in

La caldaia ideale ha un tubo della condensa ghiacciato? Ecco come risolverlo

Un tubo di condensa della caldaia congelato è tutt’altro che ideale. Ma se hai un ideale, ecco come puoi aggiustarlo gratuitamente: è l’ideale.

Un tubo della condensa è un tubo esterno per lo smaltimento dei rifiuti che consente alla caldaia a condensazione di espellere piccole quantità di acqua in eccesso, leggermente acida, in uno scarico esterno. Durante l’inverno, il tubo della condensa della tua caldaia Ideal potrebbe gelare quando le temperature raggiungono circa 0 ° C e inferiori.

Di seguito sono riportati alcuni sintomi comuni che suggeriscono che il tubo della condensa del tuo Ideal si è congelato:

  • Codice di errore LF su Ideal Isar, Mexico, Icos, Esprit, Esprit 2 e Ideal Istor
  • Codice guasto L2 su Ideal Logic , Logic Heat, Logic system
  • Codice guasto F2 su Ideal Logic, Logic Heat, Logic system
  • Caldaia che produce un gorgoglio
  • Caldaia che produce un gorgoglio
  • La caldaia si sta spegnendo all’avvio

Se la tua caldaia Ideal mostra uno o più dei suddetti sintomi durante un periodo di tempo particolarmente freddo, ecco alcuni semplici passaggi per ripristinarla e riavviarla.

Se sospetti che il tuo tubo della condensa Ideal sia congelato. Non ripetere i tentativi di accendere la caldaia o di richiedere acqua all’impianto fino a quando il problema non viene risolto.

1. Individuare l’area del tubo della condensa esterno

Prima di poter tentare di scongelare l’area congelata, assicurati di aver posizionato il tubo della condensa all’esterno. Con una caldaia Ideal, molto probabilmente sarà il sottile tubo di plastica bianca che esce dalla tua casa vicino al muro più vicino alla caldaia – nota che il tubo non sarà necessariamente bianco. Se non sei affatto sicuro di localizzare o identificare questo tubo, dovresti farlo eseguire da un ingegnere del riscaldamento.

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

2. Applicare abbondanti quantità di acqua calda

Una volta che sei sicuro di aver individuato la sezione esterna del tubo della condensa Ideal, applica acqua calda all’intero tubo. L’acqua tra 60-70 ° sarebbe l’ ideale .

Non sottovalutare quanto tempo ci vuole per scongelare una pipa congelata, soprattutto se è rimasta congelata per molto tempo. Potrebbero essere necessari diversi tentativi e forse diverse ore.

3. Applicare una borsa dell’acqua calda

Se hai una borsa dell’acqua calda a portata di mano, ti consigliamo di applicarne una dopo aver già versato l’acqua calda sul tubo della condensa. Dopo aver riempito la borsa dell’acqua calda con l’acqua bollente del bollitore, tenere o fissare la borsa dell’acqua calda contro il tubo per tutto il tempo che rimane calda. Applicare la borsa dell’acqua calda oltre ad avervi versato sopra dell’acqua calda ridurrà notevolmente il tempo necessario per lo scongelamento.

Se la temperatura è inferiore a -2 gradi Celsius, l’acqua calda che versi nel tubo della condensa si congela di nuovo molto rapidamente. L’applicazione della borsa dell’acqua calda eviterà ciò e renderà molto più probabile che l’acqua si scongeli rapidamente.

4. Avvolgere e isolare il tubo

A temperature molto fredde, l’avvolgimento del tubo non sarà sufficiente per sbloccarlo da solo, ma consigliamo vivamente di applicare l’involucro come misura preventiva che aiuterà a prevenire il ricongelamento. È meglio farlo subito dopo aver sbloccato il tubo della condensa del tuo Ideal.

L’isolamento del tubo della condensa appositamente progettato è disponibile nella maggior parte dei negozi di bricolage per circa £ 10.

Il tubo può essere avvolto in qualsiasi materiale isolante che hai a portata di mano: diversi panni o vecchi vestiti, tuttavia, la maggior parte dei buoni negozi di fai da te venderà un isolamento specifico progettato per avvolgere comodamente i tubi della condensa e fornire un isolamento più completo.

Cosa fare dopo aver scongelato il gelo

Dopo che sei felice che il tubo della condensa della tua caldaia Ideal sia stato scongelato e che sia stato applicato un rivestimento isolante per evitare un ulteriore congelamento, dovrai ripristinare il tuo Ideal. Per la maggior parte delle caldaie Ideal, sarà presente un pulsante di ripristino sul pannello anteriore della caldaia. Basta premere e tenere premuto il pulsante di ripristino per circa 10 secondi o fino a quando non è possibile vedere chiaramente che la caldaia si è spenta e riavviata.

Al riavvio, nessuno dei suddetti rumori, problemi e codici di errore non dovrebbero più verificarsi. Se qualcuno di questi problemi persiste, dovresti ricontrollare che il tubo sia stato definitivamente sbloccato dal gelo e ricordarti di applicare l’involucro. Se ritieni che il gelo non si sia sciolto, ripeti i passaggi precedenti e riprova.

Sfortunatamente, se il problema persiste oltre, dovrai chiamare un tecnico del riscaldamento di Gas Safe per eseguire un controllo approfondito della tua caldaia.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

La temperatura dell’acqua calda della caldaia combinata è troppo alta? Ecco cosa fare!

Recensione principale di Eco Elite: caldaia combinata e la psiche del suo frutto