Pulisci a fondo la tua casa rapidamente con i migliori detergenti per tappeti per pavimenti assediati da sporco, macchie, peli di animali domestici e odori.
La moquette può contenere fino a quattro volte il suo peso nello sporco e anche il miglior aspirapolvere può penetrare solo fino a quel momento, lasciando tutti i tipi di sporcizia e odori intrappolati nelle fibre. Ecco perché è importante pulire a fondo la moquette almeno una volta all’anno e più frequentemente se hai una famiglia numerosa e attiva con molto traffico di piedi (o zampe).
Mentre gli aspirapolvere si affidano all’aspirazione e alle spazzole rotanti per rimuovere sporco e detriti, i migliori detergenti per tappeti utilizzano shampoo potenti, smacchiatori , acqua calda, vapore e una potente aspirazione per estrarre lo sporco dai recessi più profondi di un tappeto mentre lavano le fibre prive di oli e macchie e odori. Continua a leggere per conoscere i vari metodi di pulizia della moquette, quali caratteristiche di una macchina si adattano meglio alla tua casa e al tuo stile di vita e perché i seguenti modelli sono considerati di prim’ordine nelle rispettive categorie.
- MIGLIOR COMPLESSIVO: Bissell ProHeat 2X Lift Off Carpet Cleaner
- SECONDO : Hoover Smartwash Automatic Carpet Cleaner
- SCELTA DI AGGIORNAMENTO: Bissell Big Green Carpet Cleaner
- IDEALE PER GLI ANIMALI DOMESTICI: BISSELL ProHeat Pet Pro Carpet Cleaner
- IDEALE PER GLI APPARTAMENTI: Hoover PowerDash Compact Carpet Cleaner
- MIGLIOR PORTATILE: BISSELL SpotClean Portable Carpet Cleaner
- MIGLIORE PULIZIA A VAPORE: Pulitore a vapore McCulloch per servizio pesante
Prima di acquistare un detergente per tappeti
Potresti chiederti se è più saggio investire in una di queste macchine o semplicemente assumere un servizio per svolgere il lavoro. Una pulizia accurata e professionale della moquette costa circa $ 50 per camera, quindi $ 200 per una casa media con tre camere da letto e tra $ 300 e $ 600 per residenze più grandi. Hai anche la possibilità di noleggiare una macchina e fai da te il lavoro a un prezzo medio di $ 30 al giorno. Entrambi questi percorsi possono avere senso se hai solo una o due stanze con moquette, ma se tutta la tua casa è tappezzata o vivi con amici pelosi, potrebbe essere conveniente investire nella tua unità. Assicurati di acquistare un modello di qualità in grado di competere con gli attrezzi di livello commerciale utilizzati dai professionisti, il che significa spendere tra $ 300 e $ 500. I migliori detergenti per tappeti hanno una durata compresa tra 8 e 10 anni con un uso regolare, quindi fai i conti per capire cosa è giusto per la tua casa.
Tipi di pulizia dei tappeti
Esistono vari metodi utilizzati dalle macchine per pulire la moquette e alcuni sono più efficaci di altri. Mentre alcuni scovolini utilizzano più di uno di questi stili di pulizia, altri eseguono solo un tipo singolo, quindi è importante capire le differenze.
Estrazione di acqua calda
Più comunemente noto come pulizia a vapore, questo metodo utilizza acqua calda applicata ad alta pressione per agitare le fibre del tappeto e dissolvere lo sporco. Eventuali detriti rimanenti vengono estratti dal tappeto con una serie di spazzole rotanti e una potente aspirazione. Mentre l’acqua calda da sola può essere efficace, la maggior parte dei pulitori a vapore utilizza anche un detergente per rimuovere macchie e odori. Ciò richiede un processo in due fasi – un lavaggio con il detersivo, seguito da un semplice risciacquo con acqua – prima che il tappeto possa essere lasciato asciugare.
Shampoo per tappeti
Questo metodo mescola lo shampoo con l’acqua calda del lavandino (invece di riscaldarlo nella macchina, come fa la pulizia a vapore). La soluzione viene spinta nelle fibre del tappeto ruotando le spazzole e sollevata con una potente aspirazione – un processo in un’unica fase – e poi il tappeto viene lasciato asciugare. Un problema spesso citato con lo shampoo per tappeti è che residui di shampoo appiccicosi rimangono nelle fibre, attirando sporco e detriti in modo che il tappeto debba presto essere nuovamente pulito. Per ridurre tale residuo, lo shampoo può essere riempito con semplice acqua fredda e ripetere il processo per risciacquare. Assicurati solo di evitare l’acqua calda o tiepida, poiché questo attiva il sapone rimanente invece di rimuoverlo.
Incapsulamento
La tecnologia di incapsulamento è emersa negli anni ’70, prendendo lentamente il sopravvento sul mercato dagli shampooer per tappeti. L’incapsulamento è un processo in due fasi che utilizza sostanze chimiche incapsulanti (formule specifiche del marchio che spesso includono il perossido di idrogeno per attirare il suolo e incapsularlo). I prodotti chimici vengono spruzzati sul tappeto, spazzolati in fibre con una spazzola cilindrica, una spazzola rotante o un cofano, quindi il prodotto chimico di incapsulamento e i detriti dal tappeto vengono aspirati.
Le sostanze chimiche cristallizzano attorno alle particelle di terreno e attraggono altri terreni in modo che lo sporco possa essere rimosso durante l’aspirazione. L’umidità rilasciata dalla pulizia dell’incapsulamento si asciuga entro due ore. Questo metodo non fornisce la pulizia profonda necessaria per un tappeto macchiato o sporco.
Pulizia del cofano
Con questo metodo, un tampone di cotone, rayon o polipropilene chiamato cuffia viene immerso in una soluzione detergente e fissato a uno shampooer motorizzato per servizio pesante. La pulizia del cofano può essere eseguita anche con una serie di spazzole rotanti che utilizzano acqua e soluzione detergente per attirare allo stesso modo lo sporco. La macchina fa ruotare il tampone o le spazzole di pulizia, agitando lo strato superiore del tappeto e raccogliendo lo sporco. È forse il metodo meno efficace per pulire la moquette domestica, ma può essere un’opzione rapida per la pulizia in loco se non hai tempo per pulire l’intera stanza.
Lavaggio a tappeto asciutto
Conosciuto anche come pulizia della moquette composta, la pulizia della moquette a secco è arrivata negli anni ’80 e, a differenza di tutte le altre tecniche, è totalmente priva di umidità. Il composto detergente, tipicamente in polvere, viene spazzolato in fibre di tappeti con una macchina a spazzola motorizzata e controrotante. Questa macchina “apre” il tappeto in modo che il composto possa depositarsi fino in fondo. Dopo aver atteso dai 30 ai 60 minuti, il composto detergente e lo sporco raccolto vengono accuratamente aspirati. Puoi camminare sul tappeto subito dopo, quindi sebbene non sia efficace come la pulizia a vapore, la pulizia della moquette a secco può essere un vantaggio per le famiglie impegnate che hanno difficoltà a mantenere un tappeto umido privo di traffico pedonale finché non si asciuga.
Cosa considerare quando si acquista un detergente per tappeti
Considera questi fattori chiave quando acquisti il miglior detergente per tappeti adatto alla tua casa, ufficio o spazio di lavoro.
Pulizia spot vs. pulizia di tutta la casa
Le macchine per la pulizia delle macchie sono leggere, portatili e meno costose dei detergenti per tutta la casa, ma l’aspirazione non è forte come le unità più grandi. Sono ideali per l’uso su scale, così come in case con solo una o due stanze con moquette o tappeti larghi.
I pulitori di moquette per tutta la casa hanno motori robusti in grado di produrre un’aspirazione potente mentre ruotano spazzole di pulizia spesse. Queste macchine possono anche avere la versatilità di eseguire più di un metodo di pulizia. Sono più costosi degli smacchiatori e utilizzano più prodotti per la pulizia, quindi sono più adatti alle case più grandi con molte stanze con moquette che vedono traffico intenso.
Peso e portabilità
In generale, più pesante è la macchina, più potenti saranno il suo motore di aspirazione e le spazzole rotanti. Le unità portatili sono più leggere e possono essere manovrate facilmente in qualsiasi posizione. Esistono anche detergenti per tappeti di peso medio che potrebbero non essere in grado di eseguire pulizie pesanti ma che svolgono un lavoro migliore delle piccole macchine portatili. Considera i tuoi limiti fisici, la quantità di moquette e il numero di livelli nella tua casa quando prendi una decisione. Ad esempio, se vivi in una casa di città con un seminterrato, un piano principale e due livelli aggiuntivi di moquette da pulire, un modello portatile facile da trasportare potrebbe essere la soluzione migliore. È importante anche tenere presente che il peso indicato per ciascuna macchina non include il peso aggiunto dell’acqua.
Lunghezza del tubo
I tubi flessibili per la pulizia dei tappeti sono accessori che generalmente raggiungono il massimo a 10 piedi, ma alcune unità non hanno alcun tubo. Un detergente con un tubo da 10 piedi offre una grande portata, ma più lungo è il tubo, più lontano deve viaggiare l’acqua e / o la soluzione detergente per raggiungere la moquette da pulire. Durante questo viaggio, la temperatura dell’acqua si raffredda, riducendo l’efficacia del lavamoquette. Una caratteristica utile di un attacco per tubo flessibile è che consente l’accesso sotto mobili pesanti come il letto o il divano.
Accessori
Gli accessori per la pulizia dei tappeti sono accessori che possono essere aggiunti a un tubo o una porta di aspirazione per pulire materiali diversi, raggiungere aree difficili o trattare peli di animali domestici e odori. Alcuni dei tipi più comuni includono strumenti per tappezzeria, accessori per la pulizia di fessure (utili per punti stretti come la rientranza creata dove il battiscopa incontra il tappeto) o spazzole rotanti che sollevano macchie dure e attaccate. Gli accessori per animali domestici includono spazzole speciali, protezioni e persino serbatoi isolati per intrappolare la pelliccia per evitare che rimanga impigliata nella macchina.
Le nostre scelte migliori
I fattori descritti sopra, così come l’efficacia e la reputazione del marchio, hanno influenzato la selezione di questi eccellenti detergenti per tappeti.
1 Bissell ProHeat 2X Lift Off Moquette Cleaner
Due macchine in una, la lavamoquette Bissell ProHeat 2X Lift Off funziona sia come lavamoquette per tutta la casa che come pulitore spot portatile. Mentre l’intera macchina pesa 26 libbre prima che venga aggiunta l’acqua, il pulitore spot può essere utilizzato indipendentemente con un tubo da 6 piedi e un serbatoio da 3/4 galloni. Quando lo spot cleaner è attaccato alla macchina verticale, funge da serbatoio dell’acqua mentre le potenti spazzole doppie puliscono in profondità utilizzando l’estrazione di acqua calda, la pulizia del cofano e lo shampoo. Questo modello dispone anche di accessori di qualità per macchie difficili e della “tecnologia ad onde di calore” del marchio per mantenere il serbatoio dell’acqua caldo durante l’uso.
2 Lava moquette automatica Hoover Smartwash
Questa unità high-tech rende la pulizia della moquette incredibilmente facile con l’estrazione di acqua calda, la pulizia del cofano e le opzioni di shampoo. Grazie alle capacità di rilevamento del movimento, è sufficiente spostare in avanti il detergente per tappeti per la pulizia automatica e indietro per l’asciugatura automatica. La funzione di asciugatura automatica estrae l’acqua dal tappeto mentre applica calore per un tempo di asciugatura ridotto. Il sistema Auto Mix di Hoover combina ed eroga la giusta quantità di soluzione per la migliore pulizia possibile. Il serbatoio da 1 gallone fornisce acqua pulita in abbondanza per il lavaggio e il risciacquo e l’unità include un accessorio per attrezzi da compagnia per capelli e un tubo da 8 piedi, ma a 18,5 libbre può essere una lotta per trasportare l’aspirapolvere su e giù per le scale.
3 Bissell Big Green Carpet Cleaner
Questo pulitore per tappeti per impieghi gravosi utilizza l’estrazione di acqua calda, lo shampoo e una spazzola rotante extra-large per sollevare lo sporco per produrre risultati che soddisfano o superano gli standard di pulizia professionale dei tappeti. Il serbatoio da 1,75 galloni fornisce più acqua del necessario per la maggior parte delle stanze e il tubo da 9 piedi può pulire sotto i letti, i divani e altre aree difficili da raggiungere. Il tubo ha la sua custodia e il modello include accessori per scale e macchie. Tuttavia, a 48 libbre questa macchina è difficile da manovrare, per non parlare del trasporto su e giù per le scale.
4 BISSELL ProHeat Pet Pro Detergente per moquette
Ami i tuoi animali domestici ma odi il disordine che possono fare sul tuo tappeto? Questa potente macchina è progettata per eliminare i capelli, le macchie e gli odori – vanta persino la capacità di rimuovere l’odore di puzzola! Viene fornito con campioni di eliminatore di odori di animali domestici e trattamento antibatterico che agiscono sulle macchie difficili direttamente dagli spruzzatori su entrambi i lati della porta di aspirazione anteriore. C’è anche uno strumento di tappezzeria per animali domestici due in uno sia per la modalità umida che per quella asciutta per rimuovere odori, macchie e capelli da mobili e tende. Imposta questo modello su Max Mode per una pulizia intensiva o Express Clean per una pulizia più leggera che asciuga più velocemente. Il detergente per moquette Bissell ProHeat Pet Pro pesa 17,5 libbre, quindi è abbastanza gestibile per le case con scale.
5 Detergente per moquette compatto PowerDash Hoover
Un pulitore per tappeti resistente in un design leggero, questo modello è perfetto per gli appartamenti. Pesa solo 12,5 libbre, ma vanta il doppio del potere pulente di altri importanti detergenti per tappeti leggeri. Il serbatoio da 1/2 gallone fornisce acqua sufficiente per la maggior parte delle stanze e la tecnologia Heatforce di Hoover riscalda il tappeto mentre l’acqua sporca viene aspirata nel serbatoio per un’asciugatura più rapida. La spazzola per animali domestici raccoglie facilmente i peli e aiuta a eliminare le macchie difficili. Sebbene il modello non abbia attacchi per tubi flessibili, la porta di aspirazione a basso profilo ti consente di entrare facilmente sotto i mobili. Quando hai finito di pulire, la macchina compatta occupa lo stesso spazio di una scopa nel tuo armadio.
6 Detergente per tappeti portatile SpotClean BISSELL
Progettato per la portabilità, l’unità da 13 libbre con un serbatoio da 3/4 galloni può essere facilmente trasportata in casa grazie alla sua resistente maniglia in plastica. Viene fornito con due flaconi campione di eliminatore di odori di animali domestici che sono più efficaci se utilizzati con lo strumento antimacchia da 3 pollici che strofina e aspira le macchie su moquette, tappezzeria e tappeti. C’è anche uno strumento trapper per macchie che impedisce ai pasticci di liquidi di entrare nel serbatoio, particolarmente utile per gli “incidenti” degli animali domestici che altrimenti potrebbero lasciare un cattivo odore dopo l’uso. Invece del sistema di pulizia montato sul fondo utilizzato dalla maggior parte degli addetti alle pulizie di tutta la casa, tutta la pulizia viene eseguita utilizzando il tubo da 5 piedi e gli accessori sopra menzionati.
7 Pulitore a vapore per servizio pesante McCulloch
Questo pulitore a vapore pesa 12 libbre e fornisce fino a 45 minuti di vapore pressurizzato per raggiungere le fibre più profonde del tappeto. Spruzzare il vapore tramite il tubo da 9 piedi per pulire a fondo moquette, piastrelle, legno, tappezzeria, decking e pietra. A 212 gradi Fahrenheit, il vapore è mortale per i pidocchi, le pulci, le cimici e il 99,9% di germi e batteri. Il versatile pulitore a vapore viene fornito con 18 accessori, tra cui una scopa per pavimenti, un tampone per pulire e spazzole per varie superfici. Assicurati di riempire il serbatoio da 5/8 galloni secondo le raccomandazioni del produttore per ottenere i migliori risultati.
Domande frequenti sui nuovi prodotti per la pulizia dei tappeti
Prima di acquistare, dai un’occhiata a queste domande frequenti sui detergenti per tappeti e alle loro risposte di seguito.
D. Quanto dovresti pagare per il miglior detergente per moquette?
La fascia di prezzo tipica per i migliori detergenti per tappeti è compresa tra $ 300 e $ 500. Tuttavia, il costo medio della pulizia professionale della moquette è di circa $ 200 per una casa con tre camere da letto e può arrivare fino a $ 600 per case più grandi. Ciò significa che dopo due o tre utilizzi il tuo nuovo lavamoquette si sarà ripagato da solo.
Q. Con quale frequenza devo pulire un tappeto?
Se si utilizza l’ aspirapolvere regolarmente e si prende una cura moderata, è possibile pulire un tappeto una volta ogni 12-18 mesi. In una famiglia attiva con animali domestici e bambini, il tappeto dovrebbe essere pulito ogni sei o 12 mesi.
D. Qual è il miglior detergente per tappeti per una casa con animali domestici?
Il miglior detergente per tappeti per una casa con animali domestici è in grado di rimuovere peli, odori e macchie anche dalle fibre più profonde del tappeto. A tal fine, il detergente per tappeti BISSELL ProHeat Pet Pro è in cima alla lista.