in

Lasagna Gardening 101: come fare un giardino di lasagne

Il giardinaggio delle lasagne è un modo semplice per creare e mantenere aiuole a bassa manutenzione. In questo post spiegherò tutto ciò che devi sapere su questo semplice metodo e ti guiderò attraverso come crearne uno tuo, passo dopo passo.

Se vuoi creare nuove aiuole con terreno ricco e sano, non devi comprare un mucchio di emendamenti al negozio.

Invece, prova il giardinaggio con le lasagne.

Aspetta, so cosa potresti pensare qui. Ma non mi riferisco a un giardino in cui coltivi tutti gli ingredienti per preparare una cena gustosa.

Il metodo delle lasagne è un modo semplice per creare un nuovo spazio di crescita sovrapponendo una ricca materia organica, piuttosto che scavando o arando.

Costruire letti da giardino per lasagne è facile e un ottimo modo per utilizzare tutti i rifiuti compostabili del cortile e della cucina.

Pensaci, avviare un nuovo giardino nel modo tradizionale è un lavoro duro. Per prima cosa devi scavare e smaltire tutte le zolle e le erbacce.

Quindi devi aggiungere il compost e modificare il terreno, per non parlare del dissodamento, del rastrellamento e di tutto il resto del lavoro manuale che è coinvolto…. UGH!

Bene, indovina un po ‘, non devi fare niente di tutto ciò in un giardino di lasagne. Di seguito ti guiderò attraverso tutto passo dopo passo.

Sommario

Cos’è il giardinaggio delle lasagne?

Il giardinaggio delle lasagne (chiamato anche “compostaggio in fogli”) è una forma del metodo di giardinaggio senza scavo .

Tuttavia, questa nuova interpretazione della pratica secolare si concentra sulla stratificazione di diversi tipi di materia organica sulla superficie del terreno (come strati in una lasagna).

L’idea è di impilare strati su strati di materiali organici verdi (azoto) e marroni (carbonio) sopra il terreno, in modo simile a come lo faresti in un mucchio di compost. Quindi, in sostanza, il letto da giardino diventa una grande area di compostaggio.

E non c’è bisogno di scavare prima nulla. Gli strati spessi impediscono alla luce di raggiungere le erbacce e l’erba sottostanti, soffocandole e uccidendole.

Nel tempo, i materiali organici (inclusa l’erba morta e le erbacce sottostanti) vengono compostati sul posto. Creando così un terreno ricco pronto per la semina.

La tecnica di giardinaggio delle lasagne non è solo per iniziare nuovi letti. Funziona benissimo anche per riempire aiuole rialzate, modificare un giardino con terreno di scarsa qualità o per bonificare un terreno che è stato superato dalle erbacce.

Pro e contro del giardinaggio di lasagne

Proprio come con tutto, ci sono pro e contro per il giardinaggio delle lasagne. Quindi, prima di decidere se questo metodo è giusto per te, è una buona idea capire sia i vantaggi che gli svantaggi.

Vantaggi

Ci sono molti vantaggi del giardinaggio con lasagne, ma il principale è che richiede molto meno lavoro rispetto al modo tradizionale di creare nuove aiuole. Ecco tutti i meravigliosi vantaggi …

  • Meno lavoro manuale
  • Meno erbacce
  • Migliore ritenzione idrica
  • Migliora il suolo di scarsa qualità
  • Richiede meno fertilizzanti o costosi emendamenti del terreno
  • Crea un terreno sciolto, soffice e fertile dove le piante prospereranno
  • Ti offre un posto dove mettere i rifiuti del tuo giardino se non hai un contenitore per il compost
  • Poco costoso, dal momento che ottieni i materiali gratuitamente

Svantaggi

Ma insieme a questi grandi vantaggi vengono anche alcuni svantaggi. Questi potrebbero non essere una grande preoccupazione per te, o potrebbero essere un rompicapo. Dipende davvero da dove vivi e dalle tue circostanze specifiche.

  • Può essere difficile trovare abbastanza materiali per costruire gli strati spessi
  • Gli scarti di cucina possono attirare creature come topi e procioni (per evitare ciò, assicurati di coprire accuratamente tutti gli avanzi di cibo con uno spesso strato di marrone)
  • Se non copri il letto con compost o pacciame, può essere un po ‘un pugno nell’occhio
  • I materiali devono essere mantenuti sempre umidi, altrimenti non si rompono, quindi dovrai mantenerlo ben irrigato nei climi secchi
  • Può volerci del tempo prima che gli strati si rompano nel terreno soffice e fertile per la semina (ma puoi coprirlo con il compost per la semina immediata)
  • I materiali verdi possono attirare insetti distruttivi come lumache e lumache e gli strati danno loro molti posti dove nascondersi

Materiali per strati di giardinaggio di lasagne

Quando si tratta di trovare materiali da utilizzare per il tuo giardino di lasagne, ci sono tantissime opzioni. Ricorda solo che non esiste una ricetta esatta per gli strati, quindi non preoccuparti di farlo esattamente nel modo giusto.

Pensala in questo modo … Puoi costruire gli strati usando qualsiasi cosa metteresti nel tuo bidone del compost. Quindi, usa solo quello che hai a portata di mano o materiali che sono facilmente accessibili per te.

La parte più importante da ricordare è alternare i materiali ricchi di carbonio (marroni) con strati di materiali ricchi di azoto (verdi). Il rapporto ideale è di 2 marroni per 1 verde, ma questo è solo un indicatore approssimativo da seguire.

Ecco un elenco di elementi marroni e verdi che puoi utilizzare per darti alcune idee e per iniziare.

Strati marroni (carbonio)

I marroni sono materiali ricchi di carbonio che di solito puoi trovare nel tuo cortile (specialmente in autunno). Assicurati solo di evitare di aggiungere tutto ciò che ha semi.

Questo perché gli strati del giardino di lasagne non si surriscaldano abbastanza da distruggerli, come farebbe un mucchio di compost. Ecco alcuni esempi…

  • Paglia o fieno
  • Foglie morte
  • Compost
  • Cartone e giornale
  • Muschio di torba o getti di vermi
  • aghi di pino
  • Segatura di polvere o legno sminuzzato
  • Rifiuti di cantiere
  • Rotoli di carta igienica o tovaglioli di carta
  • Terriccio (riciclato dai vasi estivi)

Strati verdi (azoto)

Gli strati verdi possono essere rifiuti della cucina o altri materiali facili da trovare in giardino o nel vicinato.

Assicurati solo che quando usi qualsiasi tipo di scarto di cucina, seppelliscili sotto gli strati marroni più spessi. In questo modo, c’è meno rischio di attirare creature indesiderate che stanno cercando cibo.

  • Erba tagliata non trattata
  • Avanzi di cucina compostabili (gli scarti di frutta e verdura)
  • Gusci d’uovo
  • Fondi di caffè
  • Foglie e bustine di tè
  • Letame marcito (da cavalli, polli, conigli o mucche)

Quando costruire un letto di lasagne

Il momento migliore per fare un orto di lasagne è dopo il primo gelo mortale in autunno. In questo modo, l’erba sarà dormiente e facile da stratificare.

Avrai anche una miriade di rifiuti di giardino e foglie cadute da usare (chiedi ai tuoi vicini di salvare i loro se ne hai bisogno di più!).

Inoltre, avrà tutto l’inverno per abbattere e sarà pronto per la semina una volta che il terreno si scongela in primavera.

In primavera, l’erba e le erbacce sotto tutti quegli strati saranno morte e avrai un nuovo letto pieno di terreno fertile ricco che è pronto per la semina.

Naturalmente, puoi iniziare il compostaggio in fogli in qualsiasi momento durante l’anno. Per piantare subito, basta completare con 4-6 pollici di compost.

Come fare un orto di lasagne

Se pianifichi in anticipo, puoi avere un nuovo giardino con terreno rigoglioso e ricco e iniziare a piantarlo subito, senza sudare. Ora, è di questo che sto parlando!

Ecco di cosa avrai bisogno e i passaggi dettagliati per creare un orto di lasagne …

Forniture necessarie

  • Giornale o cartone pesante
  • Materia verde (vedi elenco sopra)
  • Materia marrone (vedi elenco sopra)
  • acqua
  • Compost (opzionale)
  • Pacciame (opzionale)

Istruzioni passo passo

Segui i passaggi seguenti per costruire il tuo giardino di lasagne. Ricorda, non devi essere molto esigente riguardo al rapporto esatto tra strati marroni e verdi.

Ma, se hai una mente tecnica, punta a un rapporto marrone / verde di 2: 1 (ad esempio: usa 1 pollice di verde per ogni 2 pollici di marrone).

Passaggio 1: falciare l’area – Inizia falciando l’erba o le erbacce esistenti il ​​più in basso possibile. Se non ci sono semi, puoi impacchettare i ritagli e salvarli per usarli nei tuoi strati.

Se falciare non è un’opzione per te, aspetta di fare il tuo giardino di lasagne fino all’autunno inoltrato, quando tutto è dormiente.

Passaggio 2: stendi il cartone o il giornale – Il primo strato dovrebbe essere un cartone pesante o uno spesso strato di giornali (6-10 fogli).

Questo soffocerà la zolla e le erbacce e attirerà i lombrichi, che contribuiranno a trasformare gli strati in un terreno leggero e soffice.

Appoggia i fogli di cartone o di carta da giornale proprio sopra l’erba. Assicurati di sovrapporre ogni sezione di qualche centimetro in modo che non ci siano buchi.

Passaggio 3: bagnalo – È più facile se inumidisci il cartone o il giornale in modo che rimanga fermo mentre aggiungi gli altri strati (specialmente in una giornata ventosa!).

Se necessario, puoi usare dei mattoni attorno ai bordi o mettere uno strato di compost sopra per tenere premuto il cartone finché gli strati non sono bagnati e abbastanza pesanti da rimanere in posizione.

Passaggio 4: aggiungi il primo strato verde – Dato che abbiamo iniziato con uno strato marrone (il cartone / giornale), arriva il primo strato verde.

Questo strato dovrebbe essere profondo 2-3 pollici. Utilizzare articoli come rifiuti del giardino, avanzi di cibo vegetale, erba tagliata, letame, ecc. Vedere l’elenco sopra per ulteriori materiali per strati verdi.

Passaggio 5: ammucchia i marroni – Poi arriva un altro strato marrone. Questo dovrebbe essere profondo 4-6 pollici.

Impila materiali come foglie, rifiuti di giardino, muschio di torba e aghi di pino, ad esempio. Vedi l’elenco sopra per ulteriori idee.

Passaggio 6: aggiungere più strati – Come minimo, aggiungere un altro strato verde e uno più marrone sopra, in modo da avere un totale di quattro strati (escluso lo strato iniziale di giornale / cartone).

Ma idealmente, dovresti continuare a alternare verdi e marroni fino a quando gli strati del tuo giardino di lasagne non sono profondi 6-12 pollici.

Potresti certamente andare più in alto di quello se vuoi. Alcune persone lo ammucchiano fino a quando i loro strati di compostaggio non sono profondi 2-3 piedi.

Non preoccuparti se all’inizio sembra troppo alto, tutto si restringerà quando i materiali organici si rompono.

Passaggio 7: abbassa tutto: l’ umidità attiverà il processo di decomposizione naturale e attirerà i vermi nel tuo giardino di lasagne. Quindi prendi il tubo e inumidisci completamente gli strati.

Passaggio 8: coprilo con il compost (facoltativo) – Se vuoi piantare subito nel tuo nuovo letto, completalo con 3-4 pollici di compost .

Questo ha l’ulteriore vantaggio di nascondere gli strati di materiali organici, rendendolo più bello e rifinito.

Aiuta anche a mantenere umidi gli strati e impedisce ai materiali più leggeri (come carta o foglie) di soffiare via.

Passaggio 9: completare con pacciame (opzionale) – Un altro passaggio opzionale è coprire l’intero letto con pacciame, come paglia , aghi di pino o foglie sminuzzate.

Questo può raddoppiare come il tuo ultimo strato marrone e dare al letto un aspetto più rifinito. Puoi aggiungerlo indipendentemente dal fatto che tu abbia coperto tutto con il compost nel passaggio precedente.

Piantare nel tuo giardino di lasagne

Se crei un orto di lasagne in autunno, tutto sarà smontato e pronto per partire in primavera. Tuttavia, se non vuoi aspettare così a lungo, puoi piantarlo subito.

Per piantare subito dopo averlo costruito, aggiungi semplicemente uno spesso strato di compost sopra. Quindi puoi piantare via.

Altrimenti, una volta che gli strati si sono stabilizzati, mettili da parte e poi pianta direttamente nel terreno sottostante.

Suggerimenti per la manutenzione

La bellezza dell’utilizzo di questa tecnica è che c’è meno diserbo e irrigazione rispetto ai metodi tradizionali. Quindi, probabilmente scoprirai che i tuoi letti da giardino delle lasagne saranno molto più facili da mantenere.

Una volta che il letto è stabilito, tutti questi strati aiuteranno a trattenere l’umidità più a lungo, il che significa meno irrigazione. E tutte le erbacce che crescono saranno facili da estrarre, poiché saranno in superficie.

Non è necessario arare o rivoltare il terreno. In effetti, questo sconfigge lo scopo. Invece, ogni anno puoi aggiungere più strati di marroni e verdi in autunno e il terreno migliorerà ancora con il tempo.

Domande frequenti

Ora che abbiamo coperto i concetti principali, potresti avere ancora alcune domande sul giardinaggio delle lasagne. Eccone alcuni che ricevo più frequentemente. Se non riesci a trovare una risposta qui, fai la tua domanda nei commenti qui sotto.

Quando puoi piantare in un giardino di lasagne?

Puoi piantare nel tuo giardino delle lasagne non appena lo costruisci, oppure puoi aspettare fino alla primavera. Per piantarlo subito, il tuo strato superiore dovrebbe essere 4-6 pollici di compost.

Quanti strati devo mettere nel mio orto di lasagne?

Come minimo, dovresti alternare quattro strati di marroni e verdi (2 ciascuno) sopra il cartone nel tuo giardino di lasagne. Alla fine, dovrebbe essere profondo almeno 6 pollici per soffocare le erbacce.

Ma più strati aggiungi, meglio è. Alcuni giardinieri le costruiscono fino a una profondità di 1-2 ′. Potrebbe sembrarti sciocco, ma non preoccuparti. Tutto si stabilizzerà e si ridurrà una volta che inizierà a decomporsi.

Libri di giardinaggio consigliati sulle lasagne

Se ami l’idea del giardinaggio delle lasagne e vuoi saperne ancora di più, ecco alcuni libri che ti consiglio.

  • Niente scavi, niente dissodamento, niente diserbo, niente scherzi!
  • Lasagna Giardinaggio per Piccoli Spazi
  • Lasagna Giardinaggio alle Erbe

Il metodo di giardinaggio delle lasagne è un modo semplice per creare nuove aiuole senza essere sopraffatti dal lavoro manuale. Puoi avere un nuovo giardino con terreno rigoglioso e ricco e iniziare a piantarlo subito, senza sudare. Per me va bene!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come testare la vitalità dei semi con un facile test di germinazione dei semi

Controllo naturale dei parassiti per piante d’appartamento… Dite NO ai pesticidi tossici!