in

Miglior caldaia combinata 2020 – Quale caldaia combinata è la migliore nel 2020?

La migliore caldaia combinata del 2020 e 5 nuove opzioni di caldaie combinate a gas testate e classificate

La migliore caldaia combinata è ciò che tutti vogliono, giusto? Garantire che la tua casa abbia la migliore caldaia combinata per tenerti al caldo tutto l’anno è importante per il tuo calore e la tua felicità.

La nostra lista delle migliori caldaie è qui per fornirti le 5 migliori caldaie combinate che puoi acquistare in questo momento, consigliate da noi.

Se hai in mente un produttore, puoi trovare la nostra scelta migliore dalla loro gamma di nuove opzioni di caldaie combinate.

Se le caldaie nella nostra migliore lista di caldaie combinate non sono sufficienti, allora abbiamo un elenco delle migliori marche di caldaie di seguito in ordine di valutazione:

MIGLIORI CALDAIE COMBINATE PER MARCA

# 1. Viessmann
# 2. Worcester Bosch
# 3. Vaillant
# 4. Ideale
n. 5. Baxi
# 6. Vokera
# 7. Alpha
# 8. Ferroli

Con la seconda metà del 2020 che ha una revisione significativa nella nostra lista delle caldaie consigliate, con Baxi 600 e Vokera Easiheat nella top 5. L’elenco potrebbe cambiare prima della fine dell’anno.

Stanno uscendo nuove eccellenti caldaie combinate e voci secondo cui Viessmann sta cercando di competere con la nuova caldaia 2000 di Worcester.

Ottenere una nuova caldaia non riguarda solo quanto ti farà tornare indietro e le caldaie con le specifiche più elevate, quindi il nostro pratico elenco delle migliori caldaie combinate disponibili sul mercato in questo momento, dandoti il ​​nostro feedback senza gergo confuso.

Testiamo rigorosamente ciascuna delle caldaie con il nostro ampio processo di revisione, assicurandoci di controllare tutto, dal consumo di energia all’uscita e alla portata. Ancora più importante, considerando quanto sono affidabili, design, facilità d’uso e se dureranno a lungo.

Terremo quindi conto del prezzo e dei costi associati a ciascuna caldaia. Non tutti preferiscono una caldaia combi che canta e balla, quindi abbiamo qualcosa per la fascia di prezzo di tutti nelle nostre decisioni di classificazione.

Quindi la parte migliore deve ancora venire: la nostra migliore lista di caldaie combinate non è mai stata così competitiva, il che significa che i consumatori possono scegliere tra le caldaie e tutte le prime 5 potrebbero essere perfette per la tua casa.

Puoi ottenere una panoramica di loro di seguito, quindi ti guideremo attraverso la migliore caldaia combinata al mondo disponibile in questo momento. Quale potrebbe essere la migliore combinazione?

La migliore caldaia combinata a colpo d’occhio:


Migliori caldaie combinate:

  1. Viessmann Vitodens 050-W Combi
  2. Ideal Logic + Combi
  3. Vokera Easi Heat Combi
  4. Worcester Bosch Greenstar CDi Combi
  5. Baxi 600 Combi

Sistema est caldaia s:

  1. Sistema Viessmann Vitodens da 100 W.
  2. Sistema Worcester Bosch Greenstar i
  3. Sistema ecoTEC Plus Vaillant
  4. Sistema Vokera Easi-Heat Plus
  5. Caldaia Ideal Vogue Max System

Dove puoi acquistare queste caldaie? Clicca qui

Queste sono le migliori nuove opzioni di caldaie combinate:

Poiché probabilmente hai sentito tanto parlare delle cldaie Worcester Bosch a causa della società in circolazione dagli anni ’60, potresti aspettarti che fossero i vincitori, ma abbiamo fatto un Viessmann vs Worcester Bosch e il vincitore è stato: la caldaia combinata Viessmann Vitodens 050

La caldaia combinata Viessmann Vitodens 050 è la migliore nuova caldaia combinata sul mercato.

I prezzi delle caldaie Viessmann variano da modello a modello. La caldaia combinata Viessmann 050 A ha un prezzo di £ 1.795.

Caratterizzato da un fidato Quale? Accreditamento Best Buy, lunghe garanzie, caldaia combinata di classe A per l’efficienza e componenti super affidabili, la 050 è al top di tutte le caldaie concorrenti sul mercato.

L’unica caldaia che era lassù per superare la 050 quest’anno era la marca della caldaia:

Caldaia combinata Ideal Logic +, che si colloca al secondo posto.

Qual è la caldaia combinata più affidabile deve andare a Ideal. Gli ideali sono noti per la loro affidabilità e dispongono di buone garanzie di lunga durata, sebbene alcune caldaie potrebbero avere migliori valutazioni della caldaia.

Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie la migliore caldaia per la tua casa, quindi leggi questa guida e saprai tutto ciò che devi sapere per decidere quale sia la migliore caldaia combinata per la tua proprietà.

Le migliori caldaie: come le selezioniamo?

Facile: installiamo migliaia di caldaie ogni anno, così possiamo davvero scoprire cosa amano e odiano i nostri clienti.

Non solo, ma sappiamo quanto siano affidabili le caldaie e grazie a noi che vendiamo l’intera gamma di mercato di caldaie vendiamo tutte le marche, non solo alcune.

Spesso sentiamo le seguenti domande:

  • Le caldaie Vaillant sono buone?
  • Le caldaie Baxi sono buone?
  • Le caldaie Vokera sono buone?
  • Qual è la migliore caldaia combinata?

Puoi rispondere tu stesso alle domande di cui sopra ora utilizzando il nostro metodo di ricerca per confrontare le caldaie e trovare le caldaie per riscaldamento centralizzato più affidabili in vendita.

Per scoprire le migliori caldaie prendiamo in considerazione:

  • Sondaggi sui clienti – recensioni dei clienti
  • Specifiche della caldaia – principali revisioni della caldaia
  • Durata della garanzia: i produttori si fidano di quanto durerà una caldaia
  • I problemi sollevati verranno registrati settimanalmente
  • Prezzo – le migliori caldaie di acquisto
  • Aftercare dal produttore
  • Recensioni online del produttore

Tutte le aree di cui sopra sono i principali fattori che prendiamo in considerazione quando si scelgono le migliori nuove caldaie combinate a gas sul mercato.

Per informazioni sulla caldaia o un preventivo – clicca qui

Questa guida ti offre le migliori caldaie nel 2020.

Quindi sei sul mercato per una caldaia sostitutiva ?

Ma prima di dirti come arrivare alle nostre conclusioni sulle caldaie consigliate e migliori, analizziamo prima alcune statistiche interessanti e brevi riepiloghi per te.

La migliore caldaia per riscaldamento centralizzato: le migliori opzioni di acquisto

Abbiamo tutti sentito parlare di Quale? giusto?

Quale? è la principale potenza di consumo che prova, testa e recensisce un’intera gamma di prodotti e servizi disponibili sul mercato.

Poi escogitano le scelte migliori e ci dicono qual è la migliore caldaia domestica da acquistare.

Quale? Sono inoltre dotate di caldaie per il riscaldamento centralizzato e forniscono le loro opzioni Best Buy, di cui (scusate il gioco di parole), la caldaia combinata Viessmann 050 è la caldaia best buy che hanno scelto per il 2020.

Quindi, sia con Boiler Central che con Quale? affermando che la 050-W è la caldaia da acquistare quest’anno, perché non ottenere un prezzo fisso su questa stessa caldaia ora?

Fare clic qui per ottenere un prezzo online in 20 secondi sulla caldaia combinata Viessmann 050.

Riepilogo della migliore nuova caldaia combinata da acquistare quest’anno:

Assicurati di leggere più in basso per ottenere una vera recensione sul motivo per cui sono i produttori di caldaie combinate più consigliati sul mercato nel 2020.

Siamo qui per informarti sulle migliori caldaie combinate e di sistema disponibili per l’acquisto nel Regno Unito nel 2020.

Dopo approfondite ricerche e guardando migliaia di recensioni online, abbiamo messo insieme un rigoroso sistema di riferimento per trovare i migliori sistemi di riscaldamento e caldaie disponibili oggi sul mercato.

Puoi aumentare il prezzo e acquistare caldaie Viessmann in soli 20 secondi, facendo  clic qui .

Le migliori caldaie – Il nostro verdetto

Il nostro scopo per questa guida è darti un’idea delle migliori caldaie sul mercato per quest’anno in modo che tu possa prendere una decisione basata sui fatti.

Vogliamo anche mostrare leopzioni disponibili dei produttori di caldaie e i tipi di caldaie sul mercato nel 2020

Con l’enorme concorrenza nel merato delle caldaie, devi assicurarti di prendere il tuo tempo per ottenere il miglior affare possibile sulla tua nuova caldaia

Se pensi che la tua caldaia stia per spegnersi , dovresti assolutamente iniziare a fare i compiti per ogni evenienza, ed è probabilmente per questo che stai leggendo questo articolo!

Per quanto tu non voglia che accada nulla, può essere abbastanza rassicurante che se hai bisogno di una caldaia rapidamente, alcune società di installazione possono installare una caldaia nuova di zecca il giorno successivo, come Boiler Central .

Non abbiamo sentito di nessun’altra azienda che faccia l’installazione nello stesso giorno, ma oggigiorno è del tutto possibile, soprattutto con la concorrenza tra gli installatori!

Naturalmente, vuoi trovare la migliore caldaia nel 2020, ma l’ampia gamma di scelte può rendere difficile la decisione.

I migliori produttori di caldaie

Tutti hanno sentito parlare di Worcester Bosch, principalmente perché British Gas li martellava a casa in quasi tutte le vendite che hanno mai avuto!

Ma ci sono altri produttori là fuori che hanno caldaie alla pari e forse migliori di Worcester Bosch, come Viessmann.

Viessmann è un marchio tedesco che è penetrato aggressivamente nel mercato britannico circa 10 anni fa e da allora ha dimostrato che le sue caldaie sono probabilmente migliori di qualsiasi altro produttore.

Di seguito sono riportati alcuni logo dei produttori di caldaie, alcuni che potresti notare e altri no:

Diamo uno sguardo più dettagliato alle caldaie combinate, di sistema e normali singolarmente:

Quali sono le migliori caldaie combinate sul mercato nel 2020?

Vedrai molte caldaie combinate nel mercato del Regno Unito, ma se non sai cosa o chi sono le società di caldaie, potresti licenziarle.

Una caldaia combinata è una caldaia combinata che fa funzionare il sistema di riscaldamento centralizzato interno e l’acqua calda in un’unica unità senza la necessità di un bollitore per immagazzinare l’acqua calda.

Le caldaie combinate sono super compatte, quindi possono essere facilmente riposte in un armadio da cucina.

Ciò significa che qui puoi prendere due piccioni con una fava. Le caldaie combinate hanno anche un’elevata efficienza energetica del 98% quando si tratta di riscaldamento dell’acqua.

Come ti avvantaggia?

Risparmiando di più sulle bollette energetiche e avendo l’acqua calda come e quando ne hai bisogno. Oh, e una casa calda e calda!

Tutto questo semplicemente installando nella tua casa una nuovissima caldaia combinata ad alta efficienza energetica.

Per informazioni sulla caldaia o un preventivo – clicca qui

Le caldaie combinate più affidabili

Per rendere le cose più facili, elencheremo alcune delle migliori nuove caldaie combinate nel 2020, di cui sono le caldaie combinate più affidabili.

Di seguito sono elencate le nostre 5 migliori caldaie in termini di affidabilità, valore, prestazioni ed efficienza.

1. Viessmann Vitodens – Valore enorme

Viessmann sta già conquistando il mercato grazie ai suoi sistemi di riscaldamento economici che sono efficienti e offrono un eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Il marchio Viessmann è considerato uno dei migliori perché offre prestazioni fantastiche insieme a un’affidabilità senza pari nella gamma Viessmann Vitodens.

La gamma di caldaie combinate Vitodens ha le seguenti caratteristiche che la rendono una delle preferite:

  • Caldaia combinata a gas – fornita con kit canna fumaria
  • Ha quale? Raccomandazione della caldaia Best Buy
  • 10 anni di garanzia sul prodotto
  • Controlli di riscaldamento wireless
  • Filtro Adey Sense – completamente gratuito
  • Il sistema pulisce – completamente gratuito.
  • Disponibile in diverse potenze kW che vanno da 50 W a 200 W.

Ottieni un preventivo fisso in 20 secondi su una caldaia Viessmann: Clicca qui

2. ATAG iC Economiser Plus – Più efficiente

Le caldaie ATAG sono state rapidamente classificate tra le caldaie combinate con le migliori valutazioni nel 2020 perché sono eccezionalmente brillanti in quello che fanno.

Piccole e di dimensioni compatte, le caldaie di questo marchio si stanno guadagnando il riconoscimento.

Le seguenti sono solo alcune delle caratteristiche di qualità di ATAG iC Economiser Plus:

  • Kit fumi integrato – funzione passiva
  • 10 anni di garanzia sul prodotto
  • Garanzia di sostituzione a vita sullo scambiatore di calore iCon
  • Ha una valutazione ErP di A
  • Ha un compensatore meteorologico
  • Molto facile da usare

Ottieni un preventivo fisso in 20 secondi su una caldaia ATAG: Clicca qui

3. Vaillant ecoTEC Plus Combi – 5 stelle

Le caldaie combinate Valiant sono un altro dei nostri vincitori del premio per la categoria Best Buy.

Sono realizzati secondo standard di settore elevati e sono in grado di fornire risultati stellari. Le caldaie sono note per dare ai concorrenti premium una corsa per i loro soldi. Ottenere una caldaia Valiant ecoTEC Plus Combi ti darà le seguenti caratteristiche:

  • Viene fornito con un’app: l’ app vSMART
  • 5 anni di garanzia – può essere aggiornato a 7 o 10 anni secondo necessità.
  • Disponibile in 4 diverse potenze kW da 25kW a 38kW
  • Ha una valutazione ErP di A
  • Capace di riscaldare l’acqua entro 5 secondi

Ottieni un preventivo fisso in 20 secondi su una caldaia Vaillant: Clicca qui

4. Worcester Bosch Greenstar CDi Classic – Marchio ben noto

Worcester Bosch è stata acclamata come leader di mercato e per una buona ragione ha prodotto per anni alcune delle migliori nuove opzioni di caldaie combinate.

Hanno costantemente prodotto le migliori caldaie nel Regno Unito e prodotti di qualità, motivo per cui si collocano sicuramente tra i migliori produttori di caldaie combinate nel 2020.

Hanno vinto il Quale? Premio per la migliore caldaia combinata per alcune delle loro caldaie, motivo in più per acquistare una Worcester.

Quindi diamo un’occhiata a uno dei loro migliori:

la migliore caldaia combinata di worcester bosch

Greenstar CDI è un’ottima scelta … Greenstar CDi Classic è una delle loro migliori offerte perché offre le seguenti straordinarie funzionalità:

  • Riduzione dell’utilizzo e spreco di elettricità
  • Ha quale? migliore raccomandazione della caldaia combinata
  • Protezione contro il gelo – se fissato all’esterno
  • Collegamento di riempimento – senza chiave
  • Controlli semplici per gli utenti
  • Acqua calda istantanea

Ottieni un preventivo fisso in 20 secondi su una caldaia Worcester: Clicca qui

5. Logica ideale – Miglior piccola caldaia

L’ideale è un altro marchio affidabile per la qualità delle loro caldaie e giudicato in base alla loro convenienza. Se stai cercando le migliori caldaie nel 2020, dovresti guardare la collezione che hanno a disposizione.

Quando si ottiene la caldaia combinata Logic, si godranno delle seguenti caratteristiche:

  • Di dimensioni compatte, estremamente facile da usare
  • Vincitore dei premi Good House Keeping – 2013 e 2017
  • Garanzia di 2 anni – estendibile a 5 anni

Ottieni un preventivo fisso in 20 secondi su una caldaia Ideal: Clicca qui

Queste sono le migliori scelte per le migliori caldaie combinate nel 2019 e nel 2020. Anche l’elenco non è affatto una raccolta completa di tutte le caldaie che puoi trovare sul mercato, ma sono le migliori ai nostri occhi.

Ancora una volta, abbiamo giudicato le migliori caldaie combinate per il 2020 in base a parametri di prestazioni, prezzo, garanzia, facilità di installazione e manutenzione.

Potresti aver visto la maggior parte di questi marchi anche nel 2018 e nel 2017, ma questo perché questi marchi sono rinomati per la creazione costante di incredibili caldaie e caldaie combinate.

L’acquisto di una caldaia da uno qualsiasi dei marchi sopra elencati garantisce inoltre che, anche se non si scelgono i modelli consigliati qui, è comunque possibile uscire con una caldaia che funzionerà in modo efficiente e diligente per gli anni a venire.

Per informazioni sulla caldaia o un preventivo – clicca qui

Le migliori caldaie a condensazione

Le migliori caldaie a condensazione sono:

  1. Viessmann Vitodens 050-W Combi
  2. Ideal Logic + Combi
  3. Vokera Easi Heat C
  4. Worcester Bosch Greenstar CDi Combi
  5. Baxi 600 Combi

Le migliori caldaie di sistema da acquistare nel 2020

Le caldaie di sistema sono una configurazione diversa rispetto alle caldaie combinate.

Dai uno sguardo alla nostra guida sulle migliori caldaie da impianto e scopri la caldaia consigliata per la tua casa.

Le caldaie di sistema sono ideali per le case con una maggiore produzione di acqua calda, come le case con 3 o più camere da letto.

Questo tipo di caldaia ha l’alimentazione idrica da rete e alimentata tramite un grande serbatoio o bollitore, quindi hanno a disposizione acqua a richiesta.

D’altra parte, poiché immagazzinano l’acqua in un cilindro, (che richiede molta energia), a volte ti lasceranno in attesa che si riempia prima di poter accedere all’acqua calda.

Una caldaia di sistema richiede anche che il serbatoio dell’acqua calda venga conservato da qualche parte in casa, quindi occupa più spazio.

Sono più costose delle caldaie combinate da acquistare inizialmente, tuttavia hanno una migliore affidabilità. Le caldaie combinate sono anche più economiche da installare. 

Assicurati che la tua nuova caldaia combinata abbia uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile.

Ecco perché:

Le caldaie richiedono i componenti più efficienti dal punto di vista energetico e affidabili.

Un componente chiave nella scelta del sistema giusto è lo scambiatore di calore all’interno della caldaia.

Gli scambiatori di calore sono uno dei problemi di guasto più probabili nella maggior parte delle caldaie. Gli scambiatori in acciaio inossidabile offrono un’elevata resistenza alla corrosione e aumentano la durata della caldaia.

La nostra raccomandazione è la gamma di caldaie Viessmann in quanto sono dotate di scambiatori di calore in acciaio inossidabile.

Ottieni il prezzo della tua caldaia Viessmann online in 30 secondi qui .

Quale caldaia combinata è la migliore nel 2020 per te?

Quando dai un’occhiata alle nostre migliori scelte per la migliore gamma di caldaie combinate nel 2020, assicurati sempre di considerare come funzioneranno nella tua famiglia.

Scegliere una nuova caldaia che altri consigliano senza considerare le loro prestazioni può essere una ricetta per il disastro.

Assicurati invece di prestare attenzione a vari fattori, inclusi quelli descritti di seguito:

  • Dove verrà posizionata la caldaia? (Al chiuso o all’aperto)
  • Quanto è grande la casa e che dimensione della caldaia dovresti avere per la tua casa? – Le case più grandi trarranno vantaggio da caldaie con una maggiore capacità kW
  • Qual è il consumo di acqua della casa? – Se ogni membro della famiglia ama un bagno caldo, assicurati di scegliere una caldaia altamente efficiente che possa soddisfarlo.

Concentrandoti su queste aree principali, sarai in grado di trovare la risposta a quale produttore di caldaie è il migliore nel 2019 e nel 2020 per te.

Y ou può acquistare una nuova caldaia online in pochi minuti e anche applicare per caldaia di finanza con una decisione immediata on-line.

Quali sono le caldaie best buy consigliate disponibili nel Regno Unito?

Abbiamo coperto quali caldaie combinate e di sistema sono in cima alla classifica, ma sono le più adatte per riscaldare le case nel Regno Unito? Una risposta rapida è sì!

Il Regno Unito ha temperature medie che spesso anche negli inverni più rigidi non scendono sotto i meno 10 gradi ; quindi, la potenza richiesta non è tanto quanto quella di un paese che ha temperature molto più basse.

Quando si tratta di test della caldaia e dei migliori consigli sulla caldaia, quale? sono i più noti per aver recensito molti prodotti di consumo e le recensioni delle caldaie sono in cima alla loro lista? 

Presentano ogni anno le principali caldaie Best Buy sul mercato e sono caratterizzati da test rigorosi per arrivare a una caldaia Best Buy finale nel 2020.

Quali caldaie fanno Quali? Consiglia come miglior acquisto?

Come accennato brevemente sopra, quale? Le caldaie combinate Best Buy e le caldaie con sistema Best Buy vengono riviste ogni anno.

Viessmann e Worcester Bosch sembrano essere spesso le prime scelte per le caldaie di recente con le loro caldaie combinate leader.

Alcuni dicono che queste sono le migliori caldaie sul mercato al momento e in termini di recensioni dei clienti, raccomandazioni dell’ingegnere di caldaia e test professionali, tutti tendono a concordare.

La maggior parte dei quali? Le caldaie consigliate provengono da produttori di caldaie con 5 stelle su siti di recensioni come Trustpilot.

Domande frequenti

Qual è la migliore caldaia combinata per una casa con 4 camere da letto?

La migliore caldaia combinata per una casa con 4 camere da letto è la caldaia combinata Viessmann 050-W 35kW .

La migliore caldaia di sistema per una casa con 4 camere da letto è la caldaia di sistema Viessmann 100-W 30kW.

Caldaie combinate più efficienti

La caldaia combinata più efficiente per una casa con 4 camere da letto è la caldaia combinata Viessmann 050-W 29kW.

La caldaia di sistema più efficiente per una casa con 4 camere da letto è la caldaia di sistema Viessmann 100-W 26kW.

Le migliori caldaie combinate economiche

La migliore caldaia combinata economica è la caldaia Vokera EasiHeat .

Prezzo uno in più – Clicca qui .

Miglior caldaia per riscaldamento centralizzato

Le migliori caldaie per riscaldamento centralizzato disponibili nel 2020 sono:

  1. Viessmann Vitodens 100-W 35kW
  2. Vokera EasiHeat 32kW
  3. Worcester Bosch Greenstar 30kW

Questi sono disponibili in combi o variazioni di sistema a seconda del tipo di casa in cui vengono installati.

I nostri consigli per le caldaie 2020 dei produttori con recensioni fantastiche e le migliori valutazioni di affidabilità.

Alcuni dicono che Viessmann sia la migliore caldaia oggi sul mercato. Sono di fabbricazione tedesca, il che conferisce alla qualità costruttiva quel vantaggio e rispettabilità.

Worcester Bosch, tuttavia, è il leader del mercato britannico da molti anni, quindi Viessmann ha un lavoro per farli scendere dal primo posto e ci stanno facendo passi da gigante con la loro gamma di caldaie 2020.

Ottieni un preventivo per una nuova caldaia in 20 secondi senza richiedere informazioni personali, clicca qui . 

Caldaia combinata vs caldaia di sistema: qual è la migliore per la tua casa nel Regno Unito?

Questo dipende completamente dal tipo e dalle dimensioni dell’abitazione in cui la caldaia deve essere installata.

Consigliamo una caldaia combinata per case con 1-2 bagni o docce; tuttavia, se una casa ha più bagni e docce, una caldaia di sistema è una soluzione migliore per fornire abbastanza acqua calda. 

Le caldaie di sistema immagazzinano effettivamente l’acqua calda in un bollitore, rendendola più disponibile quando e se ne hai bisogno.

Le caldaie combinate, d’altra parte, riscaldano l’acqua calda su richiesta, il che significa che se ci sono 3-4 docce in esecuzione contemporaneamente in una casa, il tuo combinato farà fatica a soddisfare la domanda.

Qual è la migliore caldaia combinata

Se non sei sicuro di quale dimensione e tipo di caldaia siano i migliori per la tua casa, prendi il nostro calcolatore di preventivo per caldaia a 9 fasi.

Questo ti troverà la caldaia giusta per la tua casa, con le dimensioni e le prestazioni perfette e persino un prezzo fisso che puoi acquistare online con carta o ottenere una decisione finanziaria immediata.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Prezzi e recensioni della caldaia Worcester Bosch

Le nostre offerte di caldaie consigliate per il 2020