Per fornire subito una cifra indicativa si va dai 3.000,00 ai 5.000 € a ogni Kw di potenza nominale installato. Un impianto finito della potenza di 2 Kw può costare dai 6.000 ai 10.000 €. Sicuramente a parità di Kw installati costa sempre meno di un impianto fotovoltaico ma, come mai un intervallo di oscillazione così ampio?
Certo un impianto minieolico non è che sia molto più complesso di altri impianti tecnologici ma come per tutti gli impianti sono molto i fattori intrinsechi ed estrinsechi che influiscono sul prezzo finale:
sito di installazione palo eolico e altri accessori inverter marca generatore eolico ( il mercato dei generatori eolico è relativamente giovane e sono poche le aziende che produco piccoli impianti eolici per uso domestico)
pratiche burocratiche necessità di finanziamento assicurazione.
Alla fine il mercato del minieolico non è molto diverso dai mercati di altri prodotti, una cosa è una utilitaria un’altra una fuoriserie.
Come sempre è importante informarsi e costruirsi un sufficiente background per essere in grado di valutare efficacemente la validità e la convenienza economica dei vari preventivi.