in

Le serrature intelligenti possono essere hackerate?

Quanto sono sicure le serrature intelligenti? Stiamo dando un’occhiata più da vicino e fornendo suggerimenti su come rendere la tua serratura ancora più sicura.

La sicurezza è una preoccupazione sempre crescente per i proprietari di case, in particolare quando la tecnologia si infiltra in nuove sfere della nostra vita. Da quando la tecnologia è diventata parte della casa, è stato naturale per le persone iniziare ad aggiungere tocchi e funzionalità intelligenti che avrebbero aumentato quanto potevano proteggere i loro oggetti di valore e le loro case.

Le serrature hanno subito molti cambiamenti e progressi nella tecnologia. Molte aziende hanno cercato di intensificare il loro gioco con serrature intelligenti che diventano rapidamente lo standard per chiunque desideri aggiungere funzionalità high-tech alla propria casa. Ma quanto sono intelligenti queste serrature?

Le serrature intelligenti sono sicure quanto le serrature standard?

Le serrature intelligenti sono progettate pensando all’esperienza dell’utente. L’idea che devi portare in giro una chiave o ricordare un codice è antiquata, e ora le persone preferiscono usare i loro telefoni come chiavi. Questo è il motivo per cui è stata creata la tecnologia delle serrature intelligenti, ma è importante notare che questo non rende queste serrature necessariamente migliori nel loro lavoro, ma le rende solo più convenienti.

Ciò che le serrature intelligenti possono fare è aggiungere funzionalità che migliorano l’esperienza dell’utente o aumentano una sensazione di sicurezza senza alcuno sforzo aggiuntivo, ma questo ha un prezzo?

Il problema con le serrature intelligenti è che stanno usando la tecnologia per connettersi alla tua casa. Capire come funzionano queste serrature intelligenti e quanto sono vulnerabili contro determinati tipi di attacchi può determinare notevolmente la sicurezza della tua casa e il contenuto al suo interno.

È importante notare che queste serrature non sono sicure al 100%, ma sono sicuramente molto meglio delle serrature standard in termini di sicurezza. Attualmente sono l’opzione migliore sul mercato, ma se vuoi assicurarti che la tua casa sia completamente sicura, dovrai prendere più precauzioni e implementare misure e livelli di sicurezza.

Come può essere hackerata la tua serratura intelligente?

Come la maggior parte dei dispositivi intelligenti, le persone spesso dimenticano che una serratura intelligente è in realtà un piccolo computer e può essere violata. È possibile che gli hacker accedano ai dati del telefono e irrompano, oppure possono accedere al blocco stesso se è abilitato Bluetooth.

Nel 2016, secondo The Hacker News, il ricercatore di sicurezza Anthony Rose ha trovato un bug nel protocollo di autenticazione Bluetooth utilizzato da un numero enorme di serrature intelligenti. Secondo quanto riferito, questo bug ha permesso agli hacker di accedere alle serrature senza alcuna autenticazione, consentendo loro di sbloccare le porte a proprio agio.

Da allora, molte serrature intelligenti hanno corretto il bug e ora sono più sicure che mai. Tuttavia, questo non significa che gli hacker non troveranno nuovi difetti in futuro, quindi è importante essere consapevoli di eventuali problemi di sicurezza che potrebbero sorgere con questi blocchi. Quindi, come può essere hackerata una serratura intelligente?

1. Sniffing Bluetooth

Poiché il Bluetooth è il principale protocollo di comunicazione per molte serrature intelligenti, è molto importante sapere come gli hacker possono ascoltare questa comunicazione. Possono eventualmente farlo utilizzando un numero qualsiasi di dispositivi di hacking Bluetooth, che vanno da strumenti molto semplici a tecnologie più avanzate specificamente progettate per questo scopo.

Ma mentre questo è possibile, bluetooth è un protocollo di comunicazione a corto raggio. Quindi, se qualcuno volesse provare a hackerare la tua serratura intelligente, dovrebbe essere fisicamente vicino alla serratura.

2. Violazione del Wi-Fi

Un altro modo comune in cui gli hacker possono accedere alla tua serratura intelligente è tramite Wi-Fi. Uno di questi casi è stato segnalato da Bitdefender per quanto riguarda la Smart Lock di agosto.

Gli hacker potrebbero sfruttare alcune vulnerabilità nella connessione Wi-Fi utilizzata dalla tua serratura intelligente. Ma proprio come con il Bluetooth, tutti i cattivi attori dovrebbero essere vicini alla rete di casa tua.

3. Firmware obsoleto o app complementare

Ogni serratura intelligente ha un’applicazione mobile complementare che viene utilizzata per controllarla. Questa app dovrebbe rimanere sempre aggiornata con l’ultimo firmware, ma non è sempre così.

Alcuni blocchi hanno app complementari che non sono compatibili con gli aggiornamenti del firmware più recenti, il che può rendere il blocco vulnerabile agli hacker.

Questo è il motivo per cui è importante che tutti i tuoi dispositivi intelligenti rimangano aggiornati sul loro firmware. È possibile verificare se il firmware del blocco è aggiornato collegandosi al Wi-Fi della serratura stessa.

Come puoi prevenire l’hacking?

Sebbene le serrature intelligenti siano generalmente più sicure delle serrature standard, sono ancora vulnerabili all’hacking. Ciò non significa che è necessario sbarazzarsi di loro o scambiarli con serrature standard, significa solo che è necessario implementare maggiori misure di sicurezza.

Puoi facilmente installare una serratura intelligente da solo, ma non dovresti fermarti qui. Ecco alcune misure di sicurezza aggiuntive che dovresti adottare per garantire che la tua serratura intelligente sia al sicuro dagli hacker:

1. Usa smart lock di marchi affidabili

Dovresti sempre ottenere i tuoi dispositivi da aziende ben note perché le serrature hanno maggiori probabilità di avere protocolli di sicurezza aggiornati e robusti.

Le serrature intelligenti più economiche potrebbero essere più attraenti, ma è probabile che abbiano meno protocolli di sicurezza in atto, il che può renderle molto più facili da hackerare. Le migliori serrature intelligenti sono dotate di funzionalità di sicurezza integrate per assicurarsi che siano sempre protette.

2. Aggiorna i blocchi non appena il nuovo firmware diventa disponibile

Una delle misure più importanti che puoi adottare per prevenire l’hacking è aggiornare il tuo blocco con il firmware più recente. Questo correggerà eventuali vulnerabilità nel codice sorgente del tuo blocco, che ti protegge dagli hacker che cercano di sfruttare il blocco

3. Utilizzare una serratura intelligente con crittografia AES

Qualsiasi serratura intelligente che valga i tuoi soldi dovrebbe avere almeno una crittografia AES a 128 bit per garantirne la sicurezza. Questa è una delle forme di sicurezza più avanzate al mondo e renderà quasi impossibile per qualsiasi hacker infiltrarsi nella tua casa senza conoscere la tua password o entrare nel tuo Wi-Fi.

4. Utilizzare l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è un’ulteriore misura di sicurezza che puoi mettere in atto per proteggerti dall’accesso non autorizzato alle tue serrature intelligenti. Ciò significa che per ottenere l’accesso, avrai bisogno sia della tua password che di un’altra forma di autenticazione, di solito sotto forma di un token di sicurezza inviato al tuo smartphone.

5. Controlla la valutazione del grado ANSI

La classificazione ansi è uno standard stabilito dall’American National Standards Institute, che determina la forza dei protocolli di sicurezza di una serratura. I blocchi con una valutazione di grado ANSI di almeno 1 dovrebbero essere sufficienti per proteggerti dalla maggior parte degli hacker.

Serrature intelligenti per case intelligenti

Mentre le serrature intelligenti sono molto convenienti e possono aumentare la sicurezza della tua casa, è importante ricordare che non sono perfette. Sono migliori delle serrature fisiche standard, ma richiedono più attenzione e misure di sicurezza per assicurarsi che non vengano compromesse.

È anche una buona idea aggiungere un ulteriore livello di protezione acquistando telecamere di sicurezza o allarmi intelligenti, poiché questi sono anche ottimi strumenti per proteggere la tua casa.

Quando combini tutte queste misure di sicurezza extra, la tua casa sarà meglio attrezzata per difendersi dai ladri, indipendentemente dai metodi che scelgono di utilizzare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

5 motivi per prendere in considerazione un sistema di sicurezza domestica di Google

Divani artigianali: tutti i modelli di tendenza con cui arredare il soggiorno