in

Nozioni di base sulle ante dell’armadio a lastra

La maggior parte delle ante dell’armadio utilizza ancora una forma di design sagomato, in cui i telai ei pannelli sono costruiti in modo che le facce dell’armadio siano dimensionali anziché piatte. Questo design del pannello rialzato, come si trova negli armadi in stile Shaker , conferisce un aspetto molto tradizionale.

Tuttavia, le porte a pannello piatto, altrimenti note come porte per armadi “a lastra”, stanno diventando sempre più popolari, soprattutto perché conferiscono un aspetto moderno a qualsiasi cucina o bagno.

Costruzione

Come è vero per le ante degli armadi a pannelli rialzati, le ante a lastre possono essere costruite in molti modi ei metodi di costruzione determinano in gran parte il costo degli armadi. Una costante, tuttavia, è il fatto che le porte a lastre non hanno telai: sono lastre solide.

  • Legno massiccio. Questa è la costruzione più costosa, ma anche più durevole e solida. Queste porte sono formate da assi di legno massiccio incollate per il bordo. Questi si trovano solo nelle installazioni più personalizzate.
  • Classe A, compensato per mobili. Si tratta di pannelli di compensato di qualità di finitura, in cui lo strato frontale è un legno duro di alta qualità applicato su uno strato più economico di pino o altri legni più morbidi. I bordi delle lastre sono ricoperti da un nastro di legno impiallacciato.
  • MDF (pannello truciolare).  Il pannello di fibra a media densità è un materiale standard utilizzato per le porte che verranno verniciate o come strato centrale per le porte rivestite con laminato plastico o termofilato .

Estetica

Le ante a lastre possono paradossalmente creare due look diversi in una cucina o in un bagno: uno di elegante modernità, l’altro di semplice utilitarismo.

Se stai ristrutturando una cucina moderna o cambiando la tua cucina / bagno in quello stile, considera l’utilizzo di ante in legno massello o in lastre di legno impiallacciato sui tuoi armadi. Le ante a lastra creano le linee lisce, pulite e semplici del design contemporaneo.

All’estremità opposta dello spettro, le porte composte da MDF (pannelli di particelle) e rivestite con termofoil rigido (spesso bianco) sono tra le più economiche che puoi trovare. Questo può essere del tutto appropriato per un bagno o una lavanderia usati raramente o se il tuo budget è molto modesto.

Inconvenienti

Una preoccupazione comune con le porte a lastre è il pericolo di deformazioni. Sebbene questo possa essere un problema con alcuni metodi di costruzione, generalmente non è un grosso problema in condizioni normali. Le porte con anima in compensato sono dimensionalmente stabili e anche l’MDF grezzo resisterà alla deformazione fintanto che il rivestimento in laminato o thermofoil rimane intatto. Anche il legno massiccio, se adeguatamente sigillato con macchie o vernice, non dovrebbe deformarsi.

Fonti per porte a lastre

Quasi tutti i principali produttori di mobili offriranno linee di armadi con ante a lastre. Kraftmaid, ad esempio, offre termofoil, impiallacciatura di legno e porte in lastre solide, ciascuna in una varietà di colori e macchie solide.

Ma nel mondo degli  armadi pronti per il montaggio , il numero di scelte diminuisce drasticamente.

  • 27estore è un rivenditore online con sede a Las Vegas specializzato in stili di cucine e bagni contemporanei e le lastre sono l’unico tipo di ante dell’armadio che offre.
  • Barker è uno dei pochi che offre porte in lastre di legno massiccio online.
  • IKEA vende alcuni cassetti e frontali delle porte indipendenti, ma più spesso è necessario acquistare l’intera unità.

Se sei pratico, però, è del tutto possibile costruire le tue ante in stile lastra .

  • 01di 04LucidoUn riff sugli armadietti è l’aspetto lucido. Tendi a trovarlo nelle cucine in stile europeo e sotto nomi di marchi come Snaidero, Porcelanosa, Aran o Smallbone of Devizes. Sebbene siano considerati cabinet premium, stanno lentamente, molto lentamente, migrando in un territorio più accessibile. 
  • 02di 04Armadi economiciMentre la parola “lastra” di solito significa moderno, significa anche costoso. Ma non sempre. Sul fronte residenziale di fascia media, Kraftmaid ha alcuni stili di ante dell’armadio in lastra, come questa cucina in ciliegio in naturale.Per cercare armadi con ante a battente, utilizzare termini come “contemporaneo”, “euro”, “moderno” o “metà secolo”, poiché questi stili fanno sempre uso di ante a lastre. 
  • 03di 04Colori luminosiLe finiture del mobile Slab tendono ad essere in legno naturale o in un colore audace e drammatico come rosso, viola o nero.Questo esempio mostra gli armadietti in euro di alto stile di Kraftmaid. Questi armadi sono rifiniti con la vernice rosso cardinale, una scelta insolita considerando che le porte sono in acero, un bellissimo legno. 
  • 04di 04Acero di legno duro naturaleQuesto è un classico aspetto dell’anta dell’armadio a lastre: legno naturale rifinito solo con un rivestimento trasparente. Questo è un mobile in legno d’acero di Kraftmaid. I tiranti in acciaio inossidabile funzionano perfettamente con questo tipo di legno naturale.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come installare l’hardware dell’armadio

10 idee di mobili da cucina dipinti