in

Propagazione di piante di menta da talee passo dopo passo

La propagazione della menta è un ottimo modo per ottenere piante libere che puoi usare nel tuo giardino, come riempitivi nei contenitori o da condividere con gli amici. In questo post, ti mostrerò come coltivare la menta da talee nell’acqua o nel terreno e ti darò consigli per trapiantare piante di menta anche dopo la propagazione.

Come propagare le piante di menta

Ci sono un paio di metodi diversi che puoi usare per propagare la menta e sono tutti molto facili. Questi metodi sono propagazione per seme, divisione o radicazione di talee. In questo post, ti mostrerò come coltivare piante di menta da talee radicate nell’acqua o nel terreno.

Oh, e puoi seguire queste istruzioni per propagare anche tutti i diversi tipi di piante di menta. Ho propagato alcune delle mie varietà di menta preferite in questo post, tra cui la menta al cioccolato, la mia pianta di menta piperita e una menta variegata (penso che sia zenzero o ananas).

Come coltivare la menta dalle talee

Coltivare la menta dalle talee è semplicissimo. Nell’ambiente giusto, bastano pochi giorni perché le talee inizino a sviluppare le proprie radici. La menta farà crescere le radici dai nodi fogliari sugli steli e può essere radicata nel terreno o nell’acqua.

C’è un compromesso per ciascuno di questi due metodi per la propagazione della menta, quindi tienilo a mente quando decidi quale usare. Le piante radicate nel terreno sono molto più forti e c’è un minor rischio che muoiano per shock da trapianto quando le rinvasate. Ma è un po ‘più difficile radicare le talee con questo metodo.

D’altra parte, è molto più facile radicare le talee di menta nell’acqua, ma le piante tendono ad essere più deboli. Quando sono radicate nell’acqua, le piante possono riprendersi più lentamente dallo shock del trapianto e hanno un rischio maggiore di morire dopo essere state trapiantate.

Prendendo talee di menta per propagare

Il periodo migliore dell’anno per la propagazione della menta è durante la tarda primavera o l’inizio dell’estate, una volta che la pianta inizia a diventare più alta, ma prima che abbiano iniziato a fiorire. La fioritura richiede molta energia e uno stelo che non è ancora fiorito sarà in grado di riversare la sua energia nella crescita di nuove radici invece che nei fiori.

Prendi delle talee lunghe 3-5 pollici in modo che ci sia molta area sullo stelo per la crescita delle radici. Gli steli più lunghi sono più facili da propagare rispetto a quelli corti poiché ci saranno più posti per la crescita delle radici.

Le talee di menta inizieranno ad appassire molto rapidamente dopo averle rimosse dalla pianta e sicuramente non vuoi che si secchino prima di propagarle. Quindi assicurati di preparare il terreno o il tuo vaso d’acqua prima di prendere le talee. In questo modo puoi metterli rapidamente nella sporcizia o nell’acqua prima che inizino ad appassire.

Preparazione di talee di steli di piante di menta per la propagazione

Prima di propagare le talee, rimuovere 2-3 serie di foglie dal fondo dello stelo. Puoi staccarli delicatamente con le dita o usare un paio di potatori affilati   o cesoie da bonsai in modo da non danneggiare accidentalmente lo stelo.

Idealmente, ogni stelo avrà 2-3 nodi foglia vuoti su di esso, ma dovrebbe esserci almeno un nodo foglia vuoto su ogni stelo come minimo.

Propagando Menta Da Talee In Acqua

Coltivare la menta da talee in acqua è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è metterli in un vaso proprio come faresti con i fiori recisi. Assicurati che nessuna delle foglie tocchi l’acqua, perché marciranno.

Mi piace usare un vaso di vetro in modo che sia facile vedere quando le radici si sono sviluppate e per assicurarmi che il livello dell’acqua non si abbassi troppo. Mi piace anche assicurarmi che il vaso che uso sia alto e stretto, piuttosto che basso e largo in modo che le mie talee rimangano in posizione verticale e non si depositino nell’acqua e marciscano.

Per ottenere i migliori risultati quando si radicano le talee nell’acqua, lasciare che ogni talea cresca diverse radici che sono spesse e lunghe pochi centimetri prima di trapiantarle nel terreno. Più spesse sono le radici, meglio saranno in grado di sopravvivere al trapianto. Anche se non far crescere la tua menta nell’acqua troppo a lungo, potresti anche peggiorare il rischio di shock da trapianto.

Menta Crescente Da Talee Nel Suolo

La propagazione della menta è un po ‘più difficile con questo metodo, ma è comunque abbastanza semplice fintanto che fornisci l’ambiente giusto. Per radicare le talee di menta nel terreno, l’aria deve essere molto umida. È semplicissimo fornire l’ambiente perfetto all’aperto in estate se vivi in ​​un clima umido come me.

Ma se vivi in ​​un clima secco o vuoi provare a radicare le talee all’interno della casa, allora ti consiglio di usare una sorta di kit di propagazione . Puoi acquistare una camera di propagazione di base  o puoi provare a creare la tua scatola di propagazione fai-da-te per le talee. Qualunque cosa tu scelga di usare, l’aggiunta di calore inferiore aiuterà anche a velocizzare le cose.

  • Terreno di propagazione (mescolo il mio usando  perlite ,  vermiculite e muschio di torba  , ma puoi usare una  miscela di partenza di semi  )
  • Un vaso o una  camera di propagazione
  • Ormone radicante delle piante
  • Sterili e taglienti  potatori  o cesoie bonsai
  • Tappetino termico (opzionale)

Passaggio 1: coprire il gambo da taglio con l’ormone radicante – Se non l’hai mai usato prima, l’  ormone radicante  rende molto più facile la propagazione delle talee nel terreno. Accelera il processo e aiuta a garantire che le talee sviluppino un apparato radicale denso e sano.

Passaggio 2: praticare un buco nello sporco – Puoi usare il dito o una matita per fare un buco nello sporco dove andrà il taglio. Fare prima un buco aiuta a essere sicuri di non danneggiare il taglio o strofinare l’ormone radicante quando si attaccano gli steli nel terreno.

Passaggio 3: posizionare il taglio nel terreno –  Posizionare l’estremità tagliata nel foro e premere delicatamente il terreno attorno ad esso per assicurarsi che venga a contatto con il taglio

Passaggio 4: bagnare il terreno –  Se hai piantato le talee in una pentola, innaffia il terreno finché l’acqua non inizia a uscire dai fori di drenaggio. Se stai usando una scatola di propagazione, è più facile inumidire il mezzo di propagazione prima di aggiungere le talee.

Altrimenti puoi versare delicatamente l’acqua nella scatola, facendo attenzione a non spostare il mezzo. O semplicemente dargli una buona nebulizzazione con uno spruzzatore per piante .

Puoi mettere diverse talee in un vaso grande o nella tua  camera di propagazione , ma cerca di distanziarle abbastanza in modo che non si tocchino. Ciò garantirà un flusso d’aria adeguato e aiuterà a prevenire la crescita di muffe o la decomposizione delle talee.

Tieni le talee al riparo dal sole finché non iniziano a ricrescere e mantienile uniformemente umide. Non vuoi che il terreno sia inzuppato, ma non lasciare nemmeno che si asciughi. 

Se il luogo in cui vivi non è molto umido e non stai usando una scatola di propagazione, nebulizzare regolarmente le talee aiuta a incoraggiare il radicamento. Saprai che le tue talee sono radicate quando vedrai nuove foglie che iniziano a crescere.

Come trapiantare la menta dopo la propagazione

Una volta che le talee hanno sviluppato un apparato radicale sano, è tempo di metterle nei loro contenitori. Se hai intenzione di coltivare la tua pianta di menta in giardino, puoi semplicemente usare del terriccio generale per piantare  temporaneamente le talee.

Se stai raccogliendo talee che sono state radicate nell’acqua, potrebbero cadere dopo essere state trapiantate nel terreno, ma dovrebbero riprendersi entro pochi giorni. Tieni la tua nuova pianta di menta piccola al riparo dal sole e non concimarla finché non si riprende.

Dopo che le piante si sono riprese dallo shock del trapianto, puoi spostarle al sole e iniziare a nutrirle. Non esiste un tipo specifico di fertilizzante alla menta, ma consiglio di utilizzare fertilizzanti naturali per piante di menta piuttosto che prodotti chimici.

Inizia dando loro una dose debole di fertilizzante liquido ( emulsione di pesce e  tè di compost sono ottime scelte!) E aumenta lentamente la dose nel tempo.

Una volta che si sono stabiliti nei loro vasi, è sicuro piantarli in giardino. Consiglio di trapiantare la menta nel terreno in una giornata nuvolosa o la sera dopo che è passata la calura della giornata. Assicurati di dare loro molta acqua dopo averli piantati in giardino.

Propagare la menta è facile e divertente ed è un ottimo modo per condividere le tue varietà di piante di menta preferite con gli amici o regalarle! Le mini piante di menta sono anche ottimi (e gratuiti!) Riempitivi per contenitori estivi. Una volta che sai come coltivare la menta da una talea, avrai molte piante da condividere.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Rimedi e ricette per il controllo dei parassiti naturali del giardino

Gli incredibili vantaggi del giardinaggio verticale