in

Materiali per pavimenti in sughero in condizioni di bagno umido

Ci sono molte polemiche tra i professionisti sul fatto che il sughero sia un materiale per pavimenti appropriato per luoghi umidi, come bagni, cucine o installazioni nel sottosuolo. Da un lato, ha una serie di proprietà che lo rendono resistente ad alcune delle sfide poste in questi luoghi, ma non è così impermeabile a questi fattori come alcune altre opzioni di pavimentazione e dipende dalla natura esatta dell’ambiente , potrebbe non essere un’opzione appropriata per te.

Informazioni contraddittorie

L’incertezza deriva dall’ambiguità nelle informazioni fornite dal produttore di alcuni di questi prodotti. Nel caso di Torlys , uno dei principali fornitori di prodotti per pavimenti in sughero, le istruzioni per i loro prodotti in sughero stabiliscono specificamente che questo materiale è “adatto a tutte le stanze residenziali, bagni compresi”.

Il problema sorge più avanti nel documento, dove le istruzioni affermano chiaramente che è necessario “Mantenere un’umidità sana dal 40 al 60 percento”. Ti consiglia inoltre di non pulire mai il pavimento con lo spazzolone. Ciò implica che il pavimento, se possibile, non dovrebbe bagnarsi. Naturalmente, nella maggior parte dei bagni, l’umidità salirà occasionalmente molto al di sopra del 60 percento e si verificheranno sversamenti e gocciolamenti, specialmente nei bagni con doccia o vasca. Il sughero può andare bene in un bagno di servizio , ma sorgono domande se lo stai prendendo in considerazione per un bagno con sanitari.

Piastrelle in sughero massiccio

Questa è l’incarnazione più comune dei materiali per pavimenti in sughero, con singole piastrelle autoadesive che vengono installate direttamente sul sottofondo. Le piastrelle hanno generalmente una finitura in poliuretano trattato UV sulla superficie; tuttavia, in un bagno, è comunque necessario sigillare più volte le piastrelle per rendere le cuciture idrorepellenti.

Il problema con le piastrelle in sughero massiccio è che sono molto morbide e quando ci cammini sopra, le piastrelle si piegheranno leggermente, il che può causare la rottura delle cuciture e la rottura del sigillante. Ciò può consentire all’umidità di penetrare nella sottostruttura del pavimento e causare l’allentamento dell’adesivo e la formazione di muffe .

Oltre a questo, un alto livello di umidità nell’aria può far gonfiare ed espandere il materiale. Ciò significa che una doccia fumante alla fine può lasciarti con un pavimento pieno di pezzi di sughero che sono spuntati. Per questo motivo, il sughero massiccio è generalmente sconsigliato per l’installazione nei bagni.

Pavimenti galleggianti in sughero Click-Together

Si tratta di piastrelle e tavole costruite con uno strato superficiale di sughero di 3 mm aderito a un supporto di fibra di legno. Lo strato superficiale ottiene uno strato di usura in poliuretano indurito ai raggi UV che ricopre la parte superiore del pezzo, rendendolo impermeabile alla penetrazione dell’umidità. Questo può essere combinato con un sottostrato barriera al vapore e uno strato di sigillante per giunture per rendere l’installazione quasi impermeabile all’acqua.

Dovresti considerare solo i materiali di sughero flottante della massima qualità in un bagno e assicurarti che il produttore ne approvi l’uso in ambienti ad alta umidità. Verificare che l’installazione in quest’area non invaliderà la garanzia del produttore. Inoltre, assicurati che i materiali abbiano uno strato di usura spesso e durevole e di avere un sigillante di qualità da applicare alle cuciture. È inoltre necessario sigillare le fessure perimetrali con mastice siliconico al termine dell’installazione.

È possibile, tuttavia, che anche questi prodotti ingegnerizzati di alta qualità soffrano ancora di problemi di espansione in aree ad alta umidità. Per questo motivo, anche i pavimenti galleggianti in sughero di alta qualità sono garantiti per buone prestazioni nei bagni dove è possibile evitare fuoriuscite e schizzi. I migliori prodotti in sughero probabilmente non reggeranno in un bagno usato dai bambini. 

Inconvenienti

  • Fuoriuscite eccessive e acqua stagnante  possono gonfiare, deformare e distorcere i materiali del pavimento.
  • Se l’acqua penetra nelle giunture, può finire sotto la piastrella, provocando il distacco dell’adesivo.
  • L’umidità farà espandere e contrarre le piastrelle, espellendole dalla loro installazione.
  • La rifinitura in piccoli spazi del bagno è difficile a causa delle dimensioni dei macchinari richiesti.

Benefici

  • Il sughero ha una resistenza naturale all’umidità ed è una scelta migliore rispetto a molti legni duri o alternative di moquette in questo spazio.
  • Le singole tessere possono essere facilmente sostituite se danneggiate, soprattutto se si installano pezzi a incastro.
  • Il sughero resiste naturalmente alla crescita di muffe e funghi, sebbene possano prendere piede se si lascia penetrare un’umidità eccessiva.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Fai da te vs rimodellamento professionale del bagno

Utilizzo di piastrelle di vetro per alzatine