Pulire la casa o qualsiasi spazio abitativo è un termine generico che significa cose diverse per persone diverse. La tua definizione di pulizia per tuo figlio può significare raccogliere giocattoli sparsi. Pulire la cucina può significare semplicemente lavare i piatti e mettere via gli avanzi.
Ma ci sono definizioni distinte di pulizia, sanificazione e disinfezione delle superfici in case, scuole e luoghi pubblici. Queste definizioni sono stabilite dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) per definire il livello di contaminazione microbica lasciato su una superficie dopo il trattamento.
Per un proprietario di casa, i termini ti aiuteranno a leggere le etichette dei prodotti e determinare se i prodotti che stai utilizzando forniscono il giusto livello di igiene necessario se qualcuno nella tua casa è malato, è entrato in contatto con qualcuno malato o ha un sistema immunitario compromesso.
Definizione di pulizia
La pulizia è il processo di rimozione di detriti visibili, sporco e polvere e l’organizzazione di uno spazio. La pulizia di una superficie utilizza sapone o detergente e, di solito, acqua per rimuovere il terreno e i germi attraverso l’azione chimica (detergente), meccanica (lavaggio) e termica (temperatura dell’acqua).
La pulizia potrebbe non sempre uccidere batteri e germi, ma rimuoverà alcuni di essi e aiuterà a ridurre il rischio di diffusione dell’infezione.
Definizione di Sanificazione
Quando un prodotto afferma di disinfettare una superficie, promette di ridurre il livello di germi che potrebbero essere dannosi per la salute per soddisfare gli standard o i requisiti di salute pubblica. La sanificazione riduce, non uccide, il numero e la crescita di batteri, virus e funghi.
La sanificazione è particolarmente importante nelle aree di preparazione degli alimenti in cui germi e funghi possono causare malattie di origine alimentare.
Definizione di disinfezione
L’atto di disinfettare uccide organismi microscopici (batteri, virus, funghi) sulle superfici.1 La disinfezione si ottiene solitamente utilizzando sostanze chimiche approvate dall’EPA che uccidono gli organismi e impediscono loro di diffondersi. Gli oggetti possono anche essere disinfettati utilizzando la lunghezza d’onda corta germicida UV-C, la luce ultravioletta che rompe il DNA di batteri e germi lasciandoli incapaci di danneggiare o riprodursi. Questa è la stessa tecnologia di luce UV-C utilizzata nelle suite chirurgiche ospedaliere per aiutare a uccidere i superbatteri.
La disinfezione non rimuove necessariamente lo sporco e i detriti visibili da una superficie ed è molto più efficace se prima viene eseguita la pulizia di base.
Dovresti pulire, disinfettare o disinfettare?
La pulizia dovrebbe essere un processo di routine che si verifica su base giornaliera, settimanale, mensile e stagionale. Le pulizie di base mantengono l’ordine, riducono la crescita di organismi potenzialmente dannosi, aiutano a tenere sotto controllo i parassiti e proteggono l’investimento che hai fatto nella tua casa e nei tuoi effetti personali.
La sanificazione è importante per la salute e l’igiene ed è particolarmente importante sulle superfici comuni come controsoffitti, maniglie delle porte, interruttori della luce, touchpad e qualsiasi superficie che viene a contatto con i fluidi corporei. Sanificare la biancheria da letto e gli indumenti intimi è molto più importante che igienizzare camicie e pantaloni.
La disinfezione dovrebbe sempre essere fatta quando qualcuno in casa è malato o se qualcuno ha un sistema immunitario compromesso. Seguire le istruzioni dell’etichetta e usare correttamente i disinfettanti è vitale per uccidere i microrganismi. Se il prodotto non viene utilizzato correttamente, il processo offre solo un falso senso di sicurezza.
Suggerimenti per una corretta pulizia, sanificazione e disinfezione
Fai pulizie di routine
Il Dr. Michael G. Schmidt, professore di microbiologia presso la Medical University of South Carolina e presidente dell’American Society of Microbiology’s Council on Microbial Sciences, afferma che il modo migliore per proteggere la tua famiglia dalle malattie infettive è ascoltare tua madre e “Pulisci la tua casa”.
Il Dr. Schmidt spiega che dopo esserci lavati le mani, il prossimo modo migliore per proteggere la nostra famiglia è quello di pulire controsoffitti, maniglie delle porte, interruttori della luce e superfici comuni con un panno in microfibra immerso in una soluzione di acqua calda e un detergente per tutti gli usi due volte al giorno. “La leggera abrasione del panno in microfibra e della soluzione detergente solleverà e diluirà tutti i microbi che si sono depositati sulle superfici”, afferma il dott.
Aggiungi prodotti igienico-sanitari e disinfettanti quando qualcuno è malato
Se qualcuno nella tua casa è malato o ha un sistema immunitario compromesso o c’è un focolaio virale diffuso nella comunità, aggiungi prodotti igienizzanti o disinfettanti alla tua normale routine di pulizia.
Leggi le etichette e segui le indicazioni
Quasi tutti i prodotti igienizzanti e disinfettanti, compresi gli ingredienti sulle salviette, devono rimanere su una superficie da quattro a 10 minuti per uccidere efficacemente germi e batteri. È necessario utilizzare una quantità sufficiente per mantenere la superficie bagnata per tutto il tempo e quindi lasciare asciugare la superficie all’aria.
Utilizzare i prodotti in modo sicuro
Non mescolare prodotti chimici durante la pulizia. La candeggina al cloro, un ottimo disinfettante, e l’ammoniaca, un ottimo detergente, se miscelate insieme producono un gas tossico.3 Fornire sempre un’adeguata ventilazione quando si utilizza qualsiasi tipo di prodotto per la pulizia.
Indossare occhiali protettivi e guanti quando si utilizzano sostanze chimiche aggressive. E lavati sempre le mani con sapone e acqua tiepida dopo aver maneggiato indumenti sporchi, svuotato i contenitori dei rifiuti e usato qualsiasi prodotto per la pulizia.
Abbina il miglior prodotto per la pulizia con l’articolo da pulire
Dispositivi elettronici come telecomandi, controller di gioco, telefoni cellulari, touchpad e tastiere sono alcuni degli elementi più germi della nostra casa. Il calore dei dispositivi incoraggia i batteri ad andare avanti e moltiplicarsi. Ma questi oggetti non possono essere puliti con acqua e sapone.
Controllare le istruzioni di pulizia del produttore e utilizzare una salvietta disinfettante o una salvietta imbevuta di alcool per pulire questi dispositivi.