone spray come questo preferito di Black Diamond Stoneworks. Realizzato con acqua e tensioattivi biodegradabili, questo detergente ecologico e ipoallergenico aiuta a pulire fuoriuscite di cibo e bevande, sporco, polvere e impronte digitali con la semplicità dello spray e della pulizia. Inoltre, grazie a un additivo, Wood & Laminate Floor Cleaner lavora per impedire che nuovi detriti si attacchino alla superficie del pavimento, riducendo lo sforzo di pulizia in futuro.
4 ZEP Detergente per pavimenti in legno e laminato
Per pulire pavimenti molto sporchi e scoloriti, ZEP Hardwood and Laminate Floor Cleaner è un’opzione degna. Realizzata con acqua, tensioattivi e metanolo, la formula ZEP dona un pugno extra forte su macchie, macchie e segni di graffi. Basta spazzare o passare l’aspirapolvere sul pavimento, spruzzare sull’area macchiata, strofinare o asciugare, quindi asciugare o asciugare la superficie bagnata. Qualunque liquido rimanga si asciugherà rapidamente, quindi non c’è motivo di risciacquare.