Qualcosa si sta muovendo sotto i piedi: un crescente interesse per i pavimenti in sughero. Realizzato con materiali sostenibili e disponibile in una vasta gamma di modelli e colori, il pavimento in sughero si sta rivelando un’alternativa attraente a piastrelle, legno duro o moquette. Qui diamo uno sguardo ad alcune delle qualità del sughero che stanno facendo sembrare due volte i proprietari di case di oggi e offriamo consigli sull’acquisto e l’installazione del sughero nella tua casa.
È sostenibile.
I pavimenti in sughero sono realizzati con gli scarti della produzione di tappi per vino in sughero. Il sughero stesso proviene dalla corteccia della quercia da sughero, originaria del Portogallo e della Spagna. Dopo che la corteccia è stata raccolta, si rigenera e può essere nuovamente potata in nove anni, garantendo la salute costante dell’albero.
È comodo.
Morbido sotto i piedi e caldo al tatto, il pavimento in sughero è un piacere su cui camminare, anche nelle giornate più fredde. La sua flessibilità lo rende una buona scelta per cucine , spazi di lavoro o ovunque tu possa stare in piedi per lunghi periodi di tempo. È anche un’opzione sensata per asili nido e sale giochi.
È durevole.
Per anni, il pavimento in sughero è stato utilizzato in edifici pubblici come musei, biblioteche e chiese, dimostrando che può resistere al normale traffico pedonale. La maggior parte delle ammaccature si riempirà di nuovo, proprio nello stesso modo in cui un tappo di sughero si espande una volta rimosso dal collo di una bottiglia.
Assorbe il suono.
Le proprietà acustiche del sughero lo rendono una scelta naturale per sale da musica, case soggette a echi e condomini con severi requisiti di attenuazione del suono . Ha anche proprietà termiche. Poiché il sughero mantiene la temperatura ambiente, riduce la perdita di calore nella stagione fredda.
È versatile.
Con colori che vanno dai toni del legno alle vivaci tonalità dell’arcobaleno, il sughero può completare qualsiasi arredamento. Alcuni proprietari di case optano per il percorso neutro, consentendo ai modelli di grana naturali di essere al centro della scena. Altri giocano con il colore, creando scacchiere classiche o configurazioni più elaborate.
Acquisto e installazione di Cork Il
pavimento in sughero è disponibile in due stili: piastrelle che vengono installate con l’ausilio di adesivi e pavimenti flottanti con un sistema di chiusura a scatto. La scelta di quale utilizzare è personale. Alcuni ritengono che l’installazione click-and-lock sia più semplice. Altri trovano le qualità benefiche del sughero ancora più evidenti nelle piastrelle, che di solito sono sughero fino in fondo.
A circa $ 3 a $ 10 per piede quadrato, a seconda del modello e del colore, il sughero è paragonabile nel prezzo ad altre opzioni di pavimentazione come legno duro , laminato e piastrelle di ceramica. Assicurati di richiedere dei campioni prima di effettuare un ordine, in modo da poter vedere come apparirà il sughero nell’illuminazione della tua casa. La maggior parte dei produttori e delle fonti di vendita al dettaglio invierà campioni gratuitamente o con un piccolo supplemento.