in

Puntare al design per arredare l’ufficio

Puntare al design per arredare l’ufficio

Per aumentare la produttività e mettere i dipendenti a proprio agio è importante arredare l’ufficio con gusto, creando degli spazi aperti e ben illuminati, colorati e pieni di vitalità. C’è sempre tempo per ravvivare il luogo di lavoro apportando delle migliorie, ispirandosi alle ultime tendenze per uffici di design, che prediligono open space, grandi scrivanie e spazi condivisi per passare del tempo tra colleghi. Un ufficio moderno non si concentra solo sull’aspetto estetico ma promuove un metodo di lavoro flessibile per il benessere dei dipendenti, creando degli spazi confortevoli. Aggiungere all’arredamento degli elementi di design trasmette professionalità, cura ed eleganza, può essere un buon biglietto da visita quando si ricevono nuovi clienti ma anche un modo per rendere gli ambienti più belli e pieni di energia positiva per i dipendenti che devono passare in ufficio molte ore.

Differenze tra un ufficio moderno e un ufficio tradizionale

Che differenze ci sono tra un ufficio tradizionale e un ufficio moderno e di design? Il primo è caratterizzato da colori cupi, zone buie, pareti divisorie ingombranti, un arredamento vecchio stile, spazi in comune ridotti e poca luce naturale. Come le case di una volta con tante stanze e corridoi stretti e lunghi, anche gli uffici avevano spazi molto chiusi e l’unico obiettivo era quello di fare le proprie ore di lavoro, facendo pochissime interruzioni. Questi uffici sono destinati a sparire, perché il futuro punta alla tecnologia, al design, alla collettività e ad un metodo di lavoro più libero.

Gli uffici più innovativi hanno meno divisori oppure utilizzano pareti in vetro e puntano più sull’open space, su spazi di lavoro diversificati, sfruttano la psicologia del colore, inseriscono piante ed elementi naturali, tecnologia e un arredamento moderno. Non è solo questione di estetica ma anche di funzionalità, gli uffici di design hanno un riguardo speciale verso il benessere dei dipendenti, si cercano delle soluzioni per rendere la vita lavorativa più sostenibile e confortevole sotto diversi punti di vista.

Come progettare un ufficio di design

Se si vuole trasformare un semplice ufficio in un ufficio di design bisogna prestare attenzione a diverse cose, andando ad inserire degli elementi particolari. Iniziamo dai mobili: devono essere ergonomici, con lo scopo di prevenire dolori e stress. Bisogna quindi investire in scrivanie e sedie comode, regolabili e confortevoli. Gli spazi di lavoro sono multifunzionali e la tecnologia viene integrata per semplificare i processi, andando a migliorare le prestazioni di lavoro. Meno spazi individuali e più spazi collettivi: i colleghi devono poter comunicare facilmente, facendo un buon lavoro di team building. Un’azienda innovativa punta sulle persone, eliminando barriere architettoniche e favorendo il coworking tra dipendenti e reparti. Per questo avere degli spazi aperti è fondamentale, grandi finestre e luce naturale.

Se gli spazi vengono allargati per dare più libertà ai dipendenti di lavorare insieme, in un ufficio moderno non mancano nemmeno le aree ricreative e di relax, in cui si può passare il tempo tra colleghi condividendo una pausa. Fornire alle persone un maggiore comfort e permettergli di prendersi un momento per staccare quando ne hanno bisogno è fondamentale, aumenta la produttività e le fa sentire più a loro agio sul posto di lavoro. L’area di relax si può arredare con delle poltrone comode, tavoli da ping-pong, biliardino e altri strumenti per permettere alle persone di godersi a pieno una pausa in compagnia. Coltivare i rapporti tra colleghi è importante per mantenere alto il livello di umore in ufficio, i momenti di socialità sono fondamentali quanto quelli di lavoro. In un ufficio di design non può mancare una buona illuminazione, delle piante e devi mobili salvaspazio, per contenere documenti senza creare il minimo ingombro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0
Idee per rinnovare gli spazi con interni dal look moderno e minimalista

Idee per rinnovare gli spazi con interni dal look moderno e minimalista

Rincaro pellet: come proteggersi dalle truffe e acquistare prodotti di qualità