in

Puoi aspirare i vetri rotti? Ecco come gestirlo

Come può un piccolo bicchiere di vetro in frantumi o una lampadina creare così tanti piccoli pezzi di vetro? Quando un oggetto fragile colpisce il pavimento o un piano di lavoro, i pezzi di vetro sembrano disperdersi in ogni angolo della stanza. Il tuo primo istinto potrebbe essere quello di afferrare l’aspirapolvere per ripulire il disordine il più rapidamente possibile. Ma è sicuro aspirare il vetro?

La risposta rapida è che dipende dal tipo di vuoto. Scopri quali tipi di aspirapolvere possono essere tranquillamente utilizzati per aspirare il vetro e altri metodi consigliati per eliminare ogni piccolo pezzo di vetro.

Tipo di vuoto Sicuro per aspirare il vetro
Vuoto con tubo flessibile No
Aspirapolvere portatile (Dustbuster)
Vuoto per negozi umidi/secchi

Suggerimento: non utilizzare mai un aspirapolvere con un tubo flessibile

L’uso del vuoto con un tubo flessibile per aspirare il vetro può rovinare i tubi della macchina. Anche se raccogli i pezzi più grandi a mano, i bordi taglienti dei frammenti di vetro possono tagliare il tubo del vuoto. Una piccola fessura nel tubo farà perdere l’aspirazione del vuoto rendendolo inefficace nell’aspirare polvere e sporco.

Molti aspirapolvere hanno teste di potenza con spazzole battitore per aiutare ad allentare lo sporco incorporato nelle fibre del tappeto. I battitori o i rulli possono causare la dispersione dei frammenti di vetro o il vetro può essere incorporato nel rullo.

Come aspirare il vetro con un aspirapolvere portatile


  1. Spazza via pezzi di grandi dimensioni

    Inizia usando una scopa e una paletta per spazzare via i grandi pezzi di vetro. Smaltirli in un sacchetto di carta spessa o di plastica. Cerca di rimuovere il più possibile il vetro prima di passare all’aspirapolvere portatile.


  2. Utilizzare un aspirapolvere portatile

    Se si dispone di un aspirapolvere portatile che non utilizza un tubo flessibile, è possibile aspirare frammenti di vetro. Assicurarsi che tutti i filtri e la tazza o il sacchetto di raccolta siano saldamente in posizione. Dal momento che probabilmente lavorerai vicino al pavimento e al vetro in frantumi, è una buona idea indossare protezioni per gli occhi, guanti spessi e scarpe robuste. Nella luce più brillante disponibile, lavora lentamente e metodicamente in una griglia per catturare più vetro possibile.


  3. Smaltire il vetro

    Quando hai finito, svuota con cura il bicchiere di raccolta in una spessa carta o in un sacchetto di plastica per lo smaltimento. Se l’aspirapolvere utilizza un sacchetto di raccolta usa e getta, metterlo in un sacchetto della spazzatura e smaltire immediatamente il sacchetto.

Come aspirare il vetro con un aspirapolvere per negozi umido / asciutto

Un aspirapolvere per officina bagnato / asciutto in grado di gestire trucioli di acqua e metallo può anche aspirare il vetro. Seguire le linee guida del produttore per il funzionamento e seguire questi suggerimenti per qualsiasi marca di aspirapolvere per negozi:


  1. Spazzare il bicchiere in una pila

    Innanzitutto, assicurati di indossare occhiali di sicurezza e scarpe spesse quando passi l’aspirapolvere con il vetro. Assicurarsi che non vi siano blocchi nel tubo flessibile o nella porta di raccolta. Indossando guanti spessi, raccogliere i grandi pezzi di vetro prima di passare l’aspirapolvere e spazzare quanto più vetro possibile in una piccola pila. Utilizzare una paletta per smaltire il vetro.


  2. Vuoto Vetro rimanente in basso

    Per ripulire i pezzi di vetro rimanenti, inizia a passare l’aspirapolvere con l’impostazione bassa e passa al livello di aspirazione più alto per catturare i frammenti più piccoli. Usa una luce LED brillante tenuta ad angoli diversi per essere sicuro di aver eliminato tutto il vetro.


  3. Smaltire il vetro in un sacchetto della spazzatura spesso

    Utilizzare un liner di raccolta usa e getta quando si aspira il vetro per una pulizia più semplice. Indossare guanti quando si rimuove la fodera dall’aspirapolvere del negozio e smaltirla in un sacchetto della spazzatura spesso.

Come pulire il vetro rotto senza aspirapolvere


  1. La sicurezza prima di tutto

    Rimuovi bambini e animali domestici dalla zona. Indossare scarpe spesse, protezione per gli occhi e guanti robusti prima della pulizia.


  2. Lavora in piena luce

    Accendi ogni luce o usa la torcia del cellulare per fornire quanta più luce possibile mentre lavori. Il vetro brillerà nella luce intensa, rendendolo molto più facile da catturare.


  3. Usa una scopa e una paletta

    Mentre indossi i guanti, raccogli i grandi pezzi di vetro. Metti i pezzi in un sacchetto di carta o plastica pesante per lo smaltimento. Usa una scopa a setole rigide per spazzare i frammenti in una paletta. Usa tratti brevi ed efficienti per evitare che i piccoli pezzi si disperdano per la stanza.

    • Sovrapporre tre fogli di carta assorbente e piegarli in un quadrato. Inumidire e premere il quadrato sui frammenti di vetro. Si attaccheranno al tovagliolo di carta per un facile smaltimento.
    • Premere una fetta di pane fresco sui frammenti di vetro. Assicurati di smaltirlo prontamente (nessuno ha bisogno di sgranocchiare quel pane).
    • Indossando i guanti, avvolgere del nastro adesivo intorno alla mano con il lato adesivo fuori. Premere il nastro adesivo sul vetro e poi gettarlo con attenzione nel sacchetto della spazzatura.
    • Utilizzare un rullo di lanugine appiccicoso per raccogliere il vetro. Un rullo designato per la depilazione degli animali domestici ha un adesivo più forte e farà il miglior lavoro nel raccogliere il vetro.

      Cattura i piccoli frammenti

      Ci sono diversi modi per raccogliere i frammenti più piccoli una volta che hai finito di spazzare:


  4. Non dimenticare di fare la pulizia finale

    Una volta che il vetro è sparito, sciacquare accuratamente la scopa e la paletta per rimuovere eventuali frammenti di vetro. Controlla e pulisci il fondo delle scarpe per evitare di tracciare il vetro attraverso la casa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come lavare e prendersi cura delle scarpe da ginnastica Allbirds

12 modi in cui pulisci troppo a casa