Il sistema di mobili da cucina di IKEA offre un’ottima opzione per rimodellare una cucina , ma a volte la terminologia può creare confusione. Questo rapido manuale sugli elementi di base del sistema ti aiuterà a navigare tra le numerose opzioni.
Cos’è SEKTION? Che ne dici di AKURUM?
SEKTION è il nome dell’unico sistema di mobili base che IKEA offre ora. Per più di due decenni, il sistema di mobili da cucina modulare di IKEA è stato conosciuto come AKURUM. Nel 2015, AKURUM è stato interrotto e SEKTION ha preso il suo posto. Sebbene IKEA supporterà i proprietari dei prodotti AKURUM in misura limitata, è in gran parte una linea di prodotti morta.
SEKTION è un sistema di mobili da cucina “da incasso” senza telaio con due principali virtù:
- Incorporato: ha orizzontali puliti e ininterrotti con le gambe coperte da calci in punta (se lo si desidera). I piani di lavoro possono scorrere ininterrotti lungo l’intera estensione dei mobili base (ad eccezione di interruzioni intenzionali, come per i lavelli).
- Senza cornice: gli armadi senza cornice hanno porte che coprono l’intera faccia anteriore dell’armadio.
Dimensioni armadio
I mobili base siedono sempre sul pavimento e, come dice il nome, fungono da base per altre cose, come piani di lavoro, piani cottura, microonde e forni. Poiché i mobili base occupano spazio sul pavimento, definiscono efficacemente l’impronta della tua cucina.
- Larghezze: le basi IKEA sono disponibili nella seguente gamma di larghezze: 12, 15, 18, 24, 30, 36, 38 e 47 pollici. La maggior parte delle cucine fa un uso intenso di armadi in una delle due larghezze: 30 o 36 pollici di larghezza. Questi sono considerati la “carne e le patate” di qualsiasi sistema di armadi, poiché entrambi possono ospitare lavelli (sebbene l’armadio da 24 pollici di IKEA possa contenere anche un piccolo lavandino). Le tre dimensioni più piccole (12, 15 e 18 pollici) tendono ad essere contenitori di riempimento o terminali. Le dimensioni più grandi (38 e 47 pollici) sono gli armadietti angolari.
- Profondità: la profondità indica la distanza dal bordo anteriore (principale) dell’armadio alla parete posteriore o al backsplash. La profondità standard per gli armadi da cucina è di circa 24 pollici. Le opzioni di IKEA per le profondità dell’armadio sono 15, 24 e 24,75 pollici.
- Altezza: non hai scelta in altezza. Tutti gli armadietti di base sono 30 pollici. Dopo aver aggiunto le gambe, l’altezza totale diventa 34,5 pollici. Questa altezza è in gran parte una questione di pratica architettonica standard, poiché è stata determinata essere l’altezza più pratica per la maggior parte delle persone. Altri tipi di armadi, come le alte dispense e i pensili, sono disponibili in diverse altezze.
Mobili base lavello
Le basi per lavabo sono un tipo speciale di mobile base. Non hanno cassetti o altri ostacoli nella parte superiore, per avere spazio per un lavabo da incasso . Ecco le opzioni per i mobili base lavabo IKEA:
- SE SBJ2D: Questa è la base lavabo standard con due ante inferiori. È largo 36 pollici, profondo 24 pollici.
- SE SBP2F: questo include un enorme cassetto per contenere rifiuti, riciclaggio, ecc. È profondo 24 pollici ed è disponibile 24 pollici o 36 pollici di larghezza.
- SE SBP3F: come quello sopra, questo mobile base ha un grande cassetto inferiore, anche se questo è più corto. Ancora una volta, è profondo 24 pollici e disponibile 24 pollici e largo 36 pollici.
- SE SB1D: Questa è una semplice base per lavabo da 24 x 24 pollici con una porta.
Basi angolari
Le basi angolari sono armadi a forma di L che si adattano perfettamente agli angoli delle stanze. Se hai una cucina in stile cambusa , non hai bisogno di basi angolari, ma altri layout di cucina possono farne uso. La maggior parte delle basi angolari può essere ordinata con ante ad apertura destra o sinistra.
- SE CBP: un armadio largo 47 pollici con carosello estraibile (indicato dalla “P”)
- SE CBC: un cabinet largo 38 pollici con carosello (indicato dalla “C”)
- SE CBS: un mobile ad angolo largo 47 pollici con ripiani (indicati dalla “S”)
- SE SBC: un mobile angolare largo 38 pollici progettato per un lavello (indicato con “SB”)
colore del telaio
“Cornice” come utilizzato dall’etichettatura IKEA si riferisce al colore della scatola del mobile e puoi scegliere bianco o marrone. Sebbene questa scelta sia importante, è meno importante di quanto possa sembrare. La maggior parte delle estremità dei tuoi armadietti andrà a sbattere contro altre estremità o apparecchi , quindi non li vedrai mai. Al massimo, avrai due estremità esposte; spesso non ne avrai.
Il colore della montatura conta di più all’interno. Vuoi continuare il look legno nella scatola? O vuoi un interno bianco pulito?
Ante e cassetti
I nomi di IKEA per gli stili di ante e frontali dei cassetti non sono descrittivi, quindi devi ordinarli solo di vista. Molte diverse ante e frontali dei cassetti funzionano con i mobili base SEKTION. Cercare sempre eventuali note sulla descrizione del prodotto per assicurarsi che le porte o frontali siano compatibili con le scatole degli armadi e con tipi specifici di cerniere e altri hardware.
Calci alle gambe e ai piedi
Le gambe e le punte dei piedi sono vendute separatamente. Le gambe sono necessarie per mantenere le scatole degli armadietti lontane dal pavimento. I calci in punta sono facoltativi e non vengono utilizzati con tutte le gambe.
- Gambe: le gambe di base sono in plastica e sono regolabili per aiutare a livellare gli armadi su superfici irregolari; questi sono nascosti dalle strisce dello zoccolo. Sono inoltre presenti gambe in metallo con regolazione a vite e robuste basi; queste sono più simili a gambe di mobili che non copri.
- Toe Kick: chiamato anche “zoccolo” da IKEA, si tratta di una sottile striscia di plastica che copre le gambe; questi hanno lo stesso scopo dei toe-kick board che si trovano sui cabinet convenzionali.