Elettrodomestici
Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto
Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per cucinare gustosi manicaretti, avrà di certo preso in considerazione la possibilità di acquistare una planetaria.
Questo piccolo elettrodomestico, nato per uso professionale, è ormai entrato nelle cucine e nei cuori non solo di tutti gli appassionati di arte culinaria, ma anche in quelli di chi, pur non amando particolarmente cucinare, è obbligato a farlo e desidera risparmiare tempo e fatica. Semplice da utilizzare e molto funzionale, grazie agli accessori disponibili e al particolare movimento ellittico della frusta, consente di ottenere in poco tempo impasti perfetti.
Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare una planetaria.
Planetaria e impastatrice: sono la stessa cosa?
La risposta a questa domanda è no. Sebbene, in apparenza, permettano di effettuare le medesime operazioni, la planetaria e l’impastatrice sono due elettrodomestici molto diversi fra loro, da utilizzare in situazioni differenti.
In particolare, l’impastatrice dispone di una o due fruste o ganci che girano su loro stessi e che consentono di amalgamare impasti dolci o salati di diversa consistenza. Le planetarie hanno invece, come detto, una sola frusta che, tramite un movimento ellittico, lavora gli ingredienti in modo più profondo e uniforme, impastandoli, montandoli o mantecandoli,a seconda dell’accessorio montato e del programma impostato.
Perché acquistare una planetaria
La planetaria risulta, dunque, la scelta ideale per chi desidera lavorare diversi tipi di impasti, da quelli per preparare il pane o la pizza fino a quelli per la pasta frolla o la pasta brisée. In più consente di lavorare a neve gli albumi e di montare la panna, aiutando a risparmiare molto tempo durante le preparazioni e riducendo il rischio di commettere errori che potrebbero compromettere la buona riuscita della ricetta.
Un altro grande vantaggio è dato dalla capacità di questo piccolo macchinario di lavorare grandi quantità di ingredienti in una volta sola, realizzando sempre impasti perfetti, ben amalgamati e privi di grumi.
Quali aspetti valutare per scegliere il modello giusto
Nei negozi specializzati e su eCommerce come Leroy Merlin è possibile trovare svariati modelli di planetarie, le quali differiscono tra loro, oltre che per la marca, per diverse caratteristiche tecniche. Tra quelle più importanti, che è necessario prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto, rientrano:
Altri aspetti da valutare prima dell’acquisto
Tra gli altri aspetti da prendere in considerazione per scegliere la planetaria giusta rientrano, in primis, i sistemi di sicurezza presenti, come il blocco del motore – fondamentale per evitare incidenti -, lo spegnimento automatico e il sistema di controllo del surriscaldamento; utile anche la presenza di un coperchio para schizzi.
Altro elemento da valutare è rappresentato dai materiali con i quali è realizzata, i quali possono renderla più resistente, sicura e facile da pulire. Tra i migliori rientrano l’acciaio inox e la plastica.
Per finire, è necessario valutare quali sono gli accessori in dotazione. In genere, le planetarie vengono vendute con:
Oltre a questi accessori fondamentali, possono essere presenti altri tipi di fruste, come quella flessibile, nonché palette, misurini, ciotole di riserva e via dicendo
-
Case4 anni fa
Cape Cod Beauty di Howie Mandel è in vendita
-
Ristrutturare1 mese fa
Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene
-
Uncategorized5 anni fa
L’orientamento ottimale di un’abitazione – Immo Blog
-
News2 anni fa
Deborah de Luca: dove vive e patrimonio
-
News2 anni fa
Alberto Angela: Dove Abita, Figli, Carriera e Vita Privata
-
Arredare3 settimane fa
Come valorizzare il soggiorno con le pareti attrezzate di Arredo da Casa
-
Case4 anni fa
Dove abita Fabio Volo in Italia
-
Case4 anni fa
Dove abita Can Yaman, attore turco di Daydreamer