in

Profilo della pianta di fico a foglia di violino

Il fico a foglia di violino ( Ficus lyrata ) è una popolare pianta da interno con foglie molto grandi, fortemente venate, a forma di violino che crescono in posizione verticale. Queste piante sono originarie delle parti tropicali dell’Africa, dove prosperano in condizioni molto calde e umide. Questo li rende in qualche modo impegnativi per il coltivatore domestico, che probabilmente avrà problemi a riprodurre queste condizioni di vapore. Tuttavia, sono piante relativamente resistenti che possono resistere a un ambiente non perfetto per un tempo abbastanza lungo.

I fichi a foglia di violino sono perfetti come punti focali di una stanza se puoi collocarli in un contenitore a pavimento dove la pianta può crescere fino ad almeno 6 piedi. (La maggior parte degli esemplari indoor raggiunge un’altezza di circa 10 piedi.) Sono coltivatori abbastanza veloci e possono essere conservati in vaso in qualsiasi momento dell’anno se sei come la maggior parte dei giardinieri che acquisiscono una pianta da vivaio da tenere in casa.

Nome botanicoFicus lyrata
Nome comuneFico foglia di violino, fico banjo
Tipo di piantaSempreverde a foglia larga
Dimensione matura50 piedi di altezza (all’aperto), 10 piedi di altezza (al chiuso)
Esposizione solareOmbra parziale
Tipo di terrenoArgilloso, di media umidità, ben drenante
PH del suolo6 a 7
Tempo di fiorituraRaramente fiorisce al di fuori della sua area di origine
Colore del fioreInsignificante
Zone di robustezzaDa 10 a 12
Area nativaAfrica occidentale tropicale

Cura dei fichi a foglia di violino

I fichi a foglia di violino non sono piante particolarmente esigenti fintanto che puoi ottenere le giuste condizioni di crescita. Quando cresci come pianta d’appartamento, preparati a ruotare il fico a foglia di violino ogni pochi giorni in modo che una parte diversa sia rivolta verso la fonte di luce. In questo modo, crescerà in modo uniforme, piuttosto che inclinarsi verso la luce.

Inoltre, ogni settimana o due spolvera le foglie con un panno umido. Questo non solo fa apparire le foglie più lucenti e più attraenti, ma consente anche a più luce solare di colpire le foglie per la fotosintesi. Inoltre, puoi tagliare le foglie danneggiate o morte non appena si presentano, poiché non giovano più alla pianta. E se lo desideri, puoi potare la parte superiore dello stelo principale per un’abitudine di crescita più folta.

Leggero

I fichi a foglia di violino richiedono una luce brillante e filtrata per crescere e apparire al meglio. La luce solare diretta può bruciare le foglie, soprattutto l’esposizione al caldo sole pomeridiano. 1 E le piante che sono tenute in condizioni di luce molto scarsa non cresceranno rapidamente.

Suolo

Qualsiasi miscela per invasatura di piante da interno di qualità dovrebbe essere adatta per un fico a foglia di violino. Assicurati che il terreno dreni bene.

acqua

I fichi a foglia di violino amano una moderata quantità di umidità nel terreno. Se la pianta non riceve abbastanza acqua, le sue foglie appassiranno e perderanno il loro colore verde brillante. E se riceve troppa acqua, la pianta potrebbe far cadere le foglie e soffrire di marciume radicale, che alla fine può ucciderla. Durante la stagione di crescita (dalla primavera all’autunno), innaffia il fico a foglia di violino quando il pollice superiore del terreno si sente asciutto. E durante i mesi invernali, innaffia leggermente meno.

Inoltre, queste piante sono sensibili agli alti livelli di sale nel suolo. 2 Quindi è l’ideale per lavare il terreno fino a quando l’acqua non fuoriesce dal fondo della pentola almeno una volta al mese. Questo aiuta a prevenire l’accumulo di sale.

Temperatura e umidità

I fichi a foglia di violino non amano le fluttuazioni di temperatura estreme. Una stanza con una temperatura compresa tra 60 e 85 gradi Fahrenheit in genere va bene, anche se è necessario posizionare la pianta lontano da zone piene di spifferi, nonché da bocchette di aria condizionata e riscaldamento. Questi possono causare sbalzi di temperatura improvvisi. 

Obiettivo per un livello di umidità tra il 30% e il 65%. Se hai bisogno di integrare l’umidità, nebulizza quotidianamente la tua pianta con acqua pulita in un flacone spray. Oppure puoi posizionarlo su un vassoio di ciottoli pieno d’acqua, purché il fondo della pentola non tocchi l’acqua. Inoltre, i fichi a foglia di violino possono trarre vantaggio dall’essere in una stanza con un umidificatore.

Fertilizzante 

Fertilizzare durante la stagione di crescita con un fertilizzante ad alto contenuto di azoto, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta. Sono disponibili fertilizzanti realizzati appositamente per i fichi a foglia di violino. Generalmente non dovrai nutrire la tua pianta durante l’inverno.

Invasatura e rinvaso

Pianifica di rinvasare un giovane fico a foglia di violino ogni anno ogni primavera. Scegli un contenitore robusto di circa 2 pollici di diametro più grande di quello esistente. Allenta delicatamente la pianta dal suo vaso attuale, sollevala mentre sostieni la sua base e posizionala nel nuovo vaso. Riempi gli spazi intorno alla pianta con del terriccio. 

Una volta che la pianta è matura, probabilmente sarà troppo grande per essere rinvasata. In tal caso, rimuovi i primi pochi centimetri di terreno ogni primavera e sostituiscilo con terra fresca. 

Inoltre, se farai il lavoro di impregnazione all’aperto, fallo quando la temperatura è di almeno 50 gradi Fahrenheit. Qualunque cosa più fredda può causare troppo stress per il fico a foglia di violino.

Parassiti e malattie comuni

Queste piante non hanno gravi problemi di parassiti o malattie, ma possono essere soggette a ragnetti , squame e malattie batteriche o fungine. 1 Con questi problemi, potresti notare danni alle foglie, come macchie o macchie scure, nonché piccoli insetti sulle foglie. Tratta il problema il prima possibile con un fungicida, un pesticida o un altro rimedio appropriato. E assicurati che la tua pianta abbia un’adeguata circolazione d’aria e non si trovi in ​​condizioni eccessivamente umide, il che può aiutare a prevenire problemi futuri.

Varietà di Fiddle-Leaf Fig

La specie principale, Ficus lyrata , è la pianta di fico a foglia di violino più comune coltivata dai giardinieri. Ma ci sono anche diverse cultivar disponibili, tra cui: 

  • Ficus lyrata ‘Bambino’: questa è una varietà nana che raggiunge solo pochi piedi di altezza.
  • Ficus lyrata ‘Compacta’: questa varietà può raggiungere un’altezza di 5 piedi e presenta foglie più piccole e più raggruppate rispetto alla specie principale.
  • Ficus lyrata ‘Variegata’: questa è una varietà rara con foglie vistose che sono un mix di verde e crema. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come coltivare l’eucalipto

Come coltivare le orchidee Cattleya