in

Impianto eolico domestico

Ma quanto costa un imipianto minieolico chiavi in mano?
Per fornire subito una cifra indicativa si va dai 3.000,00 ai 5.000 € a ogni Kw di potenza nominale installato.  Un impianto finito della potenza di 2 Kw può costare dai 6.000 ai 10.000 €. Sicuramente  a parità di Kw installati costa sempre meno di un impianto fotovoltaico ma, come mai un intervallo di oscillazione così ampio?
Certo un impianto minieolico non è che sia molto più complesso di altri impianti tecnologici ma come per tutti gli impianti sono molto i fattori intrinsechi ed estrinsechi che influiscono sul prezzo finale:

sito di installazione palo eolico e altri accessori inverter marca generatore eolico ( il mercato dei generatori eolico è relativamente giovane e sono poche le aziende che produco piccoli impianti eolici per uso domestico)
pratiche burocratiche  necessità di finanziamento assicurazione.

Alla fine il mercato del minieolico non è molto diverso dai mercati di altri prodotti, una cosa è una utilitaria un’altra una fuoriserie.
Come sempre è importante informarsi e costruirsi un sufficiente background per essere in grado di valutare efficacemente la validità e la convenienza economica dei vari preventivi.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Seconde case, al lago è tempo di saldi!

Ciclotte,ride on design: complemento d’ arredo e strumento di fitness