in

Pellicole per vetri 101

Un’opzione conveniente per il proprietario medio di una casa, l’installazione di pellicole per finestre ti consente di vestire le tue finestre con un nuovo look o di aumentare notevolmente il loro livello di efficienza energetica.

Le pellicole per vetri sono come gli occhiali da sole per la tua casa, migliorando in modo economico l’efficienza energetica della tua casa, anche se aggiungono privacy e un tocco decorativo. Installate all’interno, da professionisti o con un kit fai-da-te, le pellicole per vetri sono tipicamente costituite da una base in poliestere ricoperta da un rivestimento antigraffio.

TIPI DI PELLICOLE PER FINESTRE

Esistono due tipi fondamentali di pellicole per finestre: decorative e schermanti solari. Il primo può essere utilizzato al posto di tende o persiane per introdurre la privacy, sebbene a differenza dei normali trattamenti per finestre , non ostacolino il percorso della luce naturale. Spesso applicate alle finestre interne, come traverse e divisori di stanze, le pellicole per finestre decorative sono disponibili in un’ampia varietà di stili, comprese quelle che imitano la carta di riso, il vetro acidato o smerigliato, il vetro colorato e il cristallo.

Ricorda che una finestra con pellicola decorativa deve rimanere chiusa per svolgere il suo ruolo di frangivista. Se hai bisogno sia della privacy che della libera circolazione dell’aria, faresti meglio a perseguire una strategia diversa (il paesaggio della privacy è un’alternativa che potrebbe consentirti di raggiungere i tuoi obiettivi gemelli).

Le pellicole per vetri per schermi solari sono colorate o riflettenti, il loro cast varia da quasi trasparenti a sfumature metalliche più scure come rame, stagno e oro. I film più recenti a base di ceramica sono praticamente invisibili, ma controllano la luminosità della stanza, riducono il guadagno di calore solare e proteggono gli arredi domestici dallo sbiadimento.

VANTAGGI DELLE PELLICOLE PER FINESTRE

Che siano decorative o schermanti solari, le pellicole per finestre ti fanno risparmiare denaro. Per cominciare, le pellicole decorative consentono di creare l’effetto del vetro artigianale per una frazione di quanto costerebbe l’articolo originale. Mentre i pannelli in vetro colorato vintage o di riproduzione costano un bel penny, una pellicola per finestre che imita l’aspetto è, per il proprietario medio, un’opzione economica.

Le pellicole per vetri solari invitano al risparmio abbassando le bollette mensili di riscaldamento e raffreddamento. Secondo l’ International Window Film Association (IWFA), l’installazione di una pellicola per finestre può fornire sette volte il risparmio energetico fornito dalle finestre sostitutive (per dollaro speso).

In estate, le pellicole per vetri riflettono o assorbono i raggi del sole. Di conseguenza, la tua casa rimane più fresca e il tuo condizionatore d’aria non ha bisogno di lavorare così duramente per mantenere una temperatura confortevole. In inverno, alcune moderne pellicole per finestre forniscono uno strato isolante che impedisce al calore di fuoriuscire.

Le pellicole per schermi solari bloccano anche i raggi ultravioletti, proteggendo i tuoi mobili, tappeti, rivestimenti murali e lavori di verniciatura dallo sbiadimento nel tempo. Inoltre, le pellicole per vetri offrono una resistenza agli urti. Se il vetro della tua finestra si rompesse, la pellicola impedirebbe a frammenti pericolosi di volare in mille direzioni diverse.

INSTALLAZIONE

Se le vostre finestre sono ancora in garanzia, assicuratevi di leggere attentamente l’accordo, poiché l’aggiunta di pellicola per finestre potrebbe invalidare il contratto. Fai la tua ricerca, tuttavia, poiché alcune aziende specializzate nell’installazione di pellicole per finestre offrono una garanzia che andrebbe a completare quella del produttore della tua finestra.

Non in garanzia? Quindi molto probabilmente scoprirai che l’installazione di pellicole per finestre è un processo semplice. Prima di iniziare, assicurati che le finestre siano perfettamente pulite. Sebbene alcune pellicole di facile installazione aderiscano al principio di adesione statica, la maggior parte richiede un po ‘più di lavoro.

I passaggi coinvolti sono solitamente alcune permutazioni di quanto segue: tagliare la pellicola a misura, rimuovere il supporto, bagnare la pellicola o la finestra (o entrambe), posizionare la pellicola, eliminare tutte le bolle d’aria e tagliare la pellicola in eccesso.

Anche dopo la loro applicazione iniziale, molte pellicole possono essere riposizionate se necessario, sollevandoti dalla pressione per farlo bene la prima volta. Certamente, vale la pena trasformare un semplice vecchio pezzo di vetro in una lastra di colore abbagliante o un cavallo da lavoro a risparmio energetico!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cucine dal gusto contemporaneo, un trend sempre più in ascesa

Entryway Blues? 5 modi per vestire la tua porta di casa