Il materiale a superficie solida conferisce alla cucina o al bancone del bagno la solidità e l’aspetto generale della pietra. A differenza della pietra o del quarzo, è così facile lavorare con – sollevare e trasportare, tagliare e levigare – che anche un proprietario di casa può farlo. Sebbene sia un materiale di qualità , da quando è scaduto il brevetto di DuPont su Corian, numerosi marchi si sono precipitati a produrre superfici solide, nel bene e nel male.
Spesso diffamato come un piano di lavoro “di plastica”, questo non è vero. Sì, il 33% del piano di lavoro è composto da resine leganti, ma il restante 66% è costituito da minerali (un derivato della bauxite, insieme all’alluminio triidrato, una polvere bianca fine che aiuta il materiale a mantenere la sua consistenza liscia).
Qui ci sono i principali produttori di controsoffitti a superficie solida che esistono da anni, addirittura decenni, mezzo secolo nel caso di Corian.
- 01di 06Avonite Operante da oltre tre decenni, Avonite è un veterano relativo nel mondo delle superfici solide. Il genitore di Avonite, Aristech, ha un pedigree impressionante nel mondo della plastica, avendo inventato qualcosa chiamato colata continua (vs. colata cellulare) di acrilici, consentendo di produrre fogli incredibilmente grandi versando acrilico su un nastro in continuo movimento.Questo non vuol dire che vorrai mai un bancone da cucina di 300 piedi. Il punto è che Avonite fa parte di una grande famiglia consolidata che produce ogni sorta di superfici artificiali; è tutt’altro che un oscuro parvenu.Avonite offre superfici solide in poliestere (Studio Collection) o acriliche (Foundations). Entrambi possono essere rifiniti con riflessi opachi, satinati e lucidati (lucidi).Perché potrebbe piacertiAvonite è uno dei preferiti dei designer di cucine professionisti. Il programma “Right Size Capability” di Avonite 100% acrilico Foundations lavora con appaltatori e progettisti per produrre enormi fogli lunghi fino a 204 pollici, riducendo le cuciture a quasi zero ed eliminando gli sprechi di rifili.Avonite, inoltre, eccelle nel fornire superfici solide pronte per il verticale per aree umide come docce e pareti bagnate, sia residenziali che commerciali.Come Corian, Avonite è un altro prodotto fabbricato negli Stati Uniti, proveniente da fabbriche in New Mexico e Kentucky.
- 02di 06CorianLa grande dama di tutti i materiali di superficie solida, il Corian di DuPont è il prodotto che, nel 1967, ha dato il via alla rivoluzione. Le cucine residenziali non si limiterebbero più al laminato. Il punto di forza dell’invenzione del chimico Dr. Donald Slocum era una superficie solida in tutto e per tutto. Il laminato è composto da strati; la superficie solida è omogenea, il che significa che non può mai de-laminare.Perché potrebbe piacertiCorian fornisce numerose informazioni e supporto per il suo prodotto. A differenza di altre aziende di superfici solide, che si affidano ai designer per indurre i consumatori, Corian è molto trasparente sul suo prodotto, dall’inizio alla fine. Corian non sarà mai la superficie solida più economica sul mercato, ma la selezione è abbondante. Inoltre, se i materiali per il rimodellamento fabbricati negli Stati Uniti sono importanti per te, sarai felice di sapere che la maggior parte del Corian è prodotto a Buffalo, New York .
- 03di 06Staron Probabilmente non hai mai sentito parlare di Staron. Ma ci sono buone probabilità che tu abbia una TV o un dispositivo mobile dall’ultima società madre di Staron, Samsung.Una comoda scorciatoia è pensare a Staron come “Corian, ma più economico”. Quando il brevetto di Corian è scaduto, Samsung è stata una delle tante aziende di superfici solide a precipitarsi e iniziare a duplicare la formula di successo di Corian di DuPont . Solo quando il marchio Staron è maturato, Samsung ha tentato di allontanarsi da quella formula iniziale di Corian, ma più economica, e provare cose nuove.Perché potrebbe piacertiA causa di Staron Tempest. La collezione Tempest è particolarmente sorprendente, con i suoi scintillanti metalli combinati con vera profondità e traslucenza. Tempest è una superficie solida che assomiglia molto a una superficie di quarzo.A Top En-counter , un designer di Huntington Beach, in California, concorda, dicendo che Staron’s Tempest “ha spazzato via gli altri nella competizione nella nuova arena dei prodotti al quarzo ingegnerizzati … TEMPEST sembra una pietra artificiale ma applica tutti i elementi più importanti nella pavimentazione solida, che sono lavelli integrali, giunture poco appariscenti e la capacità di riparare, rinnovare e riaffiorare. “
- 04di 06Swanstone Come molte altre società di superfici solide, Swan con sede a St. Louis ha una lunga storia con altri tipi di prodotti di “superficie” per la casa. Ha inventato un’unità doccia senza porta e senza tende chiamata Shell Shower, che, se vista dall’alto, ha la forma di una conchiglia nautilus.La superficie solida non è l’attività principale di Swan, ma lo fa da molto tempo: dal 1987. Molti consumatori guardano a Swanstone come un’alternativa meno costosa a Corian o Avonite.Un vantaggio delle linee di prodotti diversificate di Swan è che sono una buona fonte di controsoffitti per lavandini integrati con superficie solida, in particolare i piani lavabo da bagno .Swanstone resiste bene al calore elevato. È valutato per resistere a temperature fino a 450 gradi Fahrenheit. Ciò significa che il piano di lavoro non brucia o si scioglie quando ci metti sopra una teiera o una teiera di acqua bollente.Perché potrebbe piacertiLe superfici solide Swanstone sono spesso più economiche di quelle offerte da altre società. Se desideri acquistare prodotti fabbricati negli Stati Uniti, tutti i prodotti Swan sono realizzati negli Stati Uniti a Centralia, Illinois.
- 05di 06Formica Sembra assurdo: Formica solid surface? Formica è sinonimo di banconi in laminato; La formica è laminata. Parla di uno scontro di due mondi diversi.A lungo un pilastro di tavoli da ristorante, bar e banconi da cucina, il laminato Formica è ancora presente nel mondo. Ma per quanto riguarda le superfici solide?Anche se la maggior parte degli sforzi va verso i laminati, le superfici solide rimangono un’attività secondaria ordinata per la Formica Corporation. Attualmente, la divisione Formica Solid Surfacing offre 57 colori del suo esclusivo materiale senza cuciture e non poroso.Perché potrebbe piacertiFormica sta passando le sue superfici solide dal poliestere al 100% acrilico. In passato, la sua attenzione alle superfici solide è stata svogliata. Ultimamente sono usciti alcuni prodotti interessanti, come Bottle Glass Quartz, All That Jazz e Cafe Quartz. Offerte come queste rendono le superfici solide meno omogenee e più simili alla vera pietra.
- 06di 06Superfici solide Wilsonart La venerabile azienda di superfici Wilsonart esiste da più di mezzo secolo. A partire dal 1956, Ralph Wilson Sr. iniziò a produrre un laminato ad alta pressione in Texas. Solo molto più tardi Wilsonart entrò nel fiorente campo delle superfici solide.L’azienda è inciampata quando ha introdotto l’impiallacciatura di superficie solida (SSV), una fetta di materiale da 1/8 di pollice che i fabbricanti avrebbero dovuto incollare su una base di pannelli di particelle. Quando ciò non ha funzionato, Wilsonart ha pre-incollato l’SSV alla tavola e ha fissato un foglio di polimero sul fondo per proteggerlo dall’umidità. SSV è stato un fallimento, con il risultato di contatori incrinati e una causa collettiva del 2004 che ha portato a un accordo di 23 milioni di dollari per i querelanti .Perché potrebbe piacertiA parte il problema di SSV, Wilsonart è noto per essere attento ai clienti (attualmente hanno quasi due dozzine di showroom dedicati negli Stati Uniti e in Canada, cosa che vedi raramente). Anche storicamente Wilsonart è stato innovativo. Sebbene la maggior parte della sua creatività stia ancora andando nella direzione delle superfici in laminato, si spera che la loro divisione delle superfici solide trovi un modo per diventare un leader, piuttosto che un seguace, all’interno del settore.