L’ultima lista di controllo per la pulizia prima di avere un’azienda finita

Nelle nostre fantasie, la nostra casa è sempre pulita, ben fornita di cibo e bevande e pronta ad accogliere gli ospiti, pianificati o inaspettati. In realtà, la maggior parte delle case ha bisogno di un po ‘di pulizia e rinfrescamento per apparire al meglio prima dell’arrivo degli ospiti. Se la tua casa non è sempre incontaminata, quanta pulizia puoi fare è direttamente correlata a quanto tempo hai prima che arrivi l’azienda.

Facciamo finta che se sai con diverse settimane di anticipo che accoglierai gli ospiti, che hai il tempo di pulire a fondo e occuparti di tutte le solite faccende domestiche. Se hai solo un giorno o un paio d’ore prima che arrivino tutti, puoi comunque dare l’impressione di una casa pulita.

Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente in modo da trascorrere efficacemente il tempo di pulizia limitato.

  • Concentrati sulle stanze che i tuoi ospiti sono sicuri di utilizzare: ingressi, aree soggiorno, bagni e, per gli ospiti durante la notte, camere da letto. Non iniziare a pulire aree come la lavanderia, non vedranno mai.
  • Coinvolgi tutta la famiglia. Anche i bambini piccoli possono aiutare. Assegna attività che possono essere eseguite contemporaneamente. Una persona può aspirare mentre un’altra declutters.

Lavora rapidamente e ottieni il massimo impatto con la minima quantità di lavoro. Rimuovere il disordine invece di pulire il forno. Se non hai tempo di ordinare e mettere via tutto il disordine, raccoglilo in un cesto della biancheria e nascondilo in un armadio!

1. Spazzare e pulire l’ingresso

Sia che i tuoi ospiti utilizzino la porta anteriore o posteriore, l’ingresso fa la prima impressione della tua casa. Prenditi qualche minuto per spazzare via i detriti e scuotere il tappetino di benvenuto. Se hai una porta a vetri, cancella rapidamente le impronte digitali e le macchie per impostare il tono di una casa pulita.

Non dimenticare di guardarti intorno nell’area appena dentro la porta. Rinchiudere le scarpe in un cestino, riporre la pila di posta in un cassetto e fare un po ‘di spazio nell’armadio del cappotto per i cappotti degli ospiti.

2. Declutter e Raddrizzare le aree abitative

Dopo l’ingresso, concentrati sullo spazio in cui i tuoi amici di solito si riuniscono. Per essere efficiente, prendi una scatola o un cesto della biancheria e lavora in giro per la stanza in senso orario raccogliendo tutto ciò che sta aggiungendo disordine all’area. Mentre ti muovi nella stanza, raddrizza e lanuginosa i cuscini e piega i getti.

Tieni in mano uno spolverino in microfibra per spolverare rapidamente tavoli e scaffali.

3. Fai brillare il bagno degli ospiti

Niente dice “schifo” molto più di un bagno sporco. Avere un bagno pulito aiuterà gli ospiti a perdonare un po ‘di disordine nel resto della casa. Spazzare gli oggetti personali nei cassetti o nell’armadietto dei medicinali. Prendi delle salviette disinfettanti e pulisci contatori e lavandini. Pulisci gli specchi e assicurati che il water brilli.

Controlla che la carta igienica sia completamente rifornita, metti asciugamani freschi e una nuova saponetta o assicurati che il distributore di sapone sia pieno. Se hai tempo, spazza e pulisci il pavimento del bagno.

4. Declutter e pulisci la cucina

Tutti finiscono in cucina ad un certo punto, quindi assicurati di mettere tutti i piatti sporchi in lavastoviglie, lavali nel lavandino o, in caso di vera emergenza, nascondili nel forno!

Metti via più disordine possibile dai contatori e puliscili con una salvietta disinfettante. Pulire il lavandino e pulire le impronte digitali dagli elettrodomestici. Se hai tempo, spazza o aspira rapidamente il pavimento e usa una scopa umida per rimuovere lo sporco evidente.

5. Ospiti durante la notte? Declutterare le camere da letto e cambiare le lenzuola

Se hai tempo per raddrizzare le camere da letto, rifare i letti, nascondere il disordine e chiudere cassetti e armadi. Aspirare i pavimenti e spolverare i mobili. Se non hai tempo, chiudi la porta della camera da letto!

Se gli ospiti trascorreranno la notte, assicuratevi che il letto abbia lenzuola fresche e che ci siano asciugamani da bagno freschi disponibili. Fai un po ‘di spazio per la loro valigia e un posto nell’armadio in modo che possano appendere i vestiti.

6. Pavimenti sottovuoto o umidi

La maggior parte delle persone cattura un’immagine generale di una stanza all’altezza degli occhi. Se hai rimosso il disordine e raddrizzato una stanza, c’è meno attenzione sul pavimento. Ma, se hai tempo, aspirare, spazzare o lavare i pavimenti umidi è sempre una buona idea.

Se hai tempo, cospargi i tappeti con bicarbonato di sodio secco e lascialo assorbire gli odori per almeno 30 minuti. Mentre lo aspirate, il tappeto avrà un odore più fresco e apparirà più luminoso.

Tieni uno spolverino vicino in modo da poterti prendere cura delle ragnatele e della polvere evidente mentre aspira.

7. Rinfresca l’aria

Ci abituiamo tutti al solito odore della nostra casa. Ma altri potrebbero non trovare quell’odore troppo piacevole, quindi potresti voler rinfrescare l’aria.

Se hai tempo, apri le finestre e accendi le prese d’aria per estrarre gli odori di cottura e di animali domestici. Svuota i bidoni della spazzatura, usa un tessuto e un deodorante per ambienti che intrappola gli odori, accendi una candela profumata o accendi un diffusore di oli essenziali.

Un trucco che ogni agente immobiliare conosce è quello di cuocere alcuni biscotti. Tieni un rotolo di pasta per biscotti a portata di mano per dare immediatamente alla tua casa un aroma meraviglioso e avrai una delizia da servire agli ospiti.

8. Aggiungi alcuni tocchi finali

Una volta che le cose sono sotto controllo, accendi una candela, accendi un po ‘di musica e caccia alcuni bicchieri o tazze puliti in modo da poter offrire ai tuoi ospiti qualcosa da bere. Cerca di rilassarti e concentrati sul vero motivo per cui l’azienda è arrivata: per goderti la visita con te e la tua famiglia.

    Lascia un commento