in

Piante da potatura: la guida completa passo passo

Potare le piante è più facile di quanto pensi ed è importante per un giardino sano e produttivo. In questo post imparerai tutto ciò che devi sapere su quando e come potare le piante, inclusi metodi da utilizzare, strumenti e semplici suggerimenti per tagliare tutti i tipi di piante perenni, verdure, erbe, alberi e arbusti.

Se sei preoccupato che la potatura delle piante sia troppo complicata, o stai per rovinare tutto e uccidere qualcosa, allora sei nel posto giusto!

Le piante da potatura possono essere un argomento intimidatorio per i nuovi giardinieri e sembra essere una di quelle cose che stressano davvero le persone. Ma non preoccuparti! Lo renderò super facile per te.

Che si tratti di tagliare alberi, fiori morti o diradare piante, ti guiderò passo dopo passo. Alla fine, ti sentirai sicuro di poter tagliare con successo qualsiasi pianta desideri.

Sommario

La guida completa alla potatura delle piante

So che la potatura delle piante può sembrare un’enorme cosa spaventosa. Potresti anche pensare di dover sapere esattamente come tagliare ogni singola pianta del tuo giardino prima di toccare le cesoie da potatura.

Ma questo è tutt’altro che vero. Credimi, non è poi così difficile!

Prima di tutto, invece di pensarlo come un lavoro di per sé, pensalo come qualcosa che fai regolarmente come un modo per mantenere i tuoi giardini in ordine. Diamine, probabilmente lo stai già facendo!

Cos’è la potatura?

La potatura, chiamata anche potatura, è l’atto di tagliare rami, steli, fiori o altre parti di un albero, arbusto o qualsiasi altro tipo di pianta, in un modo che sia benefico.

Molti tipi di piante traggono vantaggio dall’essere potati. Alcuni lo richiedono regolarmente, mentre altri cresceranno bene anche se non vengono mai potati.

Perché potare le piante?

Ci sono molti motivi diversi per potare le piante. Non solo mantiene il tuo giardino curato, ma impedisce che le cose diventino spigolose e ricoperte di vegetazione.

La potatura regolare aiuta anche a prevenire problemi con parassiti e malattie e promuove una nuova crescita sana, nonché un’abbondanza di fiori e frutti.

Sebbene non sia certamente richiesto per tutte le piante, può essere importante in modo che crescano al meglio e producano tonnellate di splendidi fiori, frutta o verdure per noi.

Benefici delle piante di potatura

La potatura regolare è molto utile per mantenere il tuo giardino sano e avere un aspetto migliore. Se non sei ancora abbastanza soddisfatto, ecco alcuni dei vantaggi più importanti del taglio regolare delle piante …

  • Promuove la salute delle piante – La rimozione di rami morti o morenti consente alla pianta di concentrare la sua energia sulla produzione di una crescita fresca e sana.
  • Incoraggia la ramificazione, la fioritura e la fruttificazione – Tagliare i rami in eccesso, i corridori o altri arti estranei, concentra l’energia delle piante sui rami fioriti o fruttiferi.
  • Controlla le dimensioni e la forma – La potatura di manutenzione regolare impedisce a piante, arbusti e alberi di diventare troppo cresciuti e di occupare lo spazio. Inoltre li mantiene in forma.
  • Previene le malattie – Tenere il giardino libero da qualsiasi materiale vegetale morto aiuta a prevenire problemi di insetti nocivi e malattie.

Tecniche e metodi di potatura

Ci sono molte tecniche che puoi usare per potare le piante e potresti già avere familiarità con alcune di esse. Potresti anche usare già alcuni di questi metodi nel tuo giardino.

Deadheading

Il termine deadheading si riferisce alla rimozione dei fiori da una pianta dopo la sua fioritura. Rimuovere i fiori appassiti prima che abbiano la possibilità di impostare il seme incoraggia nuove fioriture e impedisce la semina.

Ciò incoraggia anche le piante perenni a concentrarsi sulla formazione di nuove foglie e costruire energia per le fioriture del prossimo anno, piuttosto che sprecare energia per produrre semi.

Questo è particolarmente buono per i seminatori aggressivi, come erba cipollina, aquilegia alpina, Susan dagli occhi neri e salvia.

Deadheading aiuta anche i fiori annuali, come calendule, zinnie e gerani. La rimozione dei fiori esauriti incoraggia la pianta a produrre più gemme, dandoti un tempo di fioritura più lungo.

Sia per le annuali che per le piante perenni, puoi semplicemente rimuovere il fiore appassito o tagliare l’intera punta del fiore. I gambi dei fiori possono essere tagliati fino a terra o più in basso quanto necessario per nasconderli alla vista.

Diradamento

Quando le piante diventano spesse e dense al centro, sono più inclini a essere infettate da malattie fungine come l’oidio.

In aggiunta a ciò, possono anche iniziare a morire nel mezzo perché quei rami centrali affollati si soffocano o non ricevono abbastanza sole.

Il diradamento è un metodo di potatura utilizzato per aprirli e consentire un migliore flusso d’aria. Rimuovi alcuni dei rami al centro, lasciando il più sano a prosperare libero dalle malattie.

Potatura di mantenimento

È una buona idea prendere l’abitudine di controllare regolarmente il tuo giardino, tagliando le foglie morte o malate. Ciò manterrà i tuoi giardini sani e apparirà al meglio.

La potatura di mantenimento è la migliore per rimuovere le foglie morte o morenti dalle piante perenni dopo che hanno finito di fiorire per l’estate.

Questo apre lo spazio intorno alla pianta perenne esaurita, consentendo alle altre che stanno attualmente fiorendo di risaltare davvero e dando loro molto spazio per crescere.

Potatura dura

Se non vengono potate regolarmente, alcune piante diventeranno così ricoperte di vegetazione che l’unico modo per riportarle alla loro gloria originale è dare loro un taglio di capelli drastico.

La potatura dura significa tagliare una pianta in modo che sia molto più corta di prima. La quantità esatta dipende dalla pianta specifica.

Ma fai attenzione con questo metodo. Usalo solo se sai cosa stai facendo, perché alcune piante non ricresceranno se vengono potate eccessivamente.

Pizzicare

A volte non hai nemmeno bisogno di afferrare i potatori per fare un po ‘di taglio veloce. Tutto ciò di cui hai bisogno sono le tue dita.

Pizzicare è un ottimo modo per sbarazzarsi rapidamente dei fiori morti. Ma puoi anche pizzicare la nuova crescita tenera su alcune piante per controllarne la forma, le dimensioni o la cespugliosità.

Quando potare le piante

C’è un segreto per rendere super facile capire il momento migliore per potare le piante. Siete pronti? Ecco qui…

Questo è tutto! Voglio dire, onestamente, quanto è facile ?!

Ma, come ho detto, questa è solo una regola generale. Alcuni devono essere potati in modo più strategico, mentre altri non sono molto esigenti. Di solito è meglio tagliare le piante alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera o durante l’estate.

Fine inverno / inizio primavera

Alcuni tipi di piante, principalmente arbusti e alberi, si comportano meglio se potati alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera. Questo può aiutare a prevenire le malattie e incoraggiare la fioritura o la produzione di frutti.

Se non sei sicuro di quello che stai facendo, aspetta di vedere che nuovi germogli iniziano a formarsi sulla pianta prima di potare. In questo modo, avrai un’idea migliore di dove eseguire i tagli sui rami senza una nuova crescita.

Estate

Durante la metà dell’estate, alcune aree del giardino possono iniziare a sembrare stanche, ricoperte di vegetazione e persino erbose. Per mantenere il tuo giardino sempre al meglio, taglia regolarmente le piante perenni consumate durante l’estate.

Ciò contribuirà anche a far risaltare gli attuali bloomers e mantenere le cose in ordine per tutta l’estate. Alcune piante che vengono tagliate si riempiranno di nuovo e sembreranno rivitalizzate.

Non tagliare il fogliame delle piante perenni fino a terra in estate, tuttavia, a meno che non sia morto di nuovo da solo. Hanno bisogno delle loro foglie per costruire l’energia per la fioritura di nuovo l’anno prossimo.

Strumenti per la potatura delle piante

A meno che tu non stia solo pizzicando le tue piante, avrai bisogno di alcuni strumenti di potatura. Usare lo strumento giusto per il lavoro non solo ti renderà più facile, ma sarà anche più sicuro e più sano per le tue piante.

Ecco alcuni dei tipi più comuni di strumenti per tagliare tutti i tipi di piante, alberi e arbusti. Potresti non aver bisogno di tutti questi, ma probabilmente avrai bisogno di più di uno solo.

Potatori a mano

I potatori a mano, o cesoie da potatura, sono probabilmente lo strumento di rifinitura più vario che puoi possedere. Sono perfetti per qualsiasi tipo di piccolo progetto in cui è necessaria la precisione rispetto alla potenza.

Sono la scelta migliore per piante perenni morte, potare piccoli rami su arbusti o viti legnose e tagliare verdure indisciplinate.

Molto probabilmente, avrai bisogno di più di un paio. I tre che consiglio a ogni giardiniere di avere nella loro rimessa degli attrezzi sono un potatore manuale per uso generico , un paio di micro cesoie per lavori di precisione e uno resistente per rami più spessi.

Troncarami

I troncarami sono il passo successivo rispetto ai potatori a mano, eccellenti per fusti legnosi più pesanti e rami fino a 1 1/2 ″ di diametro.

Più comunemente, i troncarami escono dal capannone degli attrezzi quando gli arbusti o gli alberi più grandi necessitano di potatura. Sono anche buoni per tagliare piante perenni spesse e legnose.

Sega per potatura

Una sega per potatura è una lama seghettata stretta e tenuta in mano che è la migliore per rami più spessi di 2 pollici di diametro. Questi rami su alberi da frutto o in fiore richiedono uno sforzo extra per un taglio netto.

La lama stretta consente di entrare in spazi ristretti dove i rami si uniscono, pur potendo tagliare gli arti di grandi dimensioni.

Puoi anche ottenere un manico estensibile per una sega da potatura per raggiungere il punto più alto di un albero senza dover stare in equilibrio su una scala.

Tagliasiepi

I tagliasiepi motorizzati (elettrici oa gas) sono la scelta migliore per modellare siepi e arbusti e funzionano anche alla grande per abbattere le piante perenni durante la pulizia del giardino.

Le lame piccole e affilate funzionano meglio per tagliare le punte strette dei rami e la nuova crescita, piuttosto che per le attività di potatura più pesanti.

Cesoie da siepe

Le cesoie per siepi funzionano in modo simile ai tagliasiepi, ma manualmente. Sembrano un paio di forbici giganti e sono ideali per tagliare grandi quantità di piccoli steli tutto in una volta.

Creano linee lisce e dritte che sono ciò che vuoi su una siepe o un arbusto. Puoi anche usarli per tagliare erbe perenni o altre piante prolifiche a stelo stretto alla fine della stagione di crescita.

Come potare le piante

Prima di iniziare, è molto importante che i tuoi strumenti siano puliti e affilati. Puoi disinfettarli lavandoli con acqua saponosa o semplicemente immergendo le lame in alcol denaturato e pulendole con un panno.

Questo è particolarmente importante da fare dopo aver tagliato il materiale malato, in modo da non finire per infettare accidentalmente altre piante.

Ottieni istruzioni dettagliate per la pulizia e l’affilatura degli attrezzi da giardino qui . Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la potatura di piante, alberi e arbusti …

Arbusti

Arbusti da fiore (ad esempio: lillà, wagelia, hydrengea, rose, salvia russa, lavanda): potare la crescita morta fino ai primi nuovi germogli su ogni stelo (o fino al suolo se non c’è una nuova crescita su quello stelo) .

Cespugli come lillà e wagelia possono essere potati un po ‘più corti ogni pochi anni per evitare che si diradano nel mezzo.

Alberi

Alberi in fiore e da frutto (ad esempio: tiglio, ciliegio, melo, melo selvatico): tagliare i rami secchi o danneggiati in qualsiasi momento dell’anno.

Puoi anche potare gli alberi per evitare che diventino troppo densi e consentire un migliore flusso d’aria (questo è importante per gli alberi da frutto).

Taglia regolarmente i polloni che crescono dal tronco. Questi polloni non solo hanno un brutto aspetto, ma rubano energia dall’albero.

Ottieni istruzioni dettagliate passo passo per tagliare i rami degli alberi qui .

Viti

Viti (es: caprifoglio, clematide): Elimina le viti morte che non hanno una nuova crescita su di loro. Ciò li manterrà belli e manterrà la loro forma e dimensione.

Taglia fino appena sopra le nuove gemme fogliari e fai attenzione a non tagliare una vite sotto la nuova crescita (a volte possono aggrovigliarsi così tanto che è difficile vedere cosa stai facendo).

Piante perenni

Le piante perenni possono essere potate dopo che hanno finito di fiorire. La maggior parte delle volte, tutto ciò che devi fare è tagliare i gambi dei fiori esauriti.

Puoi anche tagliare le foglie per renderle più formose. Ma non rimuovere troppo il fogliame verde, perché le piante perenni in fiore e i bulbi primaverili hanno bisogno delle loro foglie per accumulare l’energia per fiorire di nuovo l’anno prossimo.

La potatura delle piante perenni è totalmente facoltativa, ma aiuta a evitare che il giardino sembri bruciato e ricoperto di vegetazione in piena estate.

Inoltre, è bello potare le piante che hanno finito di fiorire in modo che i nuovi bloomers possano davvero distinguersi. Dai un buon taglio di capelli alle piante perenni troppo cresciute o ispide e rimuovi eventuali crescite gialle, con le gambe lunghe o deboli.

Verdure ed erbe aromatiche

In generale, la maggior parte delle verdure non ha bisogno di essere potata, quindi non dovrai dedicarci molto tempo.

Ma ci sono alcune verdure che traggono vantaggio dall’essere potate una volta ogni tanto, e ci sono altri motivi per cui potresti dover andare all’orto armato di un paio di potatori affilati.

Piante come pomodori ed erbe aromatiche trarranno beneficio dall’essere potate o pizzicate regolarmente durante la stagione di crescita.

Questo non solo promuove una crescita sana e molta produzione di cibo, ma migliora anche la circolazione dell’aria, che aiuta a prevenire problemi di malattie e funghi.

Le viti vegetariane indisciplinate possono anche essere tagliate per controllarne le dimensioni o per addestrarle a crescere su un’ampia struttura piuttosto che continuare a crescere più alte e più lunghe.

La potatura incoraggia anche le verdure a concentrare le loro energie sulla maturazione del frutto. Questo trucco è particolarmente utile verso la fine dell’estate quando sono pesanti con frutti acerbi.

Tagliare il nuovo fogliame e pizzicare i fiori consentirà alla pianta di concentrarsi sulla maturazione del frutto che è già sulla vite, offrendoti un migliore raccolto di fine stagione.

Domande frequenti sulla potatura delle piante

In questa sezione risponderò ad alcune delle domande più frequenti sulla potatura delle piante. Se non riesci a trovare una risposta alle tue domande da nessuna parte, chiedila nei commenti qui sotto.

La potatura fa male alle piante?

Finché segui le tecniche corrette, allora no, la potatura non danneggia le piante. I rischi principali sono la potatura delle piante che non ricrescono e la diffusione della malattia utilizzando strumenti sporchi o opachi.

Le piante da potatura le aiutano a crescere?

Si assolutamente. Una corretta potatura è molto vantaggiosa per le piante. Li aiuta a coltivare tonnellate di fiori o frutti e li mantiene sani. Vedere un elenco completo nella sezione precedente chiamata “Benefici della potatura”.

Qual è lo scopo della potatura?

In poche parole, la potatura consente alle piante di concentrare la loro energia sulla produzione di nuove foglie, fiori e frutti sani. Il taglio regolare previene anche malattie e infestazioni di insetti, mantenendo il tuo giardino molto più sano. Vedere la sezione sopra chiamata “Perché potare le piante” per ulteriori informazioni.

Dovrei tagliare i fiori morti?

Sì. Tagliare i fiori spesi è un ottimo modo per prolungare il tempo di fioritura di una pianta e ottenere ancora più fiori. Vedere la sezione “Deadheading” sopra per maggiori dettagli.

Potare le piante è una parte importante del giardinaggio di successo, ma non deve essere intimidatorio o dispendioso in termini di tempo. Fare solo un po ‘di taglio alla volta fa molto per mantenere il tuo giardino sano e avere un bell’aspetto per tutta la stagione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Rimedi e ricette per il controllo dei parassiti naturali del giardino

Gli incredibili vantaggi del giardinaggio verticale