Oltre ad essere sgradevoli, le correnti d’aria delle porte costringono il tuo sistema di riscaldamento a lavorare di più (e consumare più energia) per mantenere la tua casa a una temperatura costantemente confortevole. Puoi fare molto per risolvere il problema calpestando le tue porte. Ecco come farlo nel modo giusto.
Le correnti d’aria possono essere causa di vero disagio. Oltre all’immediata sgradevolezza di una raffica gelida che invade il tepore della tua casa in inverno, c’è anche l’impatto che le correnti d’aria possono avere sulle tue bollette energetiche. È qui che entra in gioco la calafataggio . Secondo Energy Star, l’installazione di calafataggio può farti risparmiare fino al 20 percento sui costi di riscaldamento e raffreddamento. Soprattutto, praticamente chiunque può installare il weatherstripping; questo non è sicuramente un sofisticato fai-da-te. Ma per ottenere il massimo valore dalle sue proprietà isolanti, la calza deve essere installata correttamente. Continua a leggere per imparare il modo giusto di affrontare il progetto.
FASE 1: preparare l’area e prendere le misurazioni.
Per prima cosa, pulisci la porta e lo stipite, rimuovendo quanto più sporco e detriti possibile. Se rimane dello sporco dopo aver strofinato con acqua saponosa, considera l’utilizzo di carta vetrata a grana fine per eliminare l’accumulo residuo. Dopo aver pulito la porta, procedi con le misurazioni.
Devi rispondere a due domande. Innanzitutto, quanto è ampio lo spazio tra la porta e lo stipite? (Assicurati di misurare due volte, una lungo il lato e di nuovo lungo la parte superiore. Queste misurazioni potrebbero differire.) Secondo, quanto è largo lo stipite? Mentre la risposta alla prima domanda ti dice quanto può essere spessa la calza che acquisti, la seconda risposta rivela quanto è larga . Pianifica di acquistare abbastanza guarnizioni per attraversare la larghezza e l’altezza della porta, più circa il 10 percento in più (per ogni evenienza).
FASE 2: Scegli il tuo calafataggio.
Il calafataggio è disponibile in una varietà di materiali. Ognuno ha pro e contro. La calza in feltro ( vedi esempio su Amazon ) offre i vantaggi di essere economica e molto facile da tagliare e installare, ma poiché non è molto resistente, è usata raramente sulle porte.
Marginalmente più costoso è il rivestimento in schiuma di facile installazione ( vedi esempio su Amazon ). Anche se la schiuma si usura meglio del feltro, nessuno dei due vanta la durata della gomma, l’opzione più costosa. La gomma isola bene, ma può essere piuttosto difficile da installare. A differenza delle altre opzioni, spesso deve essere inchiodato in posizione.
FASE 3: Taglia la calza in segmenti e fissala in posizione.
Con la calza prescelta pronta, procedi a tagliare tre pezzi: uno per la parte superiore e due per i lati. Se il prodotto presenta un retro adesivo, rimuoverlo e premerlo in posizione attorno al perimetro dello stipite della porta, non sulla porta stessa. Anche se il tuo calafataggio ha adesivo, potresti voler rinforzare l’installazione con graffette pesanti o piccoli chiodi. Entrambi aiuteranno a mantenere la calza in posizione nel tempo.
FASE 4: installare una spazzola per porte.
Per completare il lavoro, installa una spazzola lungo la parte inferiore della porta. Il tipo più comune di spazzamento porta è costituito da una fascia metallica da cui sporge una striscia di gomma ( vedi esempio su Amazon ). Quando la porta si apre, la gomma si flette in modo da non essere un impedimento, e quando la porta si chiude, la gomma fornisce una forte tenuta all’aria.
Le spazzole per porte sono di dimensioni standard, ma se non riesci a trovarne una la cui larghezza corrisponda a quella della tua porta, puoi utilizzare un seghetto per tagliare la spazzata a misura. Attaccare la spazzata della misura giusta alla porta utilizzando le viti fornite. Poiché queste viti tendono ad essere piccole e non autofilettanti, è meglio praticare dei fori per loro mediante un trapano / avvitatore elettrico. Posizionare la spazzata in modo che aderisca perfettamente alla soglia.
Dall’inizio alla fine, il processo di guarnitura della porta non dovrebbe richiedere più di un’ora. Questo è un piccolo impegno di tempo per assicurarti di rimanere a tuo agio durante l’inverno, senza spendere una fortuna per mantenere la casa calda. Anche se è un progetto semplice, il weatherstripping è davvero uno dei modi più efficaci per fermare le correnti d’aria e il disagio che causano.