in

No Dig Gardening 101: Come avviare un No Till Garden

No dig gardening è un modo semplice per creare o mantenere i tuoi letti, senza tutto il lavoro manuale massacrante. In questo post, ti parlerò del metodo di giardinaggio no till, parlerò dei vantaggi e ti mostrerò esattamente come avviarne uno tu stesso.

Se hai mai costruito un letto da giardino da zero, sai che è un lavoro duro. E mantenerlo è altrettanto stancante. Invece, non provare a fare giardinaggio!

Piuttosto che fare affidamento sul lavoro manuale per gestire le erbacce e fertilizzare il terreno, il giardinaggio senza scavi usa la natura (e un po ‘di tempo) per svolgere questi compiti. Questo è molto più facile per te ed è anche più salutare per il suolo!

Quindi salvati dal lavoro ripetuto e massacrante di dissodare e tirare fuori enormi erbacce. Di seguito ti mostrerò esattamente come realizzare aiuole senza aratura, senza tutto il lavoro del giardinaggio tradizionale.

Sommario

Qual è il metodo di giardinaggio senza scavo?

Il metodo di giardinaggio no dig (chiamato anche “giardinaggio no till”) è un modo semplice per creare e mantenere i tuoi letti, senza il lavoro manuale che viene fornito con la rotazione o la lavorazione del terreno.

In effetti, il principio fondamentale di questa tecnica è quello di disturbare il terreno il meno possibile. La ragione di ciò è che scavare e dissodare danneggia la delicata struttura del suolo, espone i semi di piante infestanti dormienti e uccide anche gli organismi benefici.

No dig gardening non è un concetto nuovo, esiste da secoli. Ma ha guadagnato molta popolarità negli ultimi dieci anni circa.

Esistono diverse varianti di questo metodo che sono state create nel corso degli anni. Potreste aver sentito termini come “pacciamatura in fogli”, “giardinaggio a strati” o il sempre popolare ” giardinaggio con lasagne “.

Ebbene, ognuno di questi è una forma del metodo senza aratura e il concetto di base è lo stesso per tutti: non è necessario scavare o coltivare.

Usa questa tecnica per creare un nuovo giardino o per migliorarne uno esistente. Non è solo per le aiuole.

Puoi usarlo in qualsiasi letto, compresi gli orti vegetali (l’inchiostro dei giornali è a base di soia e non tossico), i letti perenni e annuali, i letti rialzati o persino nei sentieri e nei passaggi pedonali.

Come funziona No Dig Gardening?

Il giardinaggio senza scavi consiste nel prendersi cura del suolo. L’idea è che lo stai costruendo, piuttosto che distruggerlo abbattendolo con una barra o una pala.

Invece di scavare o arare il terreno, lo pacciami con uno spesso strato di materia organica, come compost , letame ben decomposto, muschio di torba , pacciame di foglie, getti di vermi o muffa fogliare.

I vermi e altri organismi scaveranno tunnel e si nutriranno della materia organica, lasciando dietro di sé i loro rifiuti benefici.

Nel processo, aerano naturalmente il terreno, creando un buon drenaggio e aggiungendo anche ricchi nutrienti.

Perché utilizzare il metodo No Dig?

Molti nuovi giardinieri pensano che il terreno sia solo sporco e che tutti i tipi di sporco siano uguali.

Anzi! Il suolo sano brulica di vita e pieno di miliardi di microrganismi, come batteri, funghi e insetti.

Questi microbi lavorano insieme in armonia per creare un mezzo di crescita equilibrato e fertile in cui le piante possono prosperare.

Quando vengono lasciati soli a svolgere la loro magia, migliorano la struttura, la salute e la fertilità del suolo.

Scavare e dissodare sconvolge questo ecosistema stabile, abbatte la struttura del suolo e uccide gli organismi benefici.

Quando la struttura del suolo viene distrutta, ne risulta la compattazione e la sterilizzazione. Provoca anche uno scarso drenaggio, che aumenta il deflusso e l’erosione.

Per aiutarti a comprendere meglio questo concetto, pensa agli strati spessi o alla materia organica che si accumulano naturalmente sul suolo di una foresta.

Non vengono mai disturbati coltivando o scavando (beh, tranne che per lo scoiattolo occasionale alla ricerca di noci!). E sotto tutta quella materia organica, puoi scommettere che troverai un terreno ricco di humus e fertile.

Vantaggi di No Dig Gardening

Ci sono molti vantaggi nell’usare il metodo di giardinaggio senza scavo. Non solo è ottimo per il tuo terreno e per tutte quelle minuscole creature che ci vivono, è anche meglio per te e le tue piante!

Più facile da costruire e mantenere

Un giardino non scavato è molto più facile da creare e mantenere rispetto a un terreno coltivato tradizionale perché … beh, non devi scavare!

Ciò significa molto meno sudore per te e meno stress sulla schiena. Questa è un’ottima notizia soprattutto per i giardinieri pigri o per le persone che hanno limitazioni fisiche.

Piante più sane

Non solo è meglio sulla schiena, ma fa bene anche al terreno e alle piante. Quando crei un giardino senza scavi, stai lavorando con la natura invece che contro di essa per migliorare la consistenza del suolo e la fertilità.

E indovina un po ‘: un suolo più sano significa piante più sane. Questi giardini tendono ad avere meno problemi con parassiti e malattie, quindi le piante possono prosperare. Di conseguenza, vedrai un aumento sia della resa che della qualità dei tuoi prodotti.

Meno erbacce

Lavorare il terreno può sollevare semi di piante infestanti dormienti e portarli in cima dove germoglieranno.

Quando disturbi il terreno il meno possibile, quei semi di erbe infestanti rimangono sepolti e dormienti.

Inoltre, le poche erbacce che appariranno avranno radici superficiali poco profonde, quindi sarà facile per te strapparle.

Migliora i terreni di scarsa qualità

Questo metodo è anche un modo molto più semplice per migliorare i terreni di scarsa qualità (come l’argilla pesante o il terriccio sabbioso), senza tutto il lavoro e le spese di miscelazione in una serie di emendamenti.

Invece, accumuli i materiali organici sopra e lascia che i vermi e altri microbi facciano il lavoro manuale di mescolarli nel terreno.

Meno bisogno di fertilizzante

Poiché i pacciami organici nutrono naturalmente il terreno e le piante mentre si rompono, c’è meno bisogno di fertilizzanti.

Stai fornendo una rapida fonte di cibo per gli organismi benefici. Ti ricompenseranno costruendo un terreno sano e fertile che abbia tutto ciò di cui le tue piante hanno bisogno per prosperare.

No Dig Gardening ti fa risparmiare tempo

Dal momento che non devi scavare, arare ed estrarre tutte quelle erbacce, creare un giardino senza scavi fa risparmiare un sacco di tempo. Non c’è attesa, puoi piantare subito sopra l’erba e le erbacce.

Scoprirai anche che trascorrerai meno tempo in attività di manutenzione come irrigazione, diserbo e lotta contro insetti e malattie per tutta l’estate.

Meno irrigazione

Gli spessi strati di materia organica e pacciame impediscono l’evaporazione e aiutano il terreno a trattenere l’umidità molto più a lungo rispetto a un appezzamento tradizionale.

Anche i giardini senza scavo drenano naturalmente meglio e hanno meno problemi con il deflusso e l’erosione.

Questo perché il terreno ben aerato assorbe l’acqua più velocemente di quanto lo sarebbe se compattato da tutte quelle operazioni di lavorazione e scavo.

Nessuna compattazione del suolo

Coltivare il terreno con metodi tradizionali aumenta la compattazione del suolo. Questo perché distrugge la struttura, i microbi e i tunnel che creano.

Quando ciò accade, il terreno collassa e si compatta. Il terreno compattato non può trattenere l’acqua molto bene e le radici delle piante hanno difficoltà a stabilirsi.

Come fare un letto da giardino senza scavi

Puoi creare un giardino senza scavi ovunque tu voglia. Anche su un terreno esistente, in aiuole rialzate o proprio sopra erba ed erbacce.

Ecco le cose di cui avrai bisogno per crearne uno e i passaggi esatti da seguire …

Forniture necessarie

  • Cartone spesso (rimuovere graffette, etichette o nastri) o giornali
  • Materiale di pacciamatura organico ( compost , pacciamatura di foglie, muschio di torba , letame ben decomposto e / o getti di vermi )
  • acqua
  • Rasaerba (opzionale)
  • Bordo del giardino (opzionale)
  • Pacciamatura superiore (ad es. Paglia senza erbacce , erba tagliata o foglie sminuzzate – opzionale)

Istruzioni passo passo

Se i tuoi letti sono già pronti, puoi saltare al passaggio 3. Altrimenti, inizia con il passaggio 1 se desideri creare un nuovo giardino senza scavi sopra le erbacce o l’erba.

Passaggio 1: abbattere le erbacce e l’erba – Per prima cosa, falciare l’area utilizzando l’impostazione più bassa del tosaerba.

Se nell’area sono presenti erbacce perenni ben consolidate con ceppi spessi, è meglio estrarli o scavarli invece di tagliarli.

Sì, lo so che questo è il “metodo no dig”. Ma potresti dover scavare un po ‘all’inizio per sbarazzarti efficacemente delle erbacce più dure.

Passaggio 2: aggiungi il bordo del giardino (opzionale) – Se stai costruendo il tuo giardino senza scavi in ​​un punto circondato dall’erba, allora ti consiglio di bordarlo. In questo modo eviterai che erbacce ed erba si insinuino in seguito.

Il bordo in plastica nera poco costoso fa miracoli per tenere tutto fuori. Altrimenti, potresti usare materiali per bordi più elaborati, come molatori di proiettili in mattoni o cemento. Assicurati solo di seppellirli abbastanza in profondità.

Passaggio 3: coprire il letto con cartone – Coprire l’intera superficie del terreno con cartone spesso. Questo soffocerà l’erba e la ucciderà.

Assicurati di rimuovere prima eventuali graffette o nastro adesivo, poiché non si romperanno. Se non hai a disposizione del cartone, puoi usare uno spesso strato di carta di giornale (6-10 fogli di spessore).

Sovrapponi i pezzi in modo che ogni centimetro di terra sia coperto e non ci siano buchi in cui le erbacce possano farsi strada.

Passaggio 4: inumidisci tutto – Successivamente, spruzza acqua sullo strato di base fino a quando non è bagnato. Ciò impedirà che soffi via e ammorbidirà anche il cartone in modo che possa adattarsi al terreno.

Passaggio 5: ammucchia la materia organica – Aggiungi uno spesso strato di materiali di pacciamatura, come compost , letame marcito, muschio di torba e / o getti di vermi sopra la parte superiore del cartone.

Ricorda, l’idea è di impedire a tutta la luce di raggiungere le erbacce e l’erba sottostanti. Inoltre la materia organica manterrà il cartone umido, il che aiuterà a soffocare le erbacce più velocemente.

Affinché questo funzioni, il tuo strato di compost deve essere profondo almeno 4-6 “per bloccare ogni possibilità di luce che passa e mantenere il giusto livello di umidità.

Per darti un’idea di quanto materiale ti servirà, la trama nelle mie foto è di 10 ′ x 20 ′. Per ottenere la profondità desiderata, ho usato 2 metri cubi di compost per coprirla.

Passaggio 6: innaffia il letto – La parte più importante del successo con il metodo di giardinaggio senza scavo è mantenere il letto costantemente irrigato.

Innaffiare lo spesso strato superiore aiuterà ad ammorbidire ulteriormente il cartone e a trattenere l’umidità più a lungo.

Se il cartone si asciuga, rimarrà rigido e non si romperà altrettanto rapidamente. Ciò può rendere difficile il consolidamento delle piante.

Ma quando lo tieni innaffiato, non ci vorrà molto perché il cartone si rompa sotto tutto quel pacciame umido e compost.

Passaggio 7: pacciame sopra le righe (opzionale) – Se non ti piace l’aspetto del semplice compost, puoi aggiungere uno strato di pacciame tradizionale, come paglia senza erbacce o legno sminuzzato, sopra il letto.

Ciò contribuirà a trattenere ancora più umidità e scoraggerà l’insediamento delle erbacce superficiali. Ma non è necessario, quindi puoi sicuramente saltare questo passaggio se lo desideri.

Passaggio 8: pianta il tuo giardino – La parte migliore del metodo di giardinaggio senza scavo è che non devi aspettare per piantare i tuoi letti.

Quando le radici raggiungeranno il cartone, sarà abbastanza morbido da crescere attraverso di esso e nel terreno sottostante.

Questo è il motivo per cui più spesso è il tuo strato di compost, meglio è. Sicuramente non vuoi fare buchi nel cartone. Se lo fai, erbacce ed erba troveranno la loro strada.

Trattare con erbacce perenni persistenti

Anche se il giardinaggio senza scavi fa miracoli per soffocare e uccidere l’erba e la maggior parte delle erbacce, probabilmente scoprirai che alcune riusciranno ancora a farsi strada.

Anche se questo può essere super frustrante, è un problema comune con i nuovi letti no-till. Questo perché alcune erbacce sono più dure di altre e può volerci molto più tempo per soffocarle.

Per queste erbacce perenni spesse, probabilmente scoprirai che uno strato di compost non sarà sufficiente per sbarazzartene.

In questo caso, potresti voler fare il passo in più di solarizzare il terreno con plastica di polietilene nero prima di costruire il tuo giardino senza aratura.

La plastica manterrà l’umidità nel terreno, consentendo ai vermi e ad altri organismi di continuare a prosperare.

Ma il calore generato al di sotto, oltre a bloccare completamente tutta la luce solare, ucciderà le erbacce.

Materiale necessario

  • Fogli di plastica nera spessa
  • Spilli paesaggistici o blocchi di cemento

Passaggi da seguire

Passaggio 1: stendi il foglio di plastica – Dopo aver falciato l’area e coperto con uno spesso strato di compost, stendi la plastica pesante sopra.

Passaggio 2: fissarlo in posizione – Utilizzare blocchi di cemento o perni di tessuto attorno ai bordi per tenerlo in posizione.

O meglio ancora, mettici sopra delle piante in vaso. In questo modo puoi ancora utilizzare lo spazio mentre le erbacce cucinano.

Passaggio 3: lasciarlo in posizione finché le erbacce non sono morte – Idealmente, dovresti lasciare la plastica in posizione per almeno 6 mesi, ma a volte può richiedere un anno intero.

Passaggio 4: verifica della cottura – Per verificare se le erbacce sono morte, solleva un angolo della plastica e guarda sotto.

Se vedi germogli o radici bianchi o verde chiaro, significa che non sono ancora morti. In questo caso lasciate cuocere ancora per qualche mese.

Una volta fatto, puoi semplicemente rimuovere la plastica e piantare subito nel tuo giardino. Oppure puoi aggiungere ancora più compost e pacciame per rinfrescare lo strato superiore.

Nessun suggerimento per la manutenzione del giardino scavato

Una volta stabiliti, nessun giardino di scavo è facile da mantenere. Come ho detto sopra, scoprirai che i tuoi letti richiederanno meno diserbo e irrigazione rispetto a una trama tradizionale. Inoltre le piante avranno meno problemi con parassiti e malattie.

Per mantenere il giusto equilibrio, ogni caduta metti semplicemente un altro spesso strato di letame ben decomposto, compost , pacciame di foglie, getti di vermi e / o muschio di torba sopra la parte superiore.

Puoi anche stendere più cartone se necessario per eliminare le erbacce più vigorose. Continua a farlo ogni pochi mesi, se necessario.

Una volta che tutte le erbacce esistenti saranno morte, non dovrai più usare il cartone. Basta aggiungere uno strato profondo 1 pollice di compost ogni anno.

Rimuovi le erbacce superficiali prima che possano stabilirsi e tira anche quelle che spuntano da sotto.

Domande frequenti

Il giardinaggio senza scavi è abbastanza semplice, ma potresti avere qualche domanda in più. Di seguito sono riportati quelli che mi vengono richiesti di più. Se non riesci a trovare una risposta qui, fai la tua domanda nella sezione commenti qui sotto.

Non funziona il giardinaggio scavato?

Sì, una volta stabilito, nessun giardino di scavo funziona assolutamente. Possono essere necessari alcuni anni per uccidere tutte le erbacce esistenti.

Ma, una volta fatto, scoprirai che mantenere i tuoi letti fino a quando non è molto più facile.

Quanto tempo impiega il cartone a decomporsi in un giardino?

Nelle giuste condizioni, il cartone si decompone molto velocemente in un giardino. Ci vogliono solo pochi mesi perché il cartone scompaia completamente.

La chiave è assicurarsi che rimanga umido e sia sempre coperto da materiali organici. Tutti i pezzi che vengono lasciati scoperti o lasciati asciugare non si romperanno così velocemente.

Posso creare un giardino senza scavi se ho terreno argilloso?

Sì, puoi creare un giardino senza scavi sull’argilla o su qualsiasi altro tipo di terreno che hai, indipendentemente dalla scarsa qualità.

Il giardinaggio senza scavi è così facile che potresti chiederti perché ti sei mai preso la briga di coltivare e scavare tradizionali in primo luogo. Quindi, salva la schiena e lascia che la natura faccia il lavoro pesante!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Rimedi e ricette per il controllo dei parassiti naturali del giardino

Gli incredibili vantaggi del giardinaggio verticale